Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lutz!

Ho cercato sia su Nadir che su Tau risposte ma per quanto ne abbia trovate tante, mi manca una risposta sul caso specifico.

L'idea e' di allestire un EVENTO occasionale non pubblicizzato di fotografia vecchia maniera in una piazza italiana, in cui, senza attrezzature fisse (a parte un cavalletto), io e una mia amica offriamo 1 foto di qualita' a dei passanti che si vogliano far fotografare (amici, fidanzati, gruppi, etc) e, come risultato, rilasceremmo la stampa 10x15 immediata tipo a 1 euro...

E" un progetto che mi sta a cuore, perche' volevo riproporre quello che si faceva 50 o 60 anni fa in giro per le piazze e che facevano i pochi fotografi quando immortalavano i nostri nonni per caso... segnando di fatto la storia di un'era...

Come devo regolarmi? SI puo fare? Suolo Pubblico? Privacy? Possibili problemi? A quanto ho capito devo rilasciare ricevuta...

Mattia BKT
A riguardo non so nulla, ma ti stimo per l'idea.
Certo ci sarà da attrezzarsi per eseguire degli scatti "unici"... cosa intendi per "1 foto di qualità"?
Antonio Canetti
QUOTE(Lutz! @ May 11 2011, 05:24 PM) *
E" un progetto che mi sta a cuore, perche' volevo riproporre quello che si faceva 50 o 60 anni fa in giro per le piazze e che facevano i pochi fotografi quando immortalavano i nostri nonni per caso... segnando di fatto la storia di un'era...

al'epoca bastava una licenza di fotografo ambulante...oggiun lavoro del genere se non hai la partita IVA se bloccato sul nascere.

Antonio
hgw20b7
Forse questo sito puo' darti delle risposte, ma magari l'avevi già visitato.
Comunque mi par di ricordare che i cavalletti poggiati per terra sono un'occupazione di suolo pubblico e vigili urbani sono solleciti a farlo notare e pagare.
Ma sicuramente qualcuno del forum avra' una conoscenza piu' approfondita sull'argomento.
Aspettiamo il loro contributo
giodic
QUOTE(Lutz! @ May 11 2011, 05:24 PM) *
Ho cercato sia su Nadir che su Tau risposte ma per quanto ne abbia trovate tante, mi manca una risposta sul caso specifico.

L'idea e' di allestire un EVENTO occasionale non pubblicizzato di fotografia vecchia maniera in una piazza italiana, in cui, senza attrezzature fisse (a parte un cavalletto), io e una mia amica offriamo 1 foto di qualita' a dei passanti che si vogliano far fotografare (amici, fidanzati, gruppi, etc) e, come risultato, rilasceremmo la stampa 10x15 immediata tipo a 1 euro...

Come devo regolarmi? SI puo fare? Suolo Pubblico? Privacy? Possibili problemi? A quanto ho capito devo rilasciare ricevuta...

Per quanto riguarda l'uso del treppiede su suolo pubblico, se tale uso è in funzione di un'attività commerciale, allora sembrerebbe applicabile la cosiddetta "occupazione di suolo pubblico":
Link
edgecrusher
Sì, devi avere partita iva.
Se ti fai pagare e non emetti ricevuta è leggermente evasione fiscale....
bergat@tiscali.it
QUOTE(Antonio Canetti @ May 11 2011, 05:34 PM) *
al'epoca bastava una licenza di fotografo ambulante...oggiun lavoro del genere se non hai la partita IVA se bloccato sul nascere.

Antonio

Basta aspettare qualche anno e le fiamme gialle dovranno rincorrere 60 milioni di italiani rolleyes.gif
Antonio Canetti
sono dello stesso avviso, ma se dove essere accadere una cosa simili (o quasi, si fa per dire) serebbe il fallimento sociale.

Antonio
leuccio
Se vuoi puoi chiedere ad alcuni amici del nostro forum che mi sembravano molto interessati all'ambulante che posiziona la sua attrezzatura in Piazza Maggiore a Bologna

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 840.1 KB

a parte gli scherzi io ti consiglio di chiedere al comune della tua citta come poter fare, anche se credo che la partita iva ci voglia comunque.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 11 2011, 03:06 PM) *
sono dello stesso avviso, ma se dove essere accadere una cosa simili (o quasi, si fa per dire) serebbe il fallimento sociale.

Antonio

Purtroppo si vedeno già i germogli e una rivoluzione come quella del 1789 è molto più vicina di quanto si pensi.
giodic
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 11 2011, 03:30 PM) *
Purtroppo si vedeno già i germogli e una rivoluzione come quella del 1789 è molto più vicina di quanto si pensi.

Si, ma quella di rivoluzione è stata in Francia, qui siamo in Italia....... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.