QUOTE(F.Giuffra @ Jun 2 2011, 08:33 PM)

Bisogna fare attenzione, credo che la bibbia sia il libro più frainteso del mondo, sopratutto da chi usa “La Parola†per fare guerre, inquisizioni e caricare pesanti carichi alla gente.
...
A proposito di Bibbia... Mi hai fatto venire in mente il mio esame di Antropologia Culturale all'Università.

In sintesi...
Adamo ed Eva hanno due figli, Caino e Abele. Abele è un pastore nomade, e Caino un agricoltore stanziale. Il fumo dei sacrifici di Abele raggiunge il Signore e gli è gradito... Quello di Caino no. E già qui ci sarebbe da pensare...

Caino uccide Abele (l'agricoltura stanziale uccide la pastorizia nomade... E questo è sia "logico" che storico). Il Signore s'incappera come una pantera e scaccia Caino (dopo averlo marchiato). Caino, in preda al terrore, timoroso dell'Ira di Dio, fugge in una terra lontana, dove, sempre mosso dal terrore,
fonda la prima città.
Ora, noi viviamo nelle città e coltiviamo la terra, da stanziali...
Sarà mica che condividiamo il destino, e la
maledizione, di Caino?

Per inciso... l'attuale problema più urgente del Pianeta, da mio punto di vista almeno, è la
sovrappopolazione umana. Siamo troppi, praticamente da qualsiasi punto di vista la si voglia guardare (con poche, ma rimarchevoli eccezioni... nessuna delle quali "ecologica" nè "etologica").
E l'agricoltura stanziale è, appunto, la molla principale per l'esplosione demografica...
Avremo mica sbagliato tutto, fin da millenni e millenni fa?

Ciao,
Davide
PS: la stora di Cacioppo dell'azienda di 300 dipendenti o andare al mare sembra presa pari pari dalla storia del messicano...