Tra una settimana farò foto ad un concerto in cui si sfideranno diversi gruppi italiani emergenti.
Di mia iniziativa ho contattato l'organizzazione dell'evento chiedendo il permesso ad accedere sotto il palco per scattare foto. Sottolineo che non mi sono proposto "commercialmente", ma solo come appassionato di musica e fotografia intenzionato ad ampliare il proprio portfolio fotografico.
L'organizzazione dell'evento mi ha risposto positivamente chiedendomi di poter utilizzare poi le foto in cambio di pubblicità (citando semplicemente il mio nome) ove verranno pubblicate. Non avendo fini di lucro e constatando che comunque l'organizzazione ha già il suo fotografo professionista a cui non rubo il lavoro, la cosa non mi dispiace.... ma mi pongo la seguente domanda:
- nel momento in cui l'organizzazione pubblicherà le foto, é l'organizzazione stessa che si deve preoccupare delle liberatorie o devo occuparmene io? La formula che viene pubblicato il mio nome e che concedo l'utilizzo delle foto mi fa dubitare...
anche se l'evento è pubblico, so che tutte le pubblicazioni "non a fini di informazione" necessiterebbero di liberatoria. Vorrei solo che il piacere di fare questa serata non si trasformasse in una grana...
grazie per il supporto