ho acquistato il 50 1.4 Planar Zeiss .2 (quello con l'elettronica che si accoppia super bene la baionetta F moderna).
che dire, l'ho anelato, ammirato, consumato le gallerie di flickr. rimanevo colpito da questo suo stile elegante e piacevole, cromie europee in antitesi con quelle del mio nikkor 1.2.
poi un bel giorno, proprio mentre mi interrogavo se fossi degno di un ottica di tale lustro o meno, mi arriva un'offerta del gentilissimo Andrea (edgecrusher per i più), offerta gentile e che non si può rifiutare.
ovviamente sono ancora ai primi scatti, questo è il mio preferito finora tra i miei (lo ho da tre giorni):

milano, Bovisa Politecnico by dottor maku, on Flickr
come cromie mi fa davvero gongolare:

Stazione Centrale, treni in sosta (a colori) by dottor maku, on Flickr
mi piace la tridimensionalità in generale e dei passaggi tonali inediti per chi come me ha macinato otturatori su ottiche nikkor. già a f2 offre dettagli generosi e uno sfocato che diventa "grande protagonista del 900", come diceva guzzanti.
questo è il mio quarto 50mm, che si va ad affiancare a:
50 1.8 AIS mark III (detto 50ino dei poveri), che uso su FM2
50 1.8 AFD, che uso su D700 e f100 per street da strada generalmente
50 1.2 AIS, che uso per ritrattistica un po' particolare sfruttando i suoi difetti a mio vantaggio, cromie giapponesi e grande efficacia sulla corta distanza
questo zeiss è molto più indicato per reportage fine art, ritratto ambientato e paesaggistica più che alla ritrattistica in senso stretto, ma ho fatto qualche prova e non ha mancato di stupirmi. ed è solo l'inizio.
ovviamente essendo una ottica "baionetta F" con ghiera dei diaframmi e tanto di chip posso montarlo su tutti i miei corpi macchina, compresa FM2, senza compromessi.
dal punto di vista costruttivo non c'è nikkor che tenga.
vorrei nuovamente ringraziare Andrea per il bel contesto con il quale ho comprato l'ottica e la sua simpatia, e Tore per aver fatto da testimone.
ah dimenticavo, a f5.6 è qualcosa di disumano, nessuno dei sudetti 50mm gli sta dietro.
il bar è aperto, oggi offro io.