premetto che l'argomento è già passato su queste pagine ma quasi sempre - mi sembra - solo chiedendo quale forse il servizio online migliore e di maggiore qualità dal punto di vista 'stampa'.
io invece volevo chiedervi quale servizio di realizzazione fotolibri online preferiste fra quelli che PERMETTONO ANCHE LA VENDITA ONLINE A TERZI ovvero quelli che ti mettono in vetrina il libro e permettono ad amici e parenti di acquistarlo potendone anche vedere una breve anteprima. Fra i due maggiori e più consociuti siti ve ne sono due le cui URL, tanto per non far nomi e finire cestinato, assomigliano uno ad un 'ruttino' postprandiale e l'altro al nome di una meretrice francese.
Domanda: Ne conoscete altri?
Altra domanda: qualcuno di voi ha esperienza di vendita con questi canali? Spiego il mio dubbio: ho appena realizzato un libro di immagini a colori di circa 68 pagine con normale copertina non brossurata. Il sito mi permette d'acquistarlo per me a 57 euro e mi chiede di metterlo in vendita con un margine. Diciamo che ci piazzo sopra 5 euro e potrebbe venir quindi acquistato a 62 euro. Ora: i libri fotografici soprattutto in Italia costano, si sa. Non sono un fotografo di grido e quindi la mia reputazione può spingere poco l'acquirente a compiere il passo. D'altronde può darsi che diverse persone, magari residenti in altri paesi o disperatamente attratte dal tema del libro (in questo caso un reportage su di un paese del brasile) lo acquistino senza fiatare ma ...A VOI NON SEMBRANO TANTI 57/62 EURO per un libro fotografico comprato online? Perfino i miei migliori amici/parenti etc storcerebbero il naso, credo...
Credo che i titolari di questi siti abbiano fatto i loro conti e sfruttino il concetto di community attorno all'autore (amici/parenti) e non certo le enormi tirature. Un fotografo affermato non usa in massa questi strumenti.
Però dal punto di vista 'nostro' ovvero dei fotografi secondo voi è possibile 'arricchirsi' con questi strumenti? O perlomeno avere una buona vetrina?