Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
snow28
Carissimi amici del forum, ebbene sì, dopo secoli di tentennamenti e di utilizzo
di un trepiede scarsissimo ed anonimo da 30 euro,ho deciso di fare il grande passo...

...pigliarmi un Gitzo!

Ero tuttavia indeciso:

premetto che vorrei effettuare un acquisto che risulti valido per TUTTA la vita e che dunque tenga conto delle eventuali ottiche che potrei acquistare in futuro...o dei futuri corpi macchina...insomma, preferisco spendere bene ed una volta sola, invece di fare tante compere convenienti economicamente quanto inutili per il futuro. wink.gif

A questo punto, sfogliato il catalogo della Gitzo (su cui è inevitabilmente caduta la mia scelta), è maturata un'indecisione: blink.gif

dato che pensavo ad un trepiede stabile, senza alcuna considerazione in termini di leggerezza (preferisco un trepiede più pesante ma comunque stabile come una roccia),mi sarei orientato verso un Gitzo Studex Serie 3 G1320 in alluminio.

Premetto che lo utilizzerei prevalentemente in esterni, essendo appassionato di fotografia naturalistica, non estrema, ma comunque che possa tener conto dell'utilizzo di teleobiettivi e di vento deciso durante la ripresa.

A questo punto, a voi il quesito: cosa ne pensate? Ne vale la pena? Oppure il modello che vorrei acquistare è eccessivo o inadatto?

Saranno ben graditi anche consigli in merito ad una possibile "testa" da aggiungere al tripod! laugh.gif

grazie.gif
Grazie a tutti,

Lorenzo!
oesse
ci vorrebbe vladimir....

.oesse.
lucaoms
QUOTE(oesse @ Oct 4 2005, 12:16 PM)
ci vorrebbe vladimir....

.oesse.
*

ma mi sa che per qualche gg non avra'il tempo di collegarsi
Lambretta S
QUOTE(snow28 @ Oct 4 2005, 11:49 AM)
premetto che vorrei effettuare un acquisto che risulti valido per TUTTA la vita e che dunque tenga conto delle eventuali ottiche che potrei acquistare in futuro...o dei futuri corpi macchina...insomma, preferisco spendere bene ed una volta sola, invece di fare tante compere convenienti economicamente quanto inutili per il futuro. wink.gif

Penso che ti sei risposto da solo... un treppiedi ottimo è per la vita quindi se ritieni che il modello da te scelto è quello che maggiormente si confà ai tuoi scopi presenti ma soprattutto futuri procedi all'acquisto... non ci vuole un esperto per affermare che i gitzo sono le rolls dei treppiedi e quindi ottimi acquisti... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
snow28
QUOTE(Lambretta S @ Oct 4 2005, 05:24 PM)
QUOTE(snow28 @ Oct 4 2005, 11:49 AM)

Penso che ti sei risposto da solo... un treppiedi ottimo è per la vita quindi se ritieni che il modello da te scelto è quello che maggiormente si confà ai tuoi scopi presenti ma soprattutto futuri procedi all'acquisto... non ci vuole un esperto per affermare che i gitzo sono le rolls dei treppiedi e quindi ottimi acquisti... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
*

Beh, grazie mille Lambretta!!! laugh.gif

Come io ho provveduto a rispondermi da solo, in fondo pure tu hai dato una risposta a tua volta: perlomeno ad acquistare un Gitzo vado sul sicuro! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

In realtà mi chiedevo, però, se lo studex serie 3 di cui sopra fosse il più adatto,soprattutto nell'ambito della fotografia in esterni, di tipo naturalistico...diversi fotografi professionisti (es.: Tom Hogan) consigliano modelli differenti per il medesimo genere fotografico.

Io,diciamo, ho scelto il modello soprattutto tenendo conto della sua robustezza nonchè della sua capacità di reggere fino a 10 kg e rotti di peso.

Potrebbero esserci altri modelli che qualcuno si sente di consigliarmi, sempre della Gitzo, fornendo ulteriori o complementari informazioni?

Nel frattempo grazie mille a tutti quelli che hanno risposto al mio messaggio e...se volete, attendo ancora consigli per quanto riguarda la "testa" del tripod! laugh.gif

Un saluto,
Lorenzo
Franco_Skara
Ho da poco preso il Manfrotto 055 in carbonio con testa sferica Manfrotto 322RC e lo uso con l'80-200D che non è leggerissmo e ti assicuro che è molto stabile,ti da proprio l'idea del massiccio.
Niente da dire sui Gitzo,direi che siamo lì poi ognuno ha le sue preferenze,fai le tue considerazioni ma prendi un prodotto che ti duri una vita,in certi casi chi più spende meno spende ed evita futuri mal di testa.
Ciao e buone foto. rolleyes.gif rolleyes.gif
abyss
Confermo che lo 055pro di Manfrotto è fermo come una roccia, ed abbinato ad una testa di pari livello, è uno strumento sicuramente affidabile. Io ci ho messo su la classica testa a tre movimenti (141RC mi pare di ricordare) e ci appoggio sopra stabilmente e con sicurezza la D70 o la FA armate di 80-200 2,8...
snow28
Grazie mille a tutti per le preziose informazioni...mi informerò anche sul modello Manfrotto che mi avete indicato!

grazie.gif

Lorenzo
robben
Domanda da vero ignorantone: sul gitzo posso montare anche una testa manfrotto? (ne ho una a sfera, 486 rc2).
imeego
Anche io sono in cerca di un cavalletto "decente"...ma non vorrei spendere una cifra blu!?! tongue.gif
Ho visto un manfrotto...non chiedetemi la sigla...con la testa a tre movimenti.
Mi hanno chiesto circa 130€...potrebbe essere il mod 055PRO?
_Led_
QUOTE(imeego @ Oct 5 2005, 09:39 AM)
Anche io sono in cerca di un cavalletto "decente"...ma non vorrei spendere una cifra blu!?!  tongue.gif
*

hmmm.gif A quel prezzo più probabile che sia il 190D (solo un po' più corto)
imeego
QUOTE(Led566 @ Oct 5 2005, 10:15 AM)
QUOTE(imeego @ Oct 5 2005, 09:39 AM)
Anche io sono in cerca di un cavalletto "decente"...ma non vorrei spendere una cifra blu!?!  tongue.gif
*

hmmm.gif A quel prezzo più probabile che sia il 190D (solo un po' più corto)
*

Se così fosse...cosa mi consigli?!
Ti sembra un buon prezzo?

GRAZIE
snow28
Io rimarrei sempre dell'idea di spendere bene una volta sola, piuttosto che spendere poco ed acquistare più volte in futuro...ovviamente è soltanto la mia opinione!

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Lorenzo

P.S.: In fondo, si tratterebbe di un investimento "per la vita", no?

imeego
Certo! La spesa meglio farla una sola volta e buona! biggrin.gif
Anche perché sul tripod non ci sono possibilità che inzi a lampeggiare un led verde!!! tongue.gif
Cmq ieri ho ricontrollato...il modello che ho visto è il 3001 con testa a tre movimenti.
Alla fine credo proprio prenderò questo!
sakuragi
QUOTE(robben @ Oct 5 2005, 07:57 AM)
Domanda da vero ignorantone: sul gitzo posso montare anche una testa manfrotto? (ne ho una a sfera, 486 rc2).
*

assolutamente si!
io ho un Gitzo 2227 con testa Manfrotto 488RC2

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.