sarà il posto giusto....bo? ma tanto al bar si parla di tutto
oggi ho ritirato le mie prime stampe da file puri della d70.
normalmente accmulo un pò di scatti, li post elaboro, ci applico il profilo colore del laboratorio e poi vado a stampare con il pienone e di solito rimedio pure lo sconto.
avevo gia stampato file dell s5000 presso questo nuovo laboratorio e non erano niente male, quindi ho voluto fare la prova del fuoco.
i file erano nei tre profili colore della d70 e mandati in stampa senza toccarli, cosi come generati, solo qualche raw convertito in jpg.
le indicazioni del laboratorio sono categorighe, e impresse anche sulle buste, file jpg RGB a 8 bit, niente altro.
e cosi ho fatto per tutti i file, anche se facendo l'indiano un paio di adobe li ho lasciati.
il risultato delle stampe è stupefacente, belle, naturali, nitide e pulite, merito della fotocamera e anche del laboratorio. le stampe dei file rimasti con profilo adobe hanno una leggera sbavatura di colore e alcune sfumature poco realistiche, presumo x il tentativo di conversione della stampante.
visti i risultati, migliori di quando applicavo alle foto il profilo della stampante del laboratorio, da oggi il metodo di lavoro sarà:
-scatto in nef
-uso sulla d70 il profilo colore che + mi aggrada
-quelle da stampare le converto in jpg RGB a 8 bit
- le invio a questo laboratorio è il risultato è garantito.
chiaramente il nome è top secret, altrimenti mi oscurano il sensore.
x concludere, posso dire che ottenere ottime stampe (non fotografie) non è poi un'impresa impossibile.
grazie