Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
alberto.marigonda
Salve, a tutti, dopo un estenuante ricerca nel forum, non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione su quale cavalletto scegliere...inizialmente ero indeciso tra 2 manfrotto, il 190xpro e lo 055xpro, testa 804 rc2, visti in negozio, toccati con mano e ho notato che forse lo 055 � troppo pesante...

...principalmente voglio usarlo per fotografare panorami, principalmente in montagna, e cmq un cavalletto da panorama, credo debba essere trasportabile, quindi devo portarmelo dietro, ma non vorrei rinunciare alla stabilit�, perch� vorrei tenerlo per molto molto tempo questo cavalletto,ho una d90,con 18-105 e 50 g,ma in futuro vorrei un grandangolo serio e un b-grip..io sono 1.85,non vorrei discostarmi troppo dalla budget che mi servirebbe per uno di questi 2 treppiedi e la testa.
Devo dire che girando in internet,poi mi sono venuti dubbi anche su questa testa, per il fatto che � un p� ingombrante causa le 3 leve...

...cmq, ho visto anche dei benro, in carbonio,buon prezzo,ma li proprio non so orientarmi,voi cosa consigliate?

grazie
alberto.marigonda
Nessuno mi da un piccolo consiglio?
murfil
io non sono grande esperta in treppiedi.. ad ogni modo ho il 190xpro con la testa citata.. ho scelto questo perch� un po pi� leggero rispetto allo 055 (sono una femminuccia di 1,60m scarso) ma comunque abbastanza stabile. Io lo uso attualmente con d700+ sigma 150 (un fuscello di circa 900gr).. quindi con la d90, anche se ci monti l'impugnatura e un grandangolo hai comunque un complesso molto stabile. Peraltro sul sito della Manfrotto c'� il configuratore (imposti reflex, ottica e generi e ti da le soluzioni migliori per te) risulta ben stabile anche con d3s+ipotetico 150-500 sigma (1,9kg di peso)..Piuttosto non so se sia basso per uno della tua statura.. ma se lo hai visto in negozio, potrai valutare anche questo aspetto. Sui gitzo, benro etc.. non so aiutarti. Spero intervenga anche qualcun altro pi� esperto smile.gif
Buona luce
Fabiola
alberto.marigonda
si, il configuratore l'ho visto, provato, ma non so se fidarmi, preferisco i pareri di chi effettivamente ne fa uso, tra l'altro in internet ho trovato un offerta per il 055 con citata testa, ad un prezzo veramente eccezzionale, praticamente la testa � gratis...

...difficile scegliere, attendo ancora consigli, per schiarirmi un p� le idee...
Marco (Kintaro70)
Lo 055 XproB � uno stativo granitico, ma non � di sicuro un trepiedi da passeggio.

Io ho lo 055 per quando mi serve l'assoluta stabilit�, e questo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1
Per la trasportabilit�.
alberto.marigonda
si si immagino che non sia proprio da passeggio....l ho sentito in negozio e devo dire che pesa,avevo visto anche un benro in carbonio, non molti soldi, ma non ricordo il nome...
Dob_Herr_Mannu
Dai un'occhiata anche fra i Gitzo e i Giottos smile.gif
alberto.marigonda
il problema � che conosco solo i manfrotto come cavalletti
freelazio
Hai MP.

Ciao
Gian
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(alberto.marigonda @ May 2 2011, 03:14 PM) *
il problema � che conosco solo i manfrotto come cavalletti

Motivo in pi� per informarsi smile.gif Io per esempio ho un Giottos MTL9351B che a parit� di costo offre pi� dell'equivalente 190XproB, come stabilit� e versatilit�: � pi� alto senza estendere la colonna centrale e consente la rotazione di tale colonna in tutte le direzioni e non soltanto nel classico passaggio verticale/orizzontale wink.gif
alberto.marigonda
ma voi in base alla mia altezza cosa consigliate?sono 1.85...c� un altezza "standard" o ideale per un treppiede? carbonio o alluminio?
alberto.marigonda
Che ne pensate di questi 2?

Benro A-1681M8 Tripod Monopod Travel Angel Testa B-0

o

Benro A-258M8 A-258 M8 Alluminium HVC Tripod kit B-2

?

Syntuck
Ciao a tutti!
Se non � un problema mi vorrei immettere in questa discussione per chiedere cosa ne pensate della testa a 3 movimenti "Manfrotto 391 RC2", vorrei abbinarla allo 055XPROB...
Ho utilizzato in configuratore Manfrotto e mi da "Sistema Perfetto", quindi vorrei solo dei pareri sulla testa!
B2BRUNO
QUOTE(alberto.marigonda @ May 3 2011, 10:16 AM) *
ma voi in base alla mia altezza cosa consigliate?sono 1.85...c� un altezza "standard" o ideale per un treppiede? carbonio o alluminio?

Io sono alto 1,83 e, ti suggerisco di dare un'occhiata anche al:

TRIOPO GT-3228X8C / CARBON / bis fino a 15kg

che � in carbonio, pesa 1,3 Kg, senza testa arriva a 157cm, con 4 sezioni, quindi leggero, compatto, robustissimo e si trova a 165 euro spedito con custodia e doppia barra centrale, oltre al fatto che pu� anche diventare monopiede.

Per la testa, credo ci sia solo l'imbarazzo della scelta in quanto sono praticamente tutte compatibili con l'attacco standard.
Sull'argomento in questa sezione troverai molte altre discussioni.
Buona scelta.
Bruno
alberto.marigonda
Nessuno conosce i cavalletti da me citati?

Giottos MTL9351B

?
alberto.marigonda
� difficile scegliere il prodotto giusto, nessuno riesce a darmi un suo consiglio?
Enrico_Luzi
io no
alberto.marigonda
QUOTE(Horuseye @ May 4 2011, 05:26 PM) *
io no

....?
freelazio
QUOTE(alberto.marigonda @ May 4 2011, 09:11 AM) *
Nessuno conosce i cavalletti da me citati?

Giottos MTL9351B
?

Te l'ho gi� dato in MP il mio consiglio.
Per la testa andrei sulla B1, nel sito che ti ho segnalato costa pochi euro in pi� della B-0.

Per il treppiedi io ho scelto il 1681 EX in carbonio.
La sigla M8 per i Benro indica che l'estensione delle gambe � a vite, per mia esperienza si sporcano spesso di polvere all'interno e quando poi avviti grattano.
EX indica invece le levette a gancio rapido.
A= alluminio
C= carbonio
Vedo che hai scelto due treppiede in alluminio, sempre a mio modo di vedere anche poche decine di grammi quando te lo porti a spasso in montagna alla fine della giornata si sentono.

Ciao
Gian
alberto.marigonda
ok grazie molto gentili per i consigli
alberto.marigonda
ecco dopo attenta analisi,dubbi, ho preso un benro a-1681 m8 tripod minopod travel angel e testa b-0...devo dire che sono molto soddisfatto,la costruzione m sembra ottima,il peso � di 1,63 kg..comodissimo quando diventa monopiede e qiando � chiuso � molto piccolo,la borsa inclusa,leggermente imbottita,e in pi� piedini da terreno "impervio" inclusi...e un prezzo onesto,devo dire un vero affare,lo devo ancora provare xch� arrivato oggi...un solo dubbio x�...non ho ancora capito come funziona la testa a sfera,o meglio,le rotelline,non tutte ho capito a cosa servono di preciso..visto che le istruzioni so

QUOTE(alberto.marigonda @ May 30 2011, 03:50 PM) *
ecco dopo attenta analisi,dubbi, ho preso un benro a-1681 m8 tripod minopod travel angel e testa b-0...devo dire che sono molto soddisfatto,la costruzione m sembra ottima,il peso � di 1,63 kg..comodissimo quando diventa monopiede e qiando � chiuso � molto piccolo,la borsa inclusa,leggermente imbottita,e in pi� piedini da terreno "impervio" inclusi...e un prezzo onesto,devo dire un vero affare,lo devo ancora provare xch� arrivato oggi...un solo dubbio x�...non ho ancora capito come funziona la testa a sfera,o meglio,le rotelline,non tutte ho capito a cosa servono di preciso..visto che le istruzioni so
..ho perso del testo! Intendevo che le istruzioni sono in cinese e inglese
luchetto1982
Giottos? Sarebbero? smile.gif
enrico_79
Ho constatato che lo 055XproB � pi� stabile e ha una portata maggiore oltre che un'altezza da terr� superiore al 190. sono alto 185 cm e di certo non p quel kg in pi� che pu� rovinarmi la schiena wink.gif

se ti interessa lo 055 xprob + testa sfera a sgancio rapido mi � costato 210� ... che altro dire wink.gif
alberto.marigonda
QUOTE(enrico_79 @ May 31 2011, 03:32 PM) *
Ho constatato che lo 055XproB � pi� stabile e ha una portata maggiore oltre che un'altezza da terr� superiore al 190. sono alto 185 cm e di certo non p quel kg in pi� che pu� rovinarmi la schiena wink.gif

se ti interessa lo 055 xprob + testa sfera a sgancio rapido mi � costato 210� ... che altro dire wink.gif

Eh lo so...ma devo dire che questo benro � ottimo
alberto.marigonda
QUOTE(luchetto1982 @ May 30 2011, 04:11 PM) *
Giottos?

Sarebbero?

smile.gif

Sono dei trepiede!
koopa83
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 1 2011, 04:37 PM) *
Sono dei trepiede!

preso questo oggi Giotto MTL9351 B Treppiede + MH5011 kit tre teste spero che sia bello come spero mi fido dei consigli che ricevo qui
tresei
Io stavo dando un'occhiata ai Triopo.. Sembra che altri utenti li abbiano e dicono che sono mediamente buoni.
Su una cosa mi vengono i dubbi: meglio la chiusura delle gambe a vite o a "clip"? Secondo la vostra esperienza quale � la migliore/pi� resistente/pi� facile da cambiare in caso di rottura?
permaloso
QUOTE(tresei @ Jun 6 2011, 04:31 PM) *
Io stavo dando un'occhiata ai Triopo.. Sembra che altri utenti li abbiano e dicono che sono mediamente buoni.
Su una cosa mi vengono i dubbi: meglio la chiusura delle gambe a vite o a "clip"? Secondo la vostra esperienza quale � la migliore/pi� resistente/pi� facile da cambiare in caso di rottura?

SI DICE che la chiusura a vite si sporchi pi� facilmente o meglio consenta pi� facilmente l'ingresso dello sporco, sicuramente quella a clip comporta 4/5 centimetri in pi�( per un treppiede a 4 sezioni) nella lunghezz da ripiegato, devi valutare tu se le dimensioni casomai per infilarlo in valigia o nello zaino sono fondamentali
tresei
QUOTE(permaloso @ Jun 6 2011, 04:54 PM) *
SI DICE che la chiusura a vite si sporchi pi� facilmente o meglio consenta pi� facilmente l'ingresso dello sporco, sicuramente quella a clip comporta 4/5 centimetri in pi�( per un treppiede a 4 sezioni) nella lunghezz da ripiegato, devi valutare tu se le dimensioni casomai per infilarlo in valigia o nello zaino sono fondamentali

Grazie per la risposta!
sebolino66
Ciao, credo tu abbia un dubbio analogo al mio. Io sono indeciso tra il GE-3228X8C e il GT-3228X8C. Il primo dei due e' a levetta, l'altro a vite. In realta' quello a levetta, da chiuso, e' 1 cm piu' corto dell'altro, a fronte pero' di una max lunghezza di 5 cm in meno. Non riesco a capire in assoluto quale dei due metodi e' da preferire, considerato tra l'altro che quello con sistema a vite costa circa 30 Euro in piu'
ciufin
Guarda, io ho avevo il tuo stesso dilemma.
Alla fine ho preso un Cullman 525 M, sui 170 �.
Robusto, versatile e con ottimo compromesso ho un monopiede all'occorrenza, si abbassa radente al suolo, con colonna centrale cambiabile con una piccola appunto per riprese radenti, impugnature imbottite come il Manfrotto, piedini a scomparsa, bolla inclusa, e testa a tre movimenti inclusa, si lo so � una testa base ma un domani posso sempre cambiarla. Garantito 10 anni!

Io sono contentissimo di questo acquisto.

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.