Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Agamennon64
Salve a tutti, vorrei un parere da parte dei più esperti per l'acquisto del mio primo cavalletto "serio" ma non molto costoso.
Premesso che ci dovrò montare una D80 con 70-300 VR o 24-120 f/4 VR con sopra un flash sb700 la mia scelta, compatibilmente con un budget limitato, è caduta sul seguente cavalletto

Manfrotto MT294A3

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15.2 KB

con testa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.4 KB

oppure

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.7 KB

Inoltre secondo voi, qual è delle due la miglior testa ?
Grazie a chiunque vorrà consigliarmi
edgecrusher
Io mi trovo benissimo con la Manfrotto TESTA JOYSTICK 324RC2 e non la cambierei mai. Bella solida, precisa e robusta. Costa un pò di più ma....una testa è per sempre! smile.gif
Agamennon64
QUOTE(edgecrusher @ May 20 2011, 05:45 PM) *
Io mi trovo benissimo con la Manfrotto TESTA JOYSTICK 324RC2 e non la cambierei mai. Bella solida, precisa e robusta. Costa un pò di più ma....una testa è per sempre! smile.gif

Grazie del consiglio edge
Antonio Canetti
il cavalletto che menzioni l'ho visto usare da un cameramen con bella videocamera proffessionale.

Antonio
Agamennon64
QUOTE(Antonio Canetti @ May 20 2011, 09:00 PM) *
il cavalletto che menzioni l'ho visto usare da un cameramen con bella videocamera proffessionale.
Antonio

Quindi ritieni che sia sovradimensionato ?
Puoi consigliarmi qualche modello ?
Vi ripeto, sono davvero all'asciutto sull'argomento. Fino ad ora ho usato solo cavalletti cinesi o al massimo comprati nei centri commerciali.
Antonio Canetti
QUOTE(Agamennon64 @ May 20 2011, 09:47 PM) *
Quindi ritieni che sia sovradimensionato ? no anzi inrìtendevo il contrario

dall' aspetto è un cavalletto leggero, ma solo l'aspetto perchè puo sopportare ben più di una fotocamera.

Antonio
Agamennon64
QUOTE(Antonio Canetti @ May 20 2011, 09:53 PM) *
dall' aspetto è un cavalletto leggero, ma solo l'aspetto perchè puo sopportare ben più di una fotocamera.
Antonio

Ah ok Antonio. Credo che opterò per questo modello. E riguardo alle teste puoi dirmi qualcosa ?
Ad esempio, con quella a sfera si possono fare foto panoramiche ? Andando da destra verso sinistra o viceversa il movimento risulta scorrevole e fluido ?
Grazie ancora.
marce956
Guardati qualcosa della Benro dry.gif ...
Antonio Canetti
QUOTE(Agamennon64 @ May 20 2011, 09:57 PM) *
Ad esempio, con quella a sfera si possono fare foto panoramiche ? Andando da destra verso sinistra o viceversa il movimento risulta scorrevole e fluido ?
Grazie ancora.

per le panoramiche è molto meglio una tre vie, quelle a sfera sono ottime per gli sport, per le panoramiche no perchè quando le muovi si inclinano in modo inopportuno.

Antonio
Agamennon64
QUOTE(Antonio Canetti @ May 20 2011, 10:01 PM) *
per le panoramiche è molto meglio una tre vie, quelle a sfera sono ottime per gli sport, per le panoramiche no perchè quando le muovi si inclinano in modo inopportuno.
Antonio

ok grazie.gif di nuovo
permaloso
QUOTE(Agamennon64 @ May 20 2011, 10:05 PM) *
ok grazie.gif di nuovo

mah.... camera zoom e flash sei oltre i 2Kg a cui devi aggiungere la testa... mezzo chilo? totale 2,5Kg (peso che deve sostenere il cavalletto...)
però devi considerare che quasi tutti consigliano per aumentare la stabilità del cavalletto di appendere qualcosa alla parte inferiore della colonna( molte infatti sono munite di gancio ) generalmente ci si appende lo zainetto che per quanto svuotato dell' attrezzzatura ha comunque un suo peso, ecco che è questa la somma totale del peso per quello che concerne la ricerca della portata del cavalletto...
traducendo... se per la testa si indica di solito una portata pari a circa 2 volte il peso dell'attrezzatura(macchina obiettivo flash...) per il treppiede è meglio avere portata superiore ( deve sopportare anche il peso della testa e spesso un peso stabilizzante) quindi secondo me è meglio andare su un treppiede con portata di 7/8 kg in modo da poterci appendere 3/4 kg di zainetto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.