Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
paolo19
Buonasera a tutti,

mentre scattavo alcune foto con la mia nuova Coolpix S8000 l'autofocus si è bloccato ed è apparsa la scritta "registrazione in corso". Ho aspettato alcuni minuti e dopo aver constatato che la macchina era "in palla" ho spento estraendo direttamente la batteria.
Al riavvio è andato a buon fine qualche scatto poi si è nuovamente ripresentato il problema.
Collegando allora la macchina al PC ho potuto tristemente constatare che tutte le foto salvate nella mia scheda di memmoria da 8GB erano andate perse, la scheda infatti risulta "vuota".

Rinserita la card e riaccesa la macchina, adesso compare la scritta "card inutilizzabile" ed ovviamente tutte le funzioni sono bloccate.
Ho provato inoltre ad inserire una vecchia card SD da 128MB e sembra non dare nessun problema...

Cosa mi consigliate di fare? La card è partita? Premmetto che la scheda in questione ha circa 1 mese e vi ho archiviato non più di 200 foto (su una capienza di oltre 5000).

Grazie.
Tony_@
1) Innanzi tutto interrompi qualsiasi operazione sulla card dalla quale vorresti recuperare le foto.

2) Con un lettore di card (anche esterno, quelli da pochi euro che si trovano nei magastore, per esempio della Hama) collegato al PC, formatta la card in FAT32.

3) procurati una utility di recupero tipo "Rescue PRO" della SanDisk o similare (anche freeware) e fai una scansione della card seguendo le istruzioni.

4) Individuate le foto recuperabili (se non sovrascritte più volte lo saranno tutte o quasi), salvale su hard disk e poi esulta per la gioia messicano.gif .

Auguri per un buon esito finale,
Tony.

PS: -------------------------> AUGURI per il tuo 18° compleanno !!!!! <--------------------------
Tony_@
La procedura rolleyes.gif funziona, ovviamente, se la scheda non è danneggiata.

Il fatto che abbia solo un mese di vita non significa nulla; potrebbe essere scadente in qualità, oppure essere danneggiata per altri motivi.

Da esperienza personale posso dirti che con le SD/SDHC mi è successo qualche volta, mentre invece non mi è mai successo con le CF (che ritengo più robuste ed affidabili) ma ...... devono essere compatibili con il tipo di fotocamera.

Un saluto,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.