Bobo75
Feb 8 2011, 10:58 PM
Eccomi qui con la solita discussione. ( lo so se ne parla spesso ma non ho trovato cenni al riguardo di quello che vi sto per chiedere )
Devo regalare a mio padre un cavalletto serio ma non devo spendere un eccesso e per eccesso si intende che dovrei cercare di non superare i 100 euro come ho fatto per il mio con testa compresa.
Non ho un Manfrotto e non mi interressava la roba di marca, anche se sono il primo sostenitore del fatto che se vuoi qualcosa di buono devi spendere dei soldi ( se no non avrei NIKON )
Ho letto di una discussione in cui mi parlavano dei Triopo. Li ho visti anche io ma non mi convince il discorso della chiusura delle gambe a rotella, preferisco quella a scatto. Io ho un Goldphoto con testa a tre assi, mio padre vorrebbe una testa a sfera, ognuno ha i suoi gusti. Voi cosa dite?
Per piacere non rispondete che per avere la sicurezza devo per forza spendere 300 euro di cavalletto e che deve essere Manfrotto o benro se non non è una cosa valida. Io il mio Goldphoto con testa l'ho portato a casa per poco più di un centinaio di caffè, ha le gambe a tre sezioni, completamente esteso arriva con la testa a 184 Cm ed io che sono 188 lo trovo decisamente comodo. Mio padre arriva ad 1,81 ed una cosa simile andrebbe bene.
Ovviamente ci sono i contro. Da chiuso è 60 Cm e pesa 2,5 Kg senza la testa ( un altro kilo e giù di li ). Avete qualche consiglio utile da darmi se esiste qualcosa di valido intorno a quella cifra per quell'altezza con quelle caratteristiche?
Ah, mio padre ha una D80 con 18-105 o 70-300 che gli ho regalato l'anno scorso.
Io sul mio ci monto d un'annetto la D90 con battery grip, e 10-24 o 70-700 o 28-105 e non ho avuto nessun tipo di problema. ( tolto l'irrobustimento delle gambe che potrebbe essere positivo )
Grazie in anticipo
Un'ultima cosa: ma i cavalletti silk come sono?
Ho visto sul sito che l'importatore per l'italia risulta essere un certo FOWA di torino che andando a guardar bene pare centrare con LTR...nessuna notizia al riguardo?
Come sono? Su che prezzi si aggirano?
Di nuovo grazie e scusate il disturbo.
AlphaTau
Feb 8 2011, 11:11 PM
Ti lascio una riflessione: anch'io non ero convinto della chiusura game a "rotella". Poi l'ho provata: con un quarto di giro li apri tutti e tre insieme, con un'altro quarto li richiudi uno a uno. Ci si mette lo stesso tempo che con quelli a scatto, e con l'abitudine, perfino di meno! (ho anche un treppiede con le levette)
brata
Feb 12 2011, 10:28 AM
QUOTE(Bobo75 @ Feb 8 2011, 10:58 PM)

Ho visto sul sito che l'importatore per l'italia risulta essere un certo FOWA di torino che andando a guardar bene pare centrare con LTR...nessuna notizia al riguardo?
C'entra sì:
http://www.fowa.it/about.htm
Bobo75
Feb 12 2011, 04:52 PM
Quindi si può parlare dei cavalletti Silk!
Oh meno male! Nessuno ha delle notizie al riguardo? Sapete darmi qualche consiglio al riguardo?
Lo so che il manfrotto è meglio e qui e la ma non posso spendere i soldi del manfrotto, e mi serva alto sto cavalletto!
Attendo news sperando che me ne possiate dare. Lunedì devo ordinare...
stepho
Feb 13 2011, 07:08 PM
Io ho preso un Triopo Gt 220 in carbonio. Sono molto soddisfatto.robusto e leggero. le meccaniche sono ben fatte e molto precise. La chiusura a rotelline è comodissima perche con una mano le giri tutte e tre.
truciolo56
Feb 15 2011, 11:38 AM
Silk o Slik? Se sono questi ultimi, ho visto in giro solo cose leggere di quella marca...
Per ciò che riguarda le chiusure, io ho due versioni del 055 Manfrotto, una con levette e l'altra con il serraggio "a rotella", come lo chiami tu. Con l'abitudine divengono comodi e rapidi entrambi.
Per ciò che riguarda il costo, mi porrei due problemi: che attrezzatura ci va montata su e quanto vorrei che duri il tutto.
Se tuo padre usa una reflex pesante, con tele pesanti, ha bisogno di un cavalletto robusto e ben costruito.
Se l'attrezzatura che ci monta su non supera il peso di una reflex leggera con i zuoi zoom "base" (diciamo 1,2-1,5Kg) la scelta si amplia non poco e anche le sollecitazioni sono decisamente inferiori, cosa che può far durare anche cavalletti che, usati con la mia D2X + 80.200AF-S (2,7Kg circa...), soffrirebbero non poco...
Su nomi e cognomi deui treppiedi da comprare non saprei; io ho "visto" Giotto's, Benro, anche Slik, ma non li ho provati, perciò non saprei che dire. Apparentemente sono ben costruiti, ma sceglierli è una cosa più seria che guardarli e prenderli in mano. Meglio che tu, sulla base delle tue esigenze, tasti con mano...
Suggerirei di andare da un rivenditore ben formito, mettendo mano ai cavalletti del prezzo che ti interessa, e montandoci sopra l'attrezzatura più pesante che pensi ci andrà montata, per poi verificare la stabilità alla massima estensione.
Un suggerimento: NOn prendere in considerazione l'estensione della colonna centrale, perché è abbastanza ballerina e va considerata una soluzione di emergenza.
buona fortuna!
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.