Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
frank.
Salve a tutti, volevo ringraziare chi mi ha scritto e chi no.Come inizio vi mostro qualche scatto delle vacanze estive .Aspetto numerose critiche, buone o no,che mi aiutino a capire se la strada sia giusta.Ciao Frank blink.gif
frank.
eccone altre..
Luca Podda
Ecco si ripete la situazione sgradevole... Tutti entrano, guardano le Foto ed escono... Ma come sperate che la gente impari se non date un commento?

Prima di tutto: BENVENUTO, vedo con piacere che sei della Lombardia, spero ti aggregherai alla nostra combricola "milanesi d'Italia" ( c'è ne pochi di Milanesi sul serio...) tongue.gif

Con cosa Fotografi? non vedo dati Exif e quindi non posso capirlo...

PRIME FOTO... ehhh dici bene, tante volte un commento all'inizio è controproducente, rischia di demoralizzarti.

Guarda come Fotografano gli altri, c'è molto da imparare. Diciamo che l'ultima non è male, c'è anche il fogliame che fa da "quinta" ma è un po slavata...
Quella di notte dovevi lasciare il soggetto a lato e radrizzare la linea dell'orizzonte, rispettare la regola dei terzi non faceva male.. Se tenevi un po più di cielo? A cosa ti serve quel nero in basso?

Uffff.... ho il bambino che piange, devo staccare!!! mad.gif

Frank, ne riparliamo se vuoi...

Ciao,
Luca
frank.
Grazie Luca per le critiche, sempre ben accette da un vero principinte come me.Sono alle primissime arpmi(tre mesi) e ancora non so praticamente niente di niente.Comunque Luca (e chiunque lo volesse)vorrei proprio "riparlarne". Ciao a tutti Frank
Einar Paul
Ciao nade80 e benvenuto!
Hai dimenticato di indicare che macchina usi per fotografare e, come ha fatto notare il_solito, i tuoi scatti sono privi di Exif, quindi mancano tutti i dati su distanza focale, apertura ecc.
Per essere un principiante, comunque, gli scatti non sono malvagi.
stazigianluca
Ciao Frank,
benvenuto anche da parte mia,
anche se non sono ne esperto di fotografia,
ne assiduo frequentatore del forum.

Ti scrivo comunque ciò che penso dei tuoi scatti...

Nella prima,
fermo restando la difficoltà dovuta al soggetto in movimento,
e non potendo togliere quei veicoli in secondo piano,
che sebbene entrano nel contesto, mi infastidiscono un poco,
mi piace molto il punto di ripresa dal basso,
e quel senso di agitazione e precarietà che esprimono la coppia volto-nuvole,
unico appunto,
forse avrebbe fatto comodo il flash per la schiarita del soggetto in controluce.

La seconda,
devo essere sincero non mi dice nulla,
troppi oggetti inquadrati, ma troncati,
troppa confusione,
e quel telo verde che si stacca troppo e quasi ruba la scena al tuo soggetto.

La terza,
non è una situazione semplice,
buona la saturazione del cielo,
ma troppo contrasto luci scoppiate-zone d'ombra, negli esterni della casa,
mentre è buona la lettura delle luci interne,
ma come premesso era difficile avere un 'esposizione bilanciata su tutto.
Poi come ti hanno già fatto notare,
tutto quello spazio nero sotto, non è giustificato,
ed oltretutto ti colloca la casa troppo centralmente nell'immagine,
era meglio tenerla bassa e slanciare l'ottimo cielo.

L'ultima invece,
mi piace molto,
forse sarebbe stata migliore,
giocando di più con le linee di fuga suggerite dal muretto.

Scusa se mi sono dilungato troppo,
ma so quanto fa piacere avere dei commenti,
magari anche negativi, purchè costruttivi,
e quanto invece sia demoralizzante passare totalmente inosservati ed inascoltati.

Ai prossimi scatti,
Gianluca

Davide_C
Ciao e benvenuto smile.gif
Secondo me la 2 e la 3 sono un po' stortine, ma in generale tutte mi sembrano poco contrastate, piatte, non so se mi sono capito laugh.gif
A parte questo la più carina secondo me è "maggiolino", forse però gli sarei gironzolato intorno per vedere se potevo stringere di più su di lui.
Spero di averti aiutato Pollice.gif
Manuelnet85
secondo me la migliore cosa per migliorare è la pratica in quantità industriale!!benvenuto nella nostra famigliuola nikon!per le foto la prima a me non piace ma solo per una questione di gusti,tecnicamente sicuramente il colpo di flash l'avrebbe migliorata e non di poco visto che il tuo soggetto si sarebbe visto ben definito e dovrebbe essere quello che interessa a chi esegue la foto!!poi la seconda mi piace abbastanza! molto simpatica!!forse l'unica cosa quel verdino che su tutto quel giallo direi spara un pò!però forse tu volevi ottenere l'effetto di avere solo quella cosa in risalto di colore differente,non so,sbaglio?tu lo sai quello che vuoi tirare fuori dallo scatto.la terza pure è molto carina,forse un pò meno di nero in basso e le luci meno sbiadite credo si ottenga chiudendo di più il diaframma,ma non ne sono sicuro,chiedi ai nostri professoroni che ne sanno un miliardo più di me e mi hanno aiutato come te all'inizio sono sempre disponibili e gentili!!la quarta non mi piace però un colpetto di flash pure qui non guastava!!io ho detto come la pensavo.attendo tua risposta.grazie ciao!
__Claudio__
BENVENUTO sul forum. Non capisco bene a cosa vi servano i dati EXIF e il tipo di macchina e ottiche impiegate hmmm.gif Sono sicuro che non è in base a quelli che date un parere, quindi...

Le foto secondo me mancano di contrasto e luminosità. Anche le inquadrature non sono il massimo ma visto che stai iniziando ora avrai modo di affinare tutte le problematiche seguendo i consigli che via via ti verranno dati. wink.gif
SMB
Seconda terza e quarta non mi dicono molto, e sono troppo inesperto per fare critiche tecniche, però la prima mi piace davvero un sacco! Pollice.gif
Sul primo momento ho pensato che sarebbe stata meglio un pò schirita sul viso, poi guardandola meglio la terrei senz'altro così, bella bella bella, non so dire cosa mi evochi, ma mi piace davvero! texano.gif
Luca Podda
Claudio i dati Exif, mi servivano per capire se usava una Reflex o una compatta... per sapere cosa realmente poteva fare...

Ciao,
Luca
Fabio Capoccia
QUOTE(il_solito @ Sep 27 2005, 11:04 PM)

PRIME FOTO... ehhh dici bene, tante volte un commento all'inizio è controproducente, rischia di demoralizzarti.

Guarda come Fotografano gli altri, c'è molto da imparare. Luca
*

Innanzitutto benvenuto!
Quoto Luca, non me la sento di "criticare" le tue foto perchè sinceramente non mi trasmettono nulla.... non so come spiegarti...
...non riesco su una foto che "non mi piace completamente" a dare un consiglio su come aggiustarla....
...fossero uscite dalla mia macchina le avrei valutate prima io stesso per capire se mi trasmettono qualcosa e in caso contrario le avrei buttate.

Qui diciamo ti possiamo aiutare a perfezionare la "tecnica" e non dire cosa avresti dovuto scattare e farci provare...quello lo sai solo tu! wink.gif

continua a scattare e non demordere!!!

PS: spero di non essere stato duro e di non essere frainteso.... unsure.gif

PS2: forse tra tutte "ponti" ha un qualcosa di più ricercato...
Franz
Mi accodo al post di Fabio... ma aggiungo che io stesso tendo ad essere IPER critico con le foto che faccio e spesso cestino scatti che invece potrebbero essere considerati decenti.

Continua a scattare, studia su di un buon manuale, esponici i tuoi dubbi e le tue perplessità... vedrai che avrai sempre delle risposte

Franz
gabrieleD70
Un BENVENUTO anche da parte mia.
Riguardo alle foto, non mi sento un grande esperto per giudicare i vari aspetti tecnico/compositivi, però voglio darti un opinione "a sensazione".
La mia preferita è "tramonto", mi piace molto. Avrei solamente cambiato punto di ripresa.... la casa non troppo al centro e più spazio al cielo.
La prima "G. Agostini" la trovo molto spontanea e simpatica.
Peccato in generale per i toni un po' cupi delle foto, forse un pizzico di contrasto in post produzione avrebbe aiutato. Meglio forse un po' di compensazione dell'esposizione.

Vai avanti così, comunque. Ho visto foto "dei lettori" elogiate in riviste specializzate che a me non dicevano proprio nulla.
Nelle tue, invece, c'è l'occhio per il soggetto, cioè mi piace ciò che anche a te colpisce l'attenzione. Solo bisognerà che tu lavori un po' sulle inquadrature e la composizione per renderlo bello un po' per tutti.

Ciao
frank.
Mamma mia che criticoni! Scherzo comunque grazie a tutti per i sugerimenti e le vostre opinioni , che x me contano non poco,mi servono x andare avanti eper comprendere al meglio le tecniche che grazie a voi riusciro' a fare mie! La macchina che uso e' la D70 con obbiettivo 18/70mm.Gli altri dati non li ho , ma la prossima volta che vi mostrero' altri scatti ve li aggiungero',cosi' da avere altre informazioni da voi. un saluto a tutti Frank
@ssembl@tore
Benvenuto sul forum.. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.