Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxray
Che ne pensate del nuovo obiettivo TAMRON AF 70-300mm F 4-5,6 USD VC NIKON?
Ero indeciso se prendere il 70/300 nikon o il Tamron ... il prezzo � quasi identico ma a livello di lenti quale � meglio?

grazie.gif
89stefano89
QUOTE(maxray @ Nov 16 2010, 04:25 PM) *
Che ne pensate del nuovo obiettivo TAMRON AF 70-300mm F 4-5,6 USD VC NIKON?
Ero indeciso se prendere il 70/300 nikon o il Tamron ... il prezzo � quasi identico ma a livello di lenti quale � meglio?

grazie.gif

a occhi chiusi mi butterei su nikon da quello che ho letto in giro il 70-300�� un ottimo obiettivo! nulla a che vedere col sigma! pero� sul tamron non mi sono documentato molto!
SkZ
foto fatta nelle peggiori condizioni per l'ottica: tutta apertura a focale massima con tempo 2.5 stop piu' lento del tempo di sicurezza
per le mie esigenze mi pare si comporti bene
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 698 KB
CVCPhoto
Senza nessuna ombra di dubbio il Nikon, soprattutto a cifre simili. Il 'nostro' � decisamente il migliore della categoria e confermato anche dai vari test apparsi sulle riviste.

Un motore di messa a fuoco velocissimo e un VR da 4 stop.

Sul formato DX, a parte un leggero calo di nitidezza alla massima focale, ha una resa per certi aspetti superiore che sul formato FX.

Ti posto uno scatto che ho gi� postato altre volte, solo per farti vedere la resa e il dettaglio di questa lente anche alla massima focale, alla faccia delle voci che lo danno spacciato oltre i 200 mm.:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 417.5 KB

Saluti

Carlo
89stefano89
accidenti il 70-300 lo sogno ormai da mesi ma il prezo � troppo proibitivo per le mie tasche ufff....
CVCPhoto
QUOTE(89stefano89 @ Nov 16 2010, 05:38 PM) *
accidenti il 70-300 lo sogno ormai da mesi ma il prezo � troppo proibitivo per le mie tasche ufff....

Stefano, comprati un salvadanaio e ogni settimana gli infili dentro 25 euro. In 6 mesi ti salta fuori l'obiettivo. Sembra una cavolata ma credimi, funziona! E manco te ne accorgi, soprattutto se nel frattempo rinunci a qualche capriccetto.

Saluti

Carlo
hasitro
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 16 2010, 05:43 PM) *
Stefano, comprati un salvadanaio e ogni settimana gli infili dentro 25 euro. In 6 mesi ti salta fuori l'obiettivo. Sembra una cavolata ma credimi, funziona! E manco te ne accorgi, soprattutto se nel frattempo rinunci a qualche capriccetto.

Saluti

Carlo

bella Idea Carlo! io ci provo, per� per un grandangolo per la prossima estate Pollice.gif
biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(hasitro @ Nov 16 2010, 05:55 PM) *
bella Idea Carlo! io ci provo, per� per un grandangolo per la prossima estate Pollice.gif
biggrin.gif

Tu fumi? Sarebbe una fortuna! Dimezzare le sigarette e l'equivalente metterlo nel salvadanaio.

Ed � anche uno stimolo per risparmiare.

Saluti

Carlo
WalterB61
Avete notato come i due obiettivi in questione si somigliano ..... tanto ma proprio tanto.
Qualcuno ha voglia di confrontare i dati di targa dei due vetri.
maxray
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 16 2010, 05:30 PM) *
Senza nessuna ombra di dubbio il Nikon, soprattutto a cifre simili. Il 'nostro' � decisamente il migliore della categoria e confermato anche dai vari test apparsi sulle riviste.

Un motore di messa a fuoco velocissimo e un VR da 4 stop.

Sul formato DX, a parte un leggero calo di nitidezza alla massima focale, ha una resa per certi aspetti superiore che sul formato FX.

Ti posto uno scatto che ho gi� postato altre volte, solo per farti vedere la resa e il dettaglio di questa lente anche alla massima focale, alla faccia delle voci che lo danno spacciato oltre i 200 mm.:

Ingrandimento full detail : 417.5 KB

Saluti

Carlo

bella questa foto...con il nikon a 300? ma con che corpo?

ma il tamron nn ha il motore migliore?
89stefano89
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 16 2010, 05:43 PM) *

Saluti

Carlo

messicano.gif messicano.gif messicano.gif non ci crederai ma in camera mia ho una cassone delle mele (in mignatura ovviamente) e ci ficco dentro tutti i soldi tra spiccioli mance e lavori extra tutti dedicati ovviamente alla fotografia biggrin.gif
ci ho comprato la d90 ma lo ho prosciugato quindi per il 70-300 deve ricaricarsi da zero!
inoltre, ad ora non ho fatto ancora una foto degna di essere pubblicata, adoro la fotografia naturalistica e ques'inverno ho intenzione di scorrazzare per bosschi con il mio 18-105, mi sono detto "se non riesco a fare nemmeno una foto decente col 18-105 cosa spendo 500caff� a fare? rischio di avere tra le mani un obiettivo che non riesco a sfruttare" quindi ora mi dedicher� allo studio della fotografia in generale e poi giornate in mezzo alla neve a "caccia" di foto! se riuscir� a far dire :"wow che bella foto" a qualcuno allora comincer� serimanete a pensare al 70-300!

marco.pesa
Attenzione che questo Tamron promette molto bene.
Esteriormente � la copia del Nikom ma che lo sia anche all'interno... wink.gif
SkZ
copiare l'aspetto esteriore e' facile wink.gif
marco.pesa
Ecco un p� di link con delle recensioni:

http://www.ephotozine.com/article/Tamron-S...Di-VC-USD-14690

http://www.tamronlensreview.com/tamron70300vcreview

Tra l'altro a vinto il premio eisa come miglio obiettivo zoom
http://www.eisa.eu/award/41/european-zoom-...-2010-2011.html
maxray
alla minima focale cmq � pi� luminoso .... e alla fine non mi pare cos� distante dal Nikon ...
nessuno l'ha provato?
89stefano89
come prezzi a quanto stiamo?
e una cosa, per tamron sigma & co come funziona la garanzia?
marco.pesa
QUOTE(maxray @ Nov 17 2010, 07:38 AM) *
alla minima focale cmq � pi� luminoso .... e alla fine non mi pare cos� distante dal Nikon ...
nessuno l'ha provato?

Spero di provarlo al pi� presto, dai commenti letti nei forum sembra molto valido

QUOTE(89stefano89 @ Nov 17 2010, 09:41 AM) *
come prezzi a quanto stiamo?
e una cosa, per tamron sigma & co come funziona la garanzia?

Poco sopra i 400 euro.
Garanzia attraverso gli importatori soliti 2 anni, non so se ci sia o meno differenza tra import ed italia.
89stefano89
QUOTE(marco.pesa @ Nov 17 2010, 09:58 AM) *
Spero di provarlo al pi� presto, dai commenti letti nei forum sembra molto valido
Poco sopra i 400 euro.
Garanzia attraverso gli importatori soliti 2 anni, non so se ci sia o meno differenza tra import ed italia.

il fatto � che con poco piu�di 400 si prende anche il 70-300 nikon (import europa ovviamente)...
maxray
diciamo che i prezzi si equivalgono .... ma il Tamron � + luminoso, 4 contro 4.5 alla minima focale ...e dovrebbe avereun motore ultrasonico + veloce.
89stefano89
QUOTE(maxray @ Nov 17 2010, 12:51 PM) *
diciamo che i prezzi si equivalgono .... ma il Tamron � + luminoso, 4 contro 4.5 alla minima focale ...e dovrebbe avereun motore ultrasonico + veloce.

quindi dici che il tamron sia da considerare come sostitutivo del nikon e non come """sottomarca""""
Marco B.
QUOTE(89stefano89 @ Nov 16 2010, 07:14 PM) *
messicano.gif messicano.gif messicano.gif non ci crederai ma in camera mia ho una cassone delle mele (in mignatura ovviamente) e ci ficco dentro tutti i soldi tra spiccioli mance e lavori extra tutti dedicati ovviamente alla fotografia biggrin.gif
ci ho comprato la d90 ma lo ho prosciugato quindi per il 70-300 deve ricaricarsi da zero!
inoltre, ad ora non ho fatto ancora una foto degna di essere pubblicata, adoro la fotografia naturalistica e ques'inverno ho intenzione di scorrazzare per bosschi con il mio 18-105, mi sono detto "se non riesco a fare nemmeno una foto decente col 18-105 cosa spendo 500caff� a fare? rischio di avere tra le mani un obiettivo che non riesco a sfruttare" quindi ora mi dedicher� allo studio della fotografia in generale e poi giornate in mezzo alla neve a "caccia" di foto! se riuscir� a far dire :"wow che bella foto" a qualcuno allora comincer� serimanete a pensare al 70-300!

OTTIMO! COSI' SI FA'
maxray
QUOTE(89stefano89 @ Nov 17 2010, 02:53 PM) *
quindi dici che il tamron sia da considerare come sostitutivo del nikon e non come """sottomarca""""

sostitutivo no ...ma di uguale qualit� mi s� propio di si ...
maxray
nessuno sentito niente?
giac23
Se vuoi avere un obbiettivo valido e di qualit�, scegli il Nikon!
CVCPhoto
QUOTE(maxray @ Nov 16 2010, 06:58 PM) *
bella questa foto...con il nikon a 300? ma con che corpo?

ma il tamron nn ha il motore migliore?

A 300mm. su D90.
89stefano89
signori mi � venuta una malsana idea!!
il nikon 70-300 purtroppo � fuori da ogni budget daltronde il 105 che � la massima focale in mio possesso mi sta davvero tanto stretto!!

cos� l'altro giorno in negozio ho visto il sigma e il tamron 70-300, notoriamente fondi di bottiglia daltronde mi piacerebbe provarli, il prezzo di entrambi attorno ai 130 � per tutte le tasche. inoltre ho visto anche il must have per ogni fotografo affetto da tremolamento folle: il mono piede, 30�!
il 70-300 ovviamente non hanno la riduzione delle vibrazioni, ma attaccandoci il monopiede il gap potrebbe essere ridotto almeno di un po'!

concludendo, con 150� prenderei un 70-300 e il monopiede e solo in futuro con pi� calma potrei prendermi il 70-300vr e rivendere quello appena preso!
secondo voi vale la pena spendere questi soldi in via provvisoria?
e soprattuto tra sigma e tamron che mi consigliate?
marco.pesa
QUOTE(89stefano89 @ Nov 21 2010, 07:20 PM) *
signori mi � venuta una malsana idea!!
il nikon 70-300 purtroppo � fuori da ogni budget daltronde il 105 che � la massima focale in mio possesso mi sta davvero tanto stretto!!

cos� l'altro giorno in negozio ho visto il sigma e il tamron 70-300, notoriamente fondi di bottiglia daltronde mi piacerebbe provarli, il prezzo di entrambi attorno ai 130 � per tutte le tasche. inoltre ho visto anche il must have per ogni fotografo affetto da tremolamento folle: il mono piede, 30�!
il 70-300 ovviamente non hanno la riduzione delle vibrazioni, ma attaccandoci il monopiede il gap potrebbe essere ridotto almeno di un po'!

concludendo, con 150� prenderei un 70-300 e il monopiede e solo in futuro con pi� calma potrei prendermi il 70-300vr e rivendere quello appena preso!
secondo voi vale la pena spendere questi soldi in via provvisoria?
e soprattuto tra sigma e tamron che mi consigliate?

A questo punto cercalo usato i sigma li trovi tranquillamente su i 90 euro... o cerca un 70-210 Nikon con 120/150 euro lo trovi usato
89stefano89
QUOTE(marco.pesa @ Nov 21 2010, 09:28 PM) *
A questo punto cercalo usato i sigma li trovi tranquillamente su i 90 euro... o cerca un 70-210 Nikon con 120/150 euro lo trovi usato

eh in effetti hai ragione!!! comprarlo nuovo sarebbe uno spreco!
daltronde visto che gia domani volevo fare l'acquisto mi stavo documentando ed effettivamente rischierei di spendere 150� e capire che ne devo investire almeno altri 400... cerotto.gif

il 70/210 � qualitativamente migliore?
SkZ
il monopiede poi tienilo: il VR e' compatibile col suo uso!
89stefano89
QUOTE(SkZ @ Nov 22 2010, 12:54 AM) *
il monopiede poi tienilo: il VR e' compatibile col suo uso!

messicano.gif si certo ovviamente messicano.gif
una cosa, non mi piacciono pero� i modelli che ho visto! ora sono praticamente certo che qualcuno abbia avuto l�idea di unire l�utilit� del monopiede alla necessit� della racchetta da treking!
quindi mi chiedevo conoscete qualhce modello molto robusto che serva anche come racchetta?
grazie
alcarbo
i 70-300 NIKON SONO 3
IL VR
IL G economico a 120 circa nuovo - E' scarsino ma forse pari ai compatibili -
il tipo D non vr (ottimo) a 200 usato (a volte anche a 160) si trova: per me � ottimo, manca solo vr
89stefano89
eccomi gente! ieri ho ritirato il mio tamron 70-300 non stabilizzato ovviamente!
devo ammettere MOLTO meglio di quel che mi aspettavo!
il vr... non mi manca molto dal 200 in su le vibrazioni sono enormi quindi cavalletto d�obbligo!
l�aberazione cromatica si vede ma anche quella pensavo peggio!
vignettatura etc devo ancora verificarlo
� nitido a sufficienza per le mie esigenze!
la mess a fuoco � biblica biggrin.gif ma va bene cos� ! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.