QUOTE(F.Giuffra @ Jun 9 2011, 09:00 AM)

Carlo, a me han detto che nei paesi nordici in campagna ci sono dei punti dove non c'è nessuno, in mezzo al verde, tu passi, ti fermi, prendi la frutta, APRI LA CASSA, metti i soldi, PRENDI IL RESTO e te ne vai!

Temo che per gente così noi italiani siamo, al confronto, considerati tutti uguali, non diversi a seconda delle regioni come per le assicurazioni.
In Nuova Zelanda è lo stesso, solo che è così anche nelle città.

Persino i parcheggi sono, a volte, gestiti in questo modo. E i
campeggi!: tu arrivi con il tuo camper, ti scegli una piazzola (con la corrente e tutto...), dormi, stai i giorni che vuoi stare, e all'uscita trovi una cassettina che apri, metti i soldi, se ti spetta prendi il resto, e vai.

Nell'Isola del Sud, in molti posti (anche turistici!), le case e le ville
non hanno le serrature alla porta.
E il bello è che, se parli con i locali, ti dicono che "la criminalità è un problema"... perché, sì, anche lì qualcuno sta "imparando". Ma onestamente è una
galassia diversa.

E le assicurazioni, che NON sono obbligatorie, costano una cicca: con circa 200 euro fai la Kasko a un SUV. E non è che ci siano pochi incidenti... anzi, rispetto alla popolazione credo sia il Paese con il più alto tasso di incidenti al mondo, o uno dei più alti...