Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
sirbaf79
Ho cercato di documentarmi,ma credo di non aver capito bene alcune cose.Vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia macro con l'utilizzo dei tubi macro e del 50ino con una d80.
Vorrei capire le reali differenze nell'utilizzo di tubi macro con automatismi e senza automatismi.Ho capito che con quelli provvisti di automatismi mantengo autofocus ed esposizione,con gli altri no.;quello che volevo capire è cosa ciò comporti in termini pratici.Nel caso di tubi sprovvisti di automatismi la messa a fuoco si fa utilizzando la ghiera della messa a fuoco manualmente? E per l'esposizione? Grazie,Fabrizio
monteoro
Ti toccherà di andare ad occhio, se perdi l'esposimetro non può essere altrimenti.
Per l'autofocus non è un grosso problema, la foto macro in genere va fatta con messa a fuoco in manuale utilizzando anche il treppiedi, la PdC è ridottissima ed ogni minima oscillazione ti provocherebbe dei fuori fuoco.
Per ottenere un rapporto 1:1 avrai bisogno di 50 mm di tubi di prolunga.
Ciao
Franco
sirbaf79
Grazie della delucidazione,tu mi consiglieresti dei tubi con la trasmissione degli automatismi o senza?
monteoro
meglio con la trasmissione degli automatismi, almeno non perdi l'esposimetro.
ciao
Franco
sirbaf79
Ho dato un'occhiata,i prezzi oscillano tra una 60ina di euro(marca ekono) e 200 euro della kenko.. pensi che il risultato sia lo stesso tenendo conto di doverli usare con il 50 1,8 che comunque è leggero?
monteoro
Io ho i Kenko, ma li adopero anche su Sigma 150 mm e 70/200 Nikkor.
Il risultato non sarà certamente diverso, i tubi non sono lenti che aggiungi, sono solo una prolunga per consentire di "accorciare" la minima distanza di messa a fuoco, l'importante è che all'interno siano neri ed opachi.
ciao
Franco
sirbaf79
Ti ringrazio per le preziose informazioni smile.gif
tribulation
certo 200 euri...
non conviene cercare un obiettivo specifico??
sirbaf79
Io li ho visti provvisti di contatti a 69 euro e considerando il costo di un obiettivo macro..
monteoro
QUOTE(tribulation @ May 29 2011, 09:39 PM) *
certo 200 euri...
non conviene cercare un obiettivo specifico??

A volte li si compera dopo aver comprato obiettivi macro messicano.gif
Il loro utilizzo rende ancora più spinta la macro diminuendo la minima distanza di messa a fuoco e di conseguenza aumpentando il RR.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 619.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 375.5 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 420.7 KB

Tutte fatte con l'utilizzo di tubi di prolunga
ciao
Franco
sirbaf79
Molto belle!
sirbaf79
Ho trovato questi kenko,dovrebbero mantenere autofocus ed esposizione? Il venditore non mi ha saputo rispondere..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...E:X:RTQ:IT:1123
SeleSnia
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 3 2011, 05:28 PM) *
Ho trovato questi kenko,dovrebbero mantenere autofocus ed esposizione? Il venditore non mi ha saputo rispondere..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...E:X:RTQ:IT:1123

Non ci sono foto in cui siano visibili i contatti ma a quel prezzo sono sicuramente automatici..
Poi è anche scritto "Automatic"
nonnoGG
Attenzione: C/AF significa che sono per Canon.

I Nikon sono marcati N/AF:

UNIPLUS contraddistingue la serie dotata di 9 contatti (AF, AF-S e VR), DG quella con 10, ancora più moderna.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
sirbaf79
Ah!! Ti ringrazio dell'informazione,non lo immaginavo dato che nel titolo dell'inserzione parlava di nikon..
monteoro
stavo per inviarti la foto dei miei, ma ha già provveduto il grande nonnoGG, come faremmo senza di lui?
Franco
sirbaf79
Entrambi molto efficienti! Comunque ho contattato il venditore,effettivamente ha usato una foto a scopo indicativo,io metterei sempre una foto di ciò che vendo..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.