QUOTE(manovi @ May 9 2011, 09:42 AM)

Attenzione da quale monitor parte Photoshop. Verificate nelle impostazioni colore RGB di PS se il profilo monitor visto è quello corretto (deve apparire nella lista a discesa ma ovviamente non va selezionato).
Volevo segnalare e capire un fatto curioso.
A volte uso un portatile (Windows 7 Home Premium 64bit) affiancato ad un monitor esterno.
Il monitor del portatile è il desktop primario e il monitor esterno il secondario.
L'idea era di dedicare, in PS (v7), il monitor integrato alle palette e quello esterno alla visualizzazione dell'immagine. Al primo avvio chiaramente PS è partito sul monitor primario e il suo profilo risultava nelle impostazioni colore. E' ovvio che, spostando la finestra immagine sul monitor esterno (che è wide gamut), i colori delle immagini aperte risultavano visibilmente non compensati.
Volevo perciò impostare il monitor esterno come primario, così ho cliccato col tasto destro sul desktop e poi su "risoluzione dello schermo". Immediatamente, al secondo click, i colori dell'immagine visualizzata sono cambiati, come se PS avesse sostituito il profilo di riferimento con quello del monitor su cui effettivamente era l'immagine. Nelle impostazioni colore però risultava ancora associato al monitor il profilo del portatile, anche dopo un riavvio, pur rimanendo inalterata l'area di lavoro e attiva la nuova compensazione. Riportando l'immagine sul primo monitor si verifica la situazione inversa che a sua volta si normalizza cliccando di nuovo col tasto destro sul desktop (indifferentemente su un monitor o l'altro) e poi su "risoluzione schermo" (o anche su "personalizza").
Quello che vorrei capire è se con questo "trucco" la compensazione viene fatta effettivamente sul profilo del monitor esterno (che non è mai stato impostato come primario), pur non risultando tale nelle impostazioni colore di PS, o se c'è solo un ingarbugliamento nella gestione dei profili che crea un risultato apparentemente corretto.
In sostanza, devo per forza impostare il secondo monitor come primario o posso aggirarlo così?