Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
the skywalker
Ok, sono piu teso io, che la ragazza che si laurea domani... a cui dovr� fare un "bel servizio" (non siate maliziosi...)
Il mio primo!! unsure.gif
Da quel poco che so l'aula sar� stretta, con delle finestre su un lato, il solito bancone coi prof e "il pubblico dietro".

Purtroppo l'arma definitiva � ancora in mano alle posteitaliane.. mad.gif andr� armato di D700, 24.85 f2.8 ed sb800.
Porter� anche il bighiera, sai mai che ci sia un po piu di spazio del previsto e mi trovi corto per qualche bel ritratto rubato nell'attesa...

Non ho trovato alcun esempio di foto di laurea, il dover portare a casa il risultato mi mette davvero tensione!!!!

Consigli sempre ben accetti...
Birra? laugh.gif
CVCPhoto
QUOTE(nrg69 @ Jun 13 2011, 10:27 PM) *
Ok, sono piu teso io, che la ragazza che si laurea domani... a cui dovr� fare un "bel servizio" (non siate maliziosi...)
Il mio primo!! unsure.gif
Da quel poco che so l'aula sar� stretta, con delle finestre su un lato, il solito bancone coi prof e "il pubblico dietro".

Purtroppo l'arma definitiva � ancora in mano alle posteitaliane.. mad.gif andr� armato di D700, 24.85 f2.8 ed sb800.
Porter� anche il bighiera, sai mai che ci sia un po piu di spazio del previsto e mi trovi corto per qualche bel ritratto rubato nell'attesa...

Non ho trovato alcun esempio di foto di laurea, il dover portare a casa il risultato mi mette davvero tensione!!!!

Consigli sempre ben accetti...
Birra? laugh.gif

Una bella sfida!!! Non � una rappresentazione comune. A parte i momenti salienti che non devi assolutamente perdere, tipo la consegna del 'pezzo di carta' da parte del rettore, le strette di mano, ecc... guarda tra il pubblico. Cerca di scorgere la lacrimuccia del genitore oppure la sua grande esultanza (trattenuta). Sono espressioni che le cogli in quell'istante o non le cogli pi�. Alla festa poi concentrati su qualche gruppetto goliardico che certamente compir� degli 'atti' particolari. Cerca anche di entrare un po' in sitonia con gli amici pi� scanzonati del laureato/a e cerca di intuire cosa escogiteranno. Un reportage insomma, che ti obbligher� a rilassarti molto poco.

Alternerei primi piami di espressioni interessanti a scene a medio campo. Dopo la cerimonia ufficiale all'Ateneo, dove come premesso dovrai seglure i momenti salienti, il seguito � tutto free-style e la tua creativit� la far� da padrone.

Per una volta non parliamo di tecnica, sulla quale credo sarai ben ferrato e con il tuo 24-85 potrai espletarla al massimo.

Buon lavore e soprattutto buon divertimento.

Carlo
the skywalker
Grazie per l'intervento Carlo, sei sempre chiaro ed esauriente! Birra per te!! Pollice.gif

A dire il vero penso anche ai limiti che avr�, ossia, quanto invadente potr� essere durante la discussione ecc.
Il flash si pu� usare? posso vagare intorno al laureando, insegnanti, andare dietro di loro ecc ecc?

Non vorrei essere invadente, rischiare di essere ripreso e mettere in cattiva luce la ragazza....cosi come mi attanaglia la tensione di non poter mettermi in condizione di realizzare ci� che vorrei...

Stefano
CVCPhoto
QUOTE(nrg69 @ Jun 13 2011, 10:45 PM) *
Grazie per l'intervento Carlo, sei sempre chiaro ed esauriente! Birra per te!! Pollice.gif

A dire il vero penso anche ai limiti che avr�, ossia, quanto invadente potr� essere durante la discussione ecc.
Il flash si pu� usare? posso vagare intorno al laureando, insegnanti, andare dietro di loro ecc ecc?

Non vorrei essere invadente, rischiare di essere ripreso e mettere in cattiva luce la ragazza....cosi come mi attanaglia la tensione di non poter mettermi in condizione di realizzare ci� che vorrei...

Stefano

Credo che dietro il 'tavolone' della commissione sar� difficile andarci. Credo per� che potrai starci a fianco e riprendere la laureata di tre-quarti. In questo caso monta l'80-200, che ti permetter� di spaziare dalla figura intera ai particolari, alza gli ISO (la D700 ci va a nozze) e scatta sul suo profilo migliore. Tutto dipende dalle effettive distanze. Lascia a casa borse e zaini e indossa un gilet. In una tasca infila il 24-85 e nell'altra l'SB800.

Eviterei il flash e sfrutterei la luce naturale che generalmente � molto diffusa, anche se non molto intensa.

Ma ricordati sempre, meglio una foto non perfetta che una mancata nei momenti clou.

Carlo
the skywalker
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 13 2011, 11:15 PM) *
Credo che dietro il 'tavolone' della commissione sar� difficile andarci. Credo per� che potrai starci a fianco e riprendere la laureata di tre-quarti. In questo caso monta l'80-200, che ti permetter� di spaziare dalla figura intera ai particolari, alza gli ISO (la D700 ci va a nozze) e scatta sul suo profilo migliore. Tutto dipende dalle effettive distanze. Lascia a casa borse e zaini e indossa un gilet. In una tasca infila il 24-85 e nell'altra l'SB800.

Eviterei il flash e sfrutterei la luce naturale che generalmente � molto diffusa, anche se non molto intensa.

Ma ricordati sempre, meglio una foto non perfetta che una mancata nei momenti clou.

Carlo

Mi sono appena letto lo scarno regolamento dell'universit�, domani mi alzo presto per cercare di parlare col presidente della commissione prima che comincino, per fugare qualsiasi dubbio.

Sicuramente non scatter� MAI con luce diretta, ho gi� montato il diffusore per non scordarlo a casa nel borsone.
Vedremo quanto sar� buia....

Mi hanno chiesto di andare in camicia.... il borsone rimane a casa, il gilet pure, prender� solo una piccola borsina a tracolla dove tenere il bighiera... e l'sb lo tengo montato.

hmmm.gif speriamo di trovare la Lampadina.gif
umbertocapuzzo
Tutto giusto quello che ti ha detto Carlo. In pi� ti dico: fatti trovare pronto al tuo momento e in accordo con gli altri fotografi. Sii deciso nel dire "questa � mia".
Perch� tra fotografi "ad personam" ci sono pure quelli che fanno indistintamente le foto a tutti, giustamente ed in accordo con la Facolt�. Se per� vorrai avere la postazione migliore per la tua protetta, non esitare a chiarire bene con gli altri fotografi, che generalmente non fanno storie.

Umby
the skywalker
QUOTE(Roomby @ Jun 13 2011, 11:29 PM) *
Tutto giusto quello che ti ha detto Carlo. In pi� ti dico: fatti trovare pronto al tuo momento e in accordo con gli altri fotografi. Sii deciso nel dire "questa � mia".
Perch� tra fotografi "ad personam" ci sono pure quelli che fanno indistintamente le foto a tutti, giustamente ed in accordo con la Facolt�. Se per� vorrai avere la postazione migliore per la tua protetta, non esitare a chiarire bene con gli altri fotografi, che generalmente non fanno storie.

Umby

Grazie umby... spero di riuscire a trovarla laugh.gif laugh.gif laugh.gif
CVCPhoto
QUOTE(Roomby @ Jun 13 2011, 11:29 PM) *

Umby

A questo aspetto non avevo pensato. Grazie per l'appunto importante. Pollice.gif

Carlo
the skywalker
La giornata � cominciata in un'aula piccola e orribile con l'immediato scontro con il fotografo che non voleva farmi fotografare, ma che poi si � risolto dopo avergli mostrato un bel foglietto firmato dalla presidenza con il permesso di fotografare... texano.gif

Esposizione brevissima, 8 minuti, luce pessima, ambiente orribile.
Degli scatti fatti durante la discussione solo pochissimi sono salvabili, meno di una decina, scattare mentre una persona parla � veramente tosto!!!!! le espressioni del viso sono tutto fuorch� esteticamente accettabili!!!!
Tuttavia mi sono rifatto dopo, le classiche foto coi parenti sono venute "da manuale"...

Fiuuuuuu... salvato in corner. biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(nrg69 @ Jun 14 2011, 09:03 PM) *
La giornata � cominciata in un'aula piccola e orribile con l'immediato scontro con il fotografo che non voleva farmi fotografare, ma che poi si � risolto dopo avergli mostrato un bel foglietto firmato dalla presidenza con il permesso di fotografare... texano.gif

Esposizione brevissima, 8 minuti, luce pessima, ambiente orribile.
Degli scatti fatti durante la discussione solo pochissimi sono salvabili, meno di una decina, scattare mentre una persona parla � veramente tosto!!!!! le espressioni del viso sono tutto fuorch� esteticamente accettabili!!!!
Tuttavia mi sono rifatto dopo, le classiche foto coi parenti sono venute "da manuale"...

Fiuuuuuu... salvato in corner. biggrin.gif

Grande!!!! Per la cerimonia d'incoronazione bastano i pochi scatti salienti, mentre il bello della giornata � il dopo e sono contento che sei riuscito a fare un ottimo lavoro.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.