Ho da poco acquistato il monitor del titolo, che consente di utilizzare, tra gli altri, i "preset modes" Adobe RGB e sRGB. Visto che scatto sempre in Adobe RGB, e che per lo più visualizzo le foto a monitor (stampo pochissimo, e sempre in casa), m'è venuto naturale scegliere il preset Adobe RGB. Il mio dubbio è: quale profilo ICC caricare nella gestione colori di Windows 7? Quello che ho trovato nel disco driver allegato al monitor, denominato "Dell U2410 Color Profile,D6500", oppure quello denominato "Nikon Adobe RGB 4.0.0.3001"?
Il mio dubbio è anche legato al fatto che il monitor è calibrato in fabbrica (con riferimento ai preset Adobe RGB e sRGB), e quindi sarebbe bene forse usare il profilo ICC della Dell, che però ha una denominazione "generica", cioè non esplicitamente collegata al profilo Adobe RGB che voglio usare.
Ho anche il dubbio se comprare o meno un calibratore (Spyder 3 Pro): visto che praticamente non stampo, a cosa mi servirebbe calibrare il monitor (già calibrato in fabbrica)?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
Massimiliano