Quest'anno piove sempre, credo che sia un anno record, e non accenna a voler diminuire. Gli scienziati dicono che la causa è l'effetto serra che scalda il pianeta, il calore dall'Africa sale e in Russia d'estate incendia tutto, qui invece l'aria calda scontra con quella più fredda dell'Atlantico e provoca perturbazioni.
La pioggia è un vero disastro, non solo per gli alluvionati, che per fortuna statisticamente sono ancora pochi, ma perché, sopratutto in questo periodo di crisi economica, in un paese turistico come il nostro il danno è considerevole, quando piove la gente non esce, non va in spiaggia, in gita, al parco divertimento, sta a casa, tristemente.
Pare che la luce, il sole abbia anche un effetto anti depressivo, oltre a giovare per la vitamina D alla salute del corpo. Quando piove scema la voglia di fare attività fisica all'aria aperta, ad andare a lavorare in bici invece che con l'auto che inquina ulteriormente, si preferisce stare a casa e accendere pc e tv.
Ed infine la pioggia è il peggior nemico del fotoamatore, quando piove è difficile fare belle foto, il cielo è grigio e sembra rendere tutto grigio, piatto, insipido, difficile anche perché si rischia di inzuppare se stessi e la preziosa attrezzatura.
Forse l'unica soluzione sarebbe fare solo vacanze nel deserto, dove la pioggia, per ora, non può rovinarle, e attrezzarsi con una sala posa, unica difesa per rappresentare un mondo migliore non contaminato dall'inquinamento e dai suoi effetti climatici. Per fortuna in questo forum abbiamo una discussione che aiuta ad attrezzarsi all'uopo:
Qualcuno ha trovato altri spunti per vedere meno grigie le dannate giornate piovose che ormai stanno diventando la regola?