Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
davidegraphicart
Dopo circa un anno di solo utilizzo di fotocamere digitali, ho deciso di portare in vacanza la mia fidata F80 e di lasciare a casa la D2h... perchè? direte voi...
Non lo so... forse perchè il peso (in Kg) dell'ammiraglia si è fatto sentire... forse per paura di uno scippo... forse perchè mi stavo convincendo che i miei scatti più belli li avevo fatti con diapositive... fatto sta che ho optato per questa decisione affiancando la mia scelta con la modestissima ma non per questo da buttare coolpix 4300!!!
Veniamo al dunque... mi sono reso conto che dopo il primo scatto fatto con la F80 sono entrato nel panico... non potevo rivedere i fotogrammi e ho avuto una vera e propria sensazioni di paura... paura di sbagliare le foto delle mie vacanze!
Mi sono detto che non era possibile, che qualcuna sarebbe stata sicuramente buona, ma questa sensazione mi ha accompagnato fino al ritorno a casa, fino a quando non ho fatto sviluppare il rullino, rendendomi conto che la vecchia e sana pellicola non è affatto deceduta, anzi se la cava sempre alla stragrande!

La domanda che vi faccio è la seguente! Vi è mai capitata una cosa del genere o sono io un caso "irrecuperabile"???

Un salutone, Davide.
domiad
mi è successa una cosa simile scattando con una FM2a in prestito e, non potendo vedere subito gli scatti, ho vissuto momenti di grande panico...la macchina era caricata con pellicola per il bianco e nero.... 35mm.gif
robyt
Per me è avviene il contrario. Uso ancora la digitale come se fosse a pellicola, centellinando gli scatti e spesso senza guardare il risultato sul monitor....... ma mi stò sforzando per imparare. smile.gif
Franz
No Davide, non sei per niente un caso irrecuperabile... ANZI (oltretutto che sei un bravissimo fotografo)

E' lo stesso dilemma che mi assale quando dopo aver usato per un po' la D70, riprendo in mano la F100 e faccio i primi scatti. O viceversa, scattanto con la D70 dopo qualche rullo mi viene "l'ansia" da scatto (mi ricordo Fedro che mi prendeva in giro a Vicenza e mi diceva: "Ma che fotografo sei se non sai nemmeno cosa ottieni" laugh.gif ) e "devo" guardare il monitorino.
Questo tipo di timore mi sta portando ad un bivio che è il seguente: rimango definitivamente sulla pellicola e prendo un benedetto coolscan vendendo la D70 o faccio il salto sul digitale e tengo giusto la nikkormat per il b/n? (quello non lo mollo)

Il fatto è che al momento mi trovo bene con entrambi i sistemi e di conseguenza "sento" le esigenze di tutti e due. tongue.gif

Buonissime foto

Franz
davidegraphicart
Ahhh!!! Mi sento riavere... pensavo di essere uno dei pochi ad aver avuto una sensazione del genere, ma a quanto vedo anche altri provano certe "paranoie"!!!
Franz: se ti senti di scattare con entrambi i sistemi, perchè abbandonare? Io per ora ci provo, anche se mi era balenata l'idea di vendere la F80, ma cercherò di resistere, anche perchè, ripeto, i miei scatti più belli li ho fatti tutti su dia, poi scansionati con il coolscan IV!!! Risultati... ottimi!!!
Ciao, davide.
Franz
Caro Davide,

uno dei motivi è stato citato anche da robyt (ciao bello! smile.gif ) ovvero, anche io come lui quando scatto con D70 centellino parecchio gli scatti perché la "testa" me la sono fatta a pellicola.
Insomma, mi sento "ibrido" e temo di non riuscire a dedicare le giuste energie ed il giusto tempo ad un sistema per farlo davvero mio.

Cmq sono tutte "PIPPE"... meglio tornare a scattare wink.gif

Franz
robben
QUOTE(Franz @ Sep 12 2005, 03:31 PM)
Cmq sono tutte "PIPPE"...
*



Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.