Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Miajak
si puo essere dei bravi fotografi senza essere dei bravi grafici? .e poi pp eccessiva che valorizza anche i fondi di bottiglia .Che cosa ne pensate...
Enrico_Luzi
io sinceramente nella PP che faccio sulle foto � quella di dare un p� di saturazione se serve e una maschera di contrasto.
poi chi � bravo e si diverte con molta PP e a lui piace il risultato...de gustibus!
certamente i veri fotografi fanno una grande foto anche con il cellulare.
in giro poi ci sono tante persone che in uno scatto trovano il pelo nell'uovo come se fossero eredi di H.Newton
Franco_
Assolutamente si... la grafica non c'entra nulla con la fotografia...
Dob_Herr_Mannu
La questione � un tantino pi� complessa. Una foto potr� anche essere perfetta sotto il profilo della composizione e dell'esposizione, ma se non racconta qualcosa di per s� o non ha "carattere"...rester� uguale a tante altre.

Allo stesso modo una foto che di principio esce dal sensore uguale a tutte le altre, se processata in post per ottenere quel carattere di cui manca altro non far� che, secondo i gusti personali, acquisire un tono che solo le pellicole (e i bravi fotografi in camera oscura) sapevano dare.

Ieri le reflex erano meri contenitori e il "carattere" lo davano le pellicole. Oggi i sensori la fanno da padrone e quindi tutta la reflex ha una sua importanza strategica, ma le foto escono tutte uniformi, ci� che cambia � solo il contenuto che solo ognuno di noi, in base al suo occhio ed esperienza fotografici sa imprimere agli scatti.

Quindi ritengo la post-produzione assolutamente necessaria. Altro paio di maniche � metterci mano per tamponare errori...
CVCPhoto
Sono del vostro parere, anche se tutte le immagini pubblicitarie e soprattutto di moda hanno come minimo un'ora di pp ciascuna. La cura del dettaglio � maniacale ed � giusto che sia cos�.

Ma il no-pro, piuttosto che perdere ore e ore a farsi scoppiare gli occhi su PhotShop, andasse a scattare di pi�.

IMHO

Saluti

Carlo
Gianmaria Veronese
Io la PP in fotografia la considero come i sintetizzatori in musica... non giudico come si � arrivati al risultato, ma quello che mi trasmette l'immagine smile.gif

Poi dipende molto dal tipo di soggetto.. ma in ogni caso una buona PP f� guadagnare molto allo scatto e, purtroppo, chi non � capace al giorno d'oggi deve faticare non poco per star dietro ai manici della grafica wink.gif
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(Tore jr @ Dec 1 2010, 10:23 PM) *
e, purtroppo, chi non � capace al giorno d'oggi deve faticare non poco per star dietro ai manici della grafica wink.gif

E perch� bisogna star loro dietro a tutti i costi? Io, per esempio, non amo gli HDR palesemente tirati oltre ogni limite concepibile e immaginabile. Che si divertano pure messicano.gif
89stefano89
le due, sono strade parallele!
ovviamente un buon grafico deve sapere qualcosina di fotografia e un buon fotografo deve sapere "qualcosina" di grafica!

il grafico di per se non � colui che applica una mascher� di contrasto con tre clik o toglie una macchia nella foto.
il grafico, come il fotografo � una professione.
in fotografia tutta la parte tridimensionale di immagini e modelli non interessa a nessuno, un grafico vive di 3d rendering layer 3d etc etc

sul fatto che alcuni fotografi esasperino delle foto per valorizzarle non lo trovo bello!
l�altro giorno in fiera a bolzano c�era una piccola mostra di foto, alcune veramente belle, siccome a me manca proprio l�occhio fotografico, mi sono messo a scrutarle nei dettagli, ad un certo punto mi sono reso conto che una met� erano ritoccate a livello di colore, ma alcune erano proprio delle photoshoppate e deveo ammettere che appena me ne sono accorto ho strto il naso!

la fotografia (escludiamo alcune categorie) coglie un momento, una situazione, un emozione; un bravo fotogrfo, studia, ha fiuto, � abile e veloce a cogliere quest�emozione, e va apprezzato. un immagine fatta in laboratorio secondo me non rende assolutamente!
AlphaTau
QUOTE(89stefano89 @ Dec 2 2010, 09:55 AM) *
ma alcune erano proprio delle photoshoppate e deveo ammettere che appena me ne sono accorto ho strto il naso!

Devi storcere il naso non perch� erano photoshoppate, ma perch� te ne sei accorto...
Gianmaria Veronese
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Dec 2 2010, 12:18 AM) *
E perch� bisogna star loro dietro a tutti i costi? Io, per esempio, non amo gli HDR palesemente tirati oltre ogni limite concepibile e immaginabile. Che si divertano pure messicano.gif

Io sto parlando di PP fatta a regola.. non di pasticci di grafica wink.gif
89stefano89
QUOTE(AlphaTau @ Dec 2 2010, 10:29 AM) *
Devi storcere il naso non perch� erano photoshoppate, ma perch� te ne sei accorto...

messicano.gif stampe 50x70 basta avvicinarsi a meno di un metro per accorgersene messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.