Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
FZFZ
Attenzione
Le macchine "A" e "B" , nelle diverse coppie di foto , non saranno sempre le stesse
Pu� darsi che in un una coppia la A sia la D3 e la B la 5D mark II
E nella successiva sia vero il contrario...insomma � un bel mix

Quindi voterete quel che pensate sempre specificando la coppia alla quale vi riferite
Aspettate a postare qualsiasi cosa fino a quando avr� postato la prima serie di coppie , lo specificher� per bene, non temete

In questo test proveremo prendere in considerzione varie cosette che si danno per scontate qui sul forum

L'unica cosa che mi spiace � non potervi mostrare anche le stampe come ulteriore prova
Dovete , per le stampe, fidarvi delle esperienze che ho gi� riportate in altri thread (e confermate da molti altri come Attilio, un esempio su tutti...)

Premessa: le ottiche sono tutte ottiche "L" o comunque professionali , con l'eccezione del 50 f1.4
Non c'� nessuna condizione particolare di luce
Tutte le foto sono state scattate a diaframmi medi o chiusi ad eccezione dei due 50 mm e dei due 85 mm , per i quali � prevedibile un uso comune a diaframmi molto aperti
In un pomeriggio ed in una mattinata ben illuminate da uno splendido sole

Tutte condizioni che dovrebbero avvantaggiare l'anima paesaggistica della 5D mark II
In teoria in condizioni simili anche una lente amatoriale , ad f11-f16 dovrebbere rendere assolutamente bene
E le differenze , in teoria , dovrebbero essere pressocch� trascurabili se non addirittura invisibili
Insomma sto sfidando la 5D sul SUO territorio

Vincer� facilmente?

Vedremo

Per equiparare il confronto , per giudicare i fantastici colori Canon, e non renderlo un mero test di diversi algoritmi, entrambi i bilanciamenti del bianco sono stati premisurati mediante lo stesso Expodisc
E comunque NON sono mai lasciati in automatico

Mi raccomando restate nel thread fino alla fine
Le perle le riservo solo ed esclusivamente per la fine di tutto il "test"
Si fa per dire test...� un confronto alla buona , ma far� capire parecchie cosette

Ad esempio....sar� vero che i mp contano?
E che quindi il corpo macchina conti almeno quanto l'ottica?
O quest'ultima rimane sempre la prima e pi� importante discriminante?

Preparate i vostri occhietti....

FZFZ
COPPIA NUMERO UNO

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 675.1 KB

Come da testo
Esposizione bloccata sullo stesso valore
WB premisurato con lo stesso Expodisc su entrambe le macchine
FZFZ
Se nella prima coppia di foto il punto centrale era il WB premisurato nella seconda sono l'apertura delle ombre a parit� di esposizione , ed un wb premisurato e regolato finemente per valutare meglio le differenze cromatiche e di contrasto tra le due macchine

Coppia Numero 2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Ripeto...the best has yet to come...
ang84
Dico la mia... Nella prima coppia di foto ,secondo me la foto A � di una Nikon. Mentre nella seconda coppia mi sembra Nikon la B
banzai85
Coppia N. 1 voto la B
Coppia n. 2 voto la A
murfil
io preferisco in entrambe le coppie la A
Marco (Kintaro70)
Il test evidenzia differenze di esposizione/colori ... per nitidezza, megapixel e quant'altro ritengo non si possano evidenziare differenze su foto formato francobollo.

Mario P.
Non ho pregiudizi sugli strumenti che sono sempre macchine spesso bugiarde.
Mi limito ad indicare quelle che mi sono pi� gradevoli.
immagine A per entrambi i gruppi e credo siano di origine Nikon le altre due i miei occhietti malconci le vedono con una leggera dom. mg.
Premetto che le vedo da una macchina e non di alta qualit� e le vedo al mattino, alla sera forse sarebbe diverso.
Un saluto per il nostro grande FZFZ.
Max Lucotti
Mah, io vedo differenze cos� minime che le reputo trascurabili.
Una � leggermente pi� calda, basterebbe un click in post per ribaltare il risultato...

Almeno viste dal web e dal mio monitor. hmmm.gif
zUorro
nikon le due A per me... anche se davvero, non mi sono mai posto il problema e anche ora continuo a non capire cosa cambi^^
Marco (Kintaro70)
QUOTE(zUorro @ May 23 2011, 10:20 AM) *
nikon le due A per me... anche se davvero, non mi sono mai posto il problema e anche ora continuo a non capire cosa cambi^^

Nulla, visto che la dominante magenta delle 2 B la si elimina in PP, oppure la si inserisce tranquillamente sulle due A.

Secondo me, come cromie, si pu� "Nikonizzare" qualunque scatto Canon (aumentando la dominante verde azzurra) e "Canonizzare" qualunque scatto Nikon (aumentando la dominante magenta).
zUorro
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 23 2011, 10:26 AM) *
Nulla, visto che la dominante magenta delle 2 B la si elimina in PP, oppure la si inserisce tranquillamente sulle due A.

Secondo me, come cromie, si pu� "Nikonizzare" qualunque scatto Canon (aumentando la dominante verde azzurra) e "Canonizzare" qualunque scatto Nikon (aumentando la dominante magenta).

io ringrazio fede per la prova che evidentemente � solo all'inizio ... ma la prima cosa che ho pensato, anche leggendo parte dell'altra discussione �... "ma alla fine, che cosa me ne frega^^"
davide.lomagno
..appena riesco ad avere 10 minuti liberi..e la voglia di farlo...posto alcune foto,fatte sul campo,1 con una D700+300 f.2.8+tc 1.4x ed una fatta con la 7D 300 f.4 is+tc 1.4x,dello stesso soggetto(eravamo fianco a fianco)convertendo e ridimensionando i file grezzi..1 NEF ed 1 CR2...a prima vista,la nitidezza del file 7d � decisamante superiore,� un 18 mpxl in formato aps mentre l'altro � un FF a 12...lo' so' che non sono 2 attrezzature omogenee tra loro,ma a m� quel che interessa � la resa e la velocit� operativa SUL CAMPO,nella fotonatura....
Marco (Kintaro70)
QUOTE(zUorro @ May 23 2011, 10:29 AM) *
... "ma alla fine, che cosa me ne frega^^"

A te o a me ... Nulla, ma si sta creando una "pericolosa" tendenza a dire che Canon � meglio di Nikon, e questo non va bene sul forum ufficiale Nikon ... blink.gif smile.gif biggrin.gif laugh.gif

Per� la faida continua, quindi su avanti postate ... sono curioso di vedere un altro match Guelfi VS Ghibellini, e che vinca ... chi vuole, tanto a me non cambia nulla.
gattomiro
Attendo ulteriori dichiarazioni di Federico in merito alle finalit� del thread, e quindi le sue conclusioni.
Come spettatore, e dopo aver partecipato ai precedenti thread "comparativi" dell'ultima ora, posso solo dire che non si possono rilevare differenze sostanziali (salve la presenza pi� o meno marcata di aberrazioni in alcuni scatti, ad esempio in prossimit� del fogliame, e leggere differenze cromatiche). Nessuna differenza davvero rilevabile sul piano della nitidezza, salvo leggeri scarti fra centro e bordi dei fotogrammi posti a confronto. Cose, per�, pertinenti la bont� delle ottiche e non dei sensori. In pratica ritengo che sia impossibile dire "chi" abbia fatto "cosa", anche se d'istinto attribuirei gli scatti con pi� aberrazione cromatica e dominante magenta alla Canon Eos 5DmkII.

E non per partigianeria... rolleyes.gif
Simone V.
Io voto entrambe le A
gattomiro
QUOTE(Simone V. @ May 23 2011, 10:42 AM) *
Io voto entrambe le A

Io voto contro il nucleare... biggrin.gif
HonorMan
coppia numero 1: la A � una nikon ; la B � una canon

coppia numero 2: la A � una nikon ; la B � una canon

mi piace questo gioco laugh.gif
vicard
QUOTE(HonorMan @ May 23 2011, 10:47 AM) *
coppia numero 1: la A � una nikon ; la B � una canon

coppia numero 2: la A � una nikon ; la B � una canon

mi piace questo gioco laugh.gif

Anche per me in entrambe le coppie A e' Nikon e B e' Canon!
Savinos
....attenzione!! a chi sbaglia verra' sequestrata la reflex......sara' deregistrato ed instradato verso il forum Caxxx laugh.gif tongue.gif
dottor_maku
IMHO: coppia uno e coppia due: nikon A, canon B.
dariocirimbelli
voglio dire la mia....
CUI PRODEST?
fabco77
Mi butto:

1- A-Canon B-Nikon
2- come sopra.

Sul mio monitor NON calibrato, i colori non vengono precisi; ciononostante, se guardo bene e a lungo, forse vedo delle leggerissime differenze di tono. Ma sono tanto tenui che non so se � una impressione (mi aspetto di vederle quindi le vedo) oppure un effetto reale.

Nella 1 mi � sembrato di vedere pi� dettaglio nella foto A. Ma ancora non sono certo.

Un saluto
enrico.cocco
Visto che il meglio deve ancora venire, io attendo ...
Sono per� scettico, perch� come gi� detto da qualcuno, con un p� di PP le differenze si assottigliano, almeno a monitor.
Bisognerebbe vedere le stampe, oppure avere i file raw ..
Anzi, farei un appello a Federico: pensi sia possibile avere i raw cos� faccio delle prove di stampa?

Grazie

Enrico
dottor_maku
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 23 2011, 09:16 AM) *
Il test evidenzia differenze di esposizione/colori ... per nitidezza, megapixel e quant'altro ritengo non si possano evidenziare differenze su foto formato francobollo.

il formato in effetti non aiuta a capire o apprezzare le differenze, io ho basato il mio giudizio principalmente su cromie e ISO (100 vs 200).
FZFZ
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 23 2011, 09:16 AM) *

La nitidezza ed i megapixel saranno l'ultimo aspetto preso in considerazione del "test"
Qui , nelle prime due coppie, evidenziamo solo le differenze cromatiche
marco.pesa
Cosi guardandole mi piacciono di pi� le A, certo che su un formato cosi piccolo non si pu� certo andare a cercare il perlo nell'uovo. Che poi A sia Nikon o Canon poco mi importa!
cuomonat
Anch'io vedo la dominante magenta, soprattutto tra i rami, nelle B; preferisco le A.
Un aspetto mi pare anche importante e sarei grato se Federico mi aiutasse a capire. Dice di aver misurato il WB con espodisc: la correzione in PP ( non � detto che sia necessaria considerato il gusto o preferenza di ognuno) comporterebbe o no un' alterazione dell'equilibrio cromatico generale? Dal momento che il WB � premisurato non dovrebbe essere un parametro fisso su cui basare la correttezza dell'equilibrio e corrispondenza cromatica con i colori reali?

messicano.gif
Tony_@
Un po' piccole per dare un giudizio, comunque preferisco in entrambe la "A".

Tony.
FZFZ
Ripeto....su queste due foto valutate solo ed esclusivamente cromie ed apertura delle ombre
Credo che le dimensioni siano adeguate a questo scopo
L'esposizione � esattamente la stessa

Oggi pomeriggio altre due coppie per valutare altri aspetti

Foto full size e crop al 100% solo alla fine

QUOTE(cuomonat @ May 23 2011, 11:42 AM) *
Dal momento che il WB � premisurato non dovrebbe essere un parametro fisso su cui basare la correttezza dell'equilibrio e corrispondenza cromatica con i colori reali?

messicano.gif

Infatti...perfettamente ragione
Ma le mie analisi arriveranno assieme ai crop al 100% e foto full size
Per ora non voglio influenzare la lettura di nessuno

La parte pi� divertente , fidati , un po' di pazienza ancora....
wink.gif
banzai85
QUOTE(FZFZ @ May 23 2011, 11:58 AM) *
Ripeto....su queste due foto valutate solo ed esclusivamente cromie ed apertura delle ombre
Credo che le dimensioni siano adeguate a questo scopo
L'esposizione � esattamente la stessa

Oggi pomeriggio altre due coppie per valutare altri aspetti

Foto full size e crop al 100% solo alla fine

VISTO CHE CI SEI...avresti voglia di fare 2 stampe 30x45, una da 5D mkII e una da D3 e poi scansionare lo stesso particolare con lo stesso scanner????

Tanto per ribadire una volta per tutte che per la fototessera della patente non occorrono 40 Mpix...
FZFZ
QUOTE(banzai85 @ May 23 2011, 12:01 PM) *
VISTO CHE CI SEI...avresti voglia di fare 2 stampe 30x45, una da 5D mkII e una da D3 e poi scansionare lo stesso particolare con lo stesso scanner????

Tanto per ribadire una volta per tutte che per la fototessera della patente non occorrono 40 Mpix...

Ho gi� un paio di stampe che vanno ben oltre quelle dimensioni
Un paio di 100X70 sia da D3 che da 5D mark II

Potrei riprodurre dei particolari....ma aspetta....ho la vaga sensazione che questa richiesta perder� di senso prima della fine di tutto il test

Riparliamone comunque alla fine
gattomiro
Io mi sono gi� espresso e non cambio una virgola. Non ho detto espressamente cos'� Nikon e cos'� Canon secondo i miei occhi ma... indirettamente l'ho fatto capire. texano.gif
Gianmaria Veronese
Secondo me Canon � B in entrambe.. hmmm.gif
Per� son curioso.. mi metto comodo smile.gif
FZFZ
QUOTE(gattomiro @ May 23 2011, 10:39 AM) *
Attendo ulteriori dichiarazioni di Federico in merito alle finalit� del thread, e quindi le sue conclusioni.
Come spettatore, e dopo aver partecipato ai precedenti thread "comparativi" dell'ultima ora, posso solo dire che non si possono rilevare differenze sostanziali (salve la presenza pi� o meno marcata di aberrazioni in alcuni scatti, ad esempio in prossimit� del fogliame, e leggere differenze cromatiche). Nessuna differenza davvero rilevabile sul piano della nitidezza, salvo leggeri scarti fra centro e bordi dei fotogrammi posti a confronto. Cose, per�, pertinenti la bont� delle ottiche e non dei sensori. In pratica ritengo che sia impossibile dire "chi" abbia fatto "cosa", anche se d'istinto attribuirei gli scatti con pi� aberrazione cromatica e dominante magenta alla Canon Eos 5DmkII.

E non per partigianeria... rolleyes.gif

Le finalit� del thread sono quelle di un confronto alla buona
Nulla di scientifico
Ma di vagamente riproducibile ed attendibile , certamente

Alla fine delle coppie di foto avremo visto diversi aspetti (nelle prime due solo WB , cromie e lettura nelle ombre a parit� di esposizione) delle due macchine e vedremo quanto sono marcate queste differenze

Naturalmente, ripeto, alla fine arriveranno i crop al 100% ed eventualmente foto originali

A pi� tardi

Attendo ancora un pochino per qualche altro voto
Marco (Kintaro70)
QUOTE(FZFZ @ May 23 2011, 01:40 PM) *
Le finalit� del thread sono quelle di un confronto alla buona
...

Mi piacciono sempre le cose alla buona ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Attendiamo curiosi allora.
Franco_
Detesto la dominante magenta... tongue.gif
umbertocapuzzo
Preferenza foto "A"....
No magenta e migliore lettura delle ombre.

Umby
cere86
Mi associo per le cose alla buona...e aspetto con calma... biggrin.gif
edgecrusher
Per me entrambe le A sono Nikon....
Gianmaria Veronese
QUOTE(edgecrusher @ May 23 2011, 02:26 PM) *
Per me entrambe le A sono Nikon....

Secondo me ti sbagli... sono le B a essere Canon tongue.gif
cere86
QUOTE(Tore jr @ May 23 2011, 02:37 PM) *
Secondo me ti sbagli... sono le B a essere Canon tongue.gif

Anche secondo me le A sono nikon hahahahahaha wink.gif tongue.gif
Marco (Kintaro70)
Pensate che chiav..ta se il buon Federico avesse preso i primi due scatti e li avesse postati lisci, mentre i secondi due applicando una adeguata PP per magentizzare il Nikon e rendere pi� Nikonizzato lo scatto Canon, solo a dimostrare che con adeguata PP le pi.ppe mentali di resa cromatica vanno a ramengo ... ok � troppo da 'stardi ... proprio per questo io l'avrei fatto. laugh.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 23 2011, 02:54 PM) *
Pensate che chiav..ta se il buon Federico avesse preso i primi due scatti e li avesse postati lisci, mentre i secondi due applicando una adeguata PP per magentizzare il Nikon e rendere pi� Nikonizzato lo scatto Canon, solo a dimostrare che con adeguata PP le pi.ppe mentali di resa cromatica vanno a ramengo ... ok � troppo da 'stardi ... proprio per questo io l'avrei fatto. laugh.gif

IPB Immagine

laugh.gif
Antonio Canetti
inizio a dire che colpa del mio monitor ( messicano.gif cos� salvo la faccia messicano.gif )

mi pia la A della prima e la B della seconda.

Antonio
dottor_maku
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 23 2011, 02:54 PM) *

sei pieno di buoni propositi marco, agisci qualche volta biggrin.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(dottor_maku @ May 23 2011, 03:06 PM) *
sei pieno di buoni propositi marco, agisci qualche volta biggrin.gif

Spero di andare all'inferno per questo, ho sentito che c'� una leggera dominante magenta pure la ... blink.gif

Spero che prima di allora Nikon rilasci un update, tra i profili WB devono aggiungere la voce "Hell", se poi ci mettono anche la voce "Canon" si fa molto prima a passare a Canon laugh.gif
Alessandro Avenali
Anche gli stessi Picture Control o i profili di elaborazione del RAW influiscono molto sulle cromie. Per Nikon basta passare da un PC Portrait a uno Landscape o al Profilo Adobe Standard ed ecco l� che la faccenda si capovolge di volta in volta, pur mantenendo tutti i parametri di elaborazione del RAW inalterati.

Anche se si tratta di una prova alla buona, per dare un'idea veritiera e visto che si parla di sottigliezze, andrebbe svolta con due fotocamere che utilizzano profili colore creati ad hoc. Ovvero fotocamere calibrate individualmente e personalmente. Non basta solo tarare il WB, perch� c'� una componente software (da cui non si pu� prescindere) che � il motore stesso della gestione del colore, ovvero il profilo.

Spero che conoscendo il problema, Fede, avrai agito in questa maniera.
maxiclimb
QUOTE(bluvertical @ May 23 2011, 03:17 PM) *
Spero che conoscendo il problema, Fede, avrai agito in questa maniera.

Penso proprio di no, visto che lo scopo del test � esattamente l'opposto! biggrin.gif

Ovvero, si fa tanto parlare dei "colori Canon" contrapposti ai "Colori Nikon".
Se si crea un profilo personalizzato che elimina queste differenze, � ovvio che il problema non si pone pi�.
E la motivazione di cambiare brand per avere "quei" colori, verrebbe a mancare.

Qui invece Federico vuole verificare se le differenze cromatiche (e non solo) che stanno dietro alle preferenze per questa o quella fotocamera, e dovute anche al "motore software" diverso, siano poi davvero cos� riconoscibili in un confronto alla cieca.
stefanocucco
che pazienza che hai per metterti li a fare questi test guru.gif
comunque io penso che uno non si alza una mattina e decide di comprarsi una reflex da 4000 euro e tutte le ottiche annesse...chi arriva a permettersi un'ammiraglia non � di certo un primo pelo nell'uso di una reflex (a parte rari casi) e nella scelta tra un'ammiraglia Canon o Nikon non guarder� di certo test come questo o i mille mila miliardi di test sulle riviste di foto a mattonelle o focuschart degli obiettivi...sceglier� in base al legame con il marchio. Se sei cresciuto con un marchio ne rimarrai fedele a lungo. Io ad esempio non passer� mai a Canon (o altro marchio) semplicemente perch� sono cresciuto con Nikon.
Comunque ripeto: il discorso che faccio � pensando a chi deve scegliere tra una D3 e un'altra ammiraglia!
discorso diverso � un passaggio da una reflex entrylevel ad un'ammiraglia...li posso capire gi� di pi� l'importanza di tastare il terreno anche dei concorrenti e valutare pro e contro, ma su reflex da 4000 euro...sono veramente pippe mentali dry.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.