Volevo fotografare il rasoio in oggetto, l'idea era di creare un'immagine che trasmettesse un senso di freschezza dato sia dalla rasatura profonda e delicata che dalla possibilit� di lavare a fondo l'apparecchio, cosa che facilit� un'igiene costante. La soluzione di per se � banale ma rende il concetto che volevo esprimere: gocce d'acqua e sfondo blu. Ho optato per lo sfondo colorato (pannello di plexiglas tarsparente opaco con sotto un foglio di carta color azzurro)sia per accentuare il contrasto con il rasoio (un sfondo grigio/nero sarebbe stato forse pi� tecnologico ma avrebbe evidenziato meno il soggett) che per rendere meglio il concetto di frescezza (tendenzialmente il blu viene inconsciamente associato a questa sensazione essendo un colore freddo).
Il set �, come l'idea, molto semplice: sb600 sulla sinistra schermato da pannello di plexiglass bianco opaco (quelli che si trovano a brico, in questo caso il pannello era perpendicolare al piano di appoggio) e sb600 sulla destra schermato da un pannello micoonda (sempre brico) messo a 45 gradi circa rispetto al piano di appoggio. Flash settati in manuale dopo avere fatto un po' di prove. Macchiana (d90+sigma 17-70@35mm perpendicolare sopra il soggetto.
Questo il primo scatto come da set qui sopra, nessuna post, solo ridimensionamento

Il risultato � abbastanza buono, non mi convincevano per� due cose, la resa della testa del rasoio e l'ombra sulla sx. Per la testa ho cambiao posizione al secondo flash/pannello posizionandoli sopra il soggetto. Questo il risultato:

e questa successiva � l'unione in post delle due immagini

Per l'ombra ho fatto un'ulteriore scatto posizionando sempre sulla dx flash e pannello ma alzando quest'ultimoda piano di appoggio e distanziando il flash per ottenere una luce pi� morbida (il vantaggio di una soluzione luce+diffusore separati, rispetto ad un softbox � proprio la possibilit� di dosare la durezza della luce). Ecco il risultato:

E l'immagine integrata con le precedenti (la tecnica in post pu� variare, di solito uso delle machere di livello per fondere le immagini):

Infine ho croppato per dare pi� evidenza al soggetto e bilanciare meglio l'immagine, ho dato una regolata alle curve, ridimensioanto, applicato una maschera di contrasto e il logo.
Ecco il risultato finale:

Spero di non avervi annoiato.

Saluti,
mario