Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
E.A. Juza
In occasione dell'annuncio italiano, ho avuto la possibilità di provare l'ultimo modello di casa Hasselblad, la H2D, reflex digitale con sensore da 22 megapixel.

Anche se non ha a che fare con Nikon, ho pensato che il reportage potrebbe interessarvi:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/hasselblad_h2d.htm

Se non altro per le foto della modella ;-)

Tra le cose che mi hanno colpito, oltre ovviamente alla notevole risoluzione, la gamma dinamica (10-12 stop!), il display OLED (molto superiore agli schermi LCD di tutte le reflex che ho provato), il mirino (immenso) e l'uso del formato Adobe DNG come standard.

Hasselblad ha anche fatto alcune interessanti anteprime sugli sviluppi futuri, tra i quali la sostituzione dei CCD con CMOS e lo sviluppo di ottiche dedicate al sensore 37x49mm, un pò più piccolo rispetto alla pellicola. (come ha fatto Nikon con le ottiche DX e Canon con gli EF-S)

ciao cool.gif
padrino
Non ho mai notato che l'autofocus della mia H1 fosse lento, anzi, mi sembrava velocissimo... Ora è troppo che non la uso, ma è una macchina stupenda... Solo che non si può scattare a pellicola, ormai... E il dorso digitale costa troppo!!!
E.A. Juza
E' "lento" in confronto all'AF ultrasonico di Nikon o Canon (a mio parere).

Inoltre, su una ventina di scatti 5-6 non erano perfettamente a fuoco, non so se per un errore dell'AF o se perchè l'unico punto di messa a fuoco non permette di scegliere velocemente l'area su cui si vuole focheggiare.

E' possibile che l'algoritmo AF sulla fotocamera che ho provato non fosse perfetto (era un modello pre-production ed aveva alcuni bug, per es. poteva usare solo schede Sandisk Estreme III 1GB). Il fatto che ci sia solo un punto di messa a fuoco però è sicuro ;-)

Detto questo, la qualità d'immagine ripaga ampiamente per questi piccoli difetti cool.gif
robben
Ho letto l'articolo, interessante. 20000 euro, dopo tutto....
La modella è da urlo.
_Led_
Ahò 20000€ e non è manco FulleFramme!!!!! mad.gif

Voglio la Canon 5D!!!! blink.gif

Adesso qualcuno dovrà spiegare ad Hasselblad che stanno sbagliando tutto, che ci vogliono sensori 60x60 e tutte le altre varie amenità più volte lette e rilette.

Perché per il futuro 39 Mpx vogliono diminuire il pixel pitch al livello di quello di un banale APS-C da 10 Mpx quando potrebbero aumentare l'area del sensore fino al 60x60?????
Presto qualcuno gli mandi il link del sito della Canon così imparano finalmente anche loro come si fa la vera fotografia digitale!!!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.