QUOTE(Cooperman @ Jun 9 2011, 01:21 PM)

Ciao Maurizio, grazie per essere intervenuto.
Sul sito nikon che ho linkato tutti i vari accessori sono compatibili con D300s e D700.
L'accessorio Antenna WA-E1 cita
Pare compatibile, ma non ho ben chiaro se sia possibile trasferire foto ad una velocità adeguata e se è possibile farlo a manifestazione in corso.
Intanto grazie per il tuo messaggio, vediamo se qualche utente usa questi utilissimi accessori
Il trasmettitore wireless per la nikon D300 (anche D300s, D700, D3, D3s, D3x) è il Nikon Wt-4.
Il Wt-3 se non ricordo male nasce per la D200.
Utilizzo attualmente Nikon D3 e D700 con il Wt-4 pet le riprese sportive e di avvenimenti: in tempo reale l'immagine viene inviata al computer collegato wireless con il Wt-4 (dal computer poi l'immagine può essere elaborata ed inviata, tramite internet, ad una redazione, ad un sito web, ecc.)
Esiste anche una specifica applicazione per Ipad che permette di inviare immediatamente le immagini dal Wt-4 all'Ipad e poi ad un server FTP.
Questi i problemi con cui potresti trovarti a fare i conti:
Velocità. Purtroppo con i file Raw, specialmente prodotti da macchine fx, la velocità di trasferimento non è esaltante, meglio scattare in Raw+Jpg ed inviare solo il Jpg più leggero al computer.
Portata: Anche la portata non è esaltante, io non sono mai riuscito a superare i 30m, un'alternativa è utilizzare un access point che faccia da ponte tra wt-4 e computer amplificando il segnale. In questo caso la portata diventa interessante (ma il tutto diventa complesso da realizzare e gestire).
Attenzione: il Wt-4 viene venduto senza la batteria e l'alimentatore. Questi devono essere procurati a parte a meno che non si possieda D300, D300s, D700, in questo caso la batteria è la stessa con l'identico carica batterie.
Se ti serve altro chiedi pure.
Ciao
Martino