Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Curad
Sono molto rattristato di aver visto un mio messaggio censurato in cui correggevo un congiuntivo ad un altro utente. L'avevo fatto in maniera molto garbata, indicando solo ed esclusivamente il congiuntivo esatto evidenziando di rosso quello sbagliato ed avevo accompagnato il tutto con due faccine tra cui quella del "messicano verde" che ride, proprio per far capire la non voglia di polemica o di fare il maestro, ma l'errore era abbastanza lampante e grosso.
Oggi torno per vedere come procede la discussione e trovo cancellato il mio messaggio ohmy.gif
Mi domando perch�, se qualcuno mi correggesse un errore ne sarei contento, se il messaggio fosse stato eliminato dallo staff vorrei capirne la motivazione. Non avevo certo offeso l'utente, con cui ho contatti sui vari post molto garbati e simpatici.

Attenzione quindi, cercare di scrivere in italiano � brutta cosa, correggere gli altrui errori � ancor peggio.

C.

P.S. il post con i congiuntive errati, � rimasto bello tranquillo a far mostra dell'errore
nview
QUOTE(Curad @ Jun 8 2011, 03:44 PM) *
Sono molto rattristato di aver visto un mio messaggio censurato in cui correggevo un congiuntivo ad un altro utente. L'avevo fatto in maniera molto garbata, indicando solo ed esclusivamente il congiuntivo esatto evidenziando di rosso quello sbagliato ed avevo accompagnato il tutto con due faccine tra cui quella del "messicano verde" che ride, proprio per far capire la non voglia di polemica o di fare il maestro, ma l'errore era abbastanza lampante e grosso.
Oggi torno per vedere come procede la discussione e trovo cancellato il mio messaggio ohmy.gif
Mi domando perch�, se qualcuno mi correggesse un errore ne sarei contento, se il messaggio fosse stato eliminato dallo staff vorrei capirne la motivazione. Non avevo certo offeso l'utente, con cui ho contatti sui vari post molto garbati e simpatici.

Attenzione quindi, cercare di scrivere in italiano � brutta cosa, correggere gli altrui errori � ancor peggio.

C.

P.S. il post con i congiuntive errati, � rimasto bello tranquillo a far mostra dell'errore

guarda non me lo dire... quando l'ho fatto io, sempre garbatamente ma non mettendo le faccine a sdrammatizzare, ne ho sentite di tutti i colori da tutti.

Per mia sfortuna non era italiano e mi hanno pure dato del razzista.

io comunque se trovo errori continuo a farli notare! ti�!
brata
E' la democrazia all'italiana, bellezza!
marcgast92
il discorso con te era un po' diverso ma non ricadiamo in quella discussione per carit�
omsed4ever
Condivido il vostro pensiero.
La gente si offende semplicemente perch� uno chiede di parlare bene una lingua bellissima.
Ma cosa ne capiamo noi, oggi tanto funziona tutto cos�.

CiAo, Kome stai? TT BN? Ke HaI ft gg d bll?

E poi censurano me perch� scrivo una parolaccia o perch� ho scritto la parola bal-e, non metto l'altra elle perch� se no la censurano di nuovo, senza ricordarsi che ci sono anche le bal-e di fieno. E quelle non son parolacce...................

Saluti
Renzo
Curad
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 8 2011, 04:33 PM) *
il discorso con te era un po' diverso ma non ricadiamo in quella discussione per carit�

...forse non ti riferisci a discussioni con me, ma se s� rinfrescami la mente perch� non ricordo.
Grazie
C.
LucaCorsini
Non ho parole ...
Dico sempre che il Congiuntivo e il Condizionale sono stati sterminati.
Si potrebbe leggere il post suddetto ?
giodic
QUOTE(Curad @ Jun 8 2011, 03:44 PM) *

C.

Ho letto la discussione a cui ti riferisci, ho notato anch'io immediatamente il (doppio) congiuntivo errato e ho visto la tua correzione (garbata)..... che dire, � successa anche a me anni fa una cosa simile e, oltre all'oscuramento del post sono stato rimproverato da un moderatore via pm che mi accusava di sbeffeggiare (letterale) messicano.gif un altro utente. Inutile dire che da allora mi sono ben guardato da ripetere interventi del genere.....
Un'unica osservazione, se qualcuno riprende qualcun altro, sempre con garbo ed educazione, sia chiaro, per una castroneria in materia di fotografia tutto OK, se invece � per questioni grammaticali..... unsure.gif
omsed4ever
Evidentemente, per fare dell'inutile e scarsa ironia, le persone associano il congiuntivo alla congiuntivite, essendo in ambito fotografico pu� causare seri problemi.
Non sono un medico, ma posso rassicurarvi che non sono la stessa cosa.

Se sbaglio non correggetemi perch� piango
nonnoGG
Buona sera...

Senza scomodare l'Accademia della Crusca, credo sia buona norma sapersi "porre" nel replicare, magari rispettando, oltre al buonsenso (di per s� pi� che sufficiente per non creare situazioni sopra le righe), anche le regole -universalmente accettate dai frequentatori del web- della notissima Netiquette, nel caso in questione l'undicesima:
11. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, � comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivit�.

Immagino che nella nostra giornata capiti a tutti noi di interagire umanamente, sopportando molto di pi� di un congiuntivo inesatto, vedasi una delle fondamentali raccomandazioni riportate tra gli "altri punti":
- Rispettare le persone diverse da te per cultura, religione, ecc. Il razzismo, il sessismo, l'omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l'apologia politiche possono non essere tollerate e comportare l'esclusione.

Confido nella capacit� di essermi spiegato, ma molto di pi� in quella di essere compreso, permettendomi anche la libert� di aggiungere un sottotitolo alla discussione. Naturalmente la chiudo, restando a disposizione -come prescritto- in MP per ogni ulteriore chiarimento. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: "
... sarebbero ...
--> FOSSERO dry.gif messicano.gif "
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.