Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
luigi67
Beh,magari qualcuno non lo sapeva smile.gif

http://magazine.excite.it/eclissi-di-luna-...nsu-N77622.html

una volta c'era un sito dove si potevano inviare le foto o dei disegni delle eclissi di luna,purtroppo non lo trovo più,il sito se non ricordo male si chiamava "Guardacheluna",o qualcosa del genere...

Saluti,Gigi

omsed4ever
Sto già organizzando con gli amici scrittori di luce ;-)
marco.pesa
Domani meteo permettendo proverò a fare qualche scatto, avete dei consigli?
Sethman
QUOTE(omsed4ever @ Jun 14 2011, 11:48 PM) *
Sto già organizzando con gli amici scrittori di luce ;-)

Io invece son da solo e mi accontenterò di scattare con l'80-200. Mi godrò la pace ed il momento smile.gif
ziouga
QUOTE(luigi67 @ Jun 14 2011, 11:22 PM) *
Beh,magari qualcuno non lo sapeva smile.gif

Già! smile.gif

Aggiungo un contributo:
http://www.astroperinaldo.it/blog/il-cielo...ndo-osservarla/

QUOTE(luigi67 @ Jun 14 2011, 11:22 PM) *
una volta c'era un sito dove si potevano inviare le foto o dei disegni delle eclissi di luna,purtroppo non lo trovo più,il sito se non ricordo male si chiamava "Guardacheluna",o qualcosa del genere...

www.guardacheluna.it si direbbe estinto, invece esiste tuttora la galleria di foto caricate nel 2007:
http://www.media.inaf.it/galleries/mooneclipse/main.php

C'è pure il servizio del TGLeonardo, che parla del sito dell'Istituto di Astrofisica preso d'assalto dai fotoamatori... rolleyes.gif

ciao
Alessandro
alcarbo
Stiamo pronti
omsed4ever
QUOTE(Sethman @ Jun 15 2011, 12:21 AM) *
Io invece son da solo e mi accontenterò di scattare con l'80-200. Mi godrò la pace ed il momento smile.gif

Anch'io fino a poco tempo fa ero sempre da solo, e non si sta poi così male, però da un semestre ho conosciuto, tramite un corso di ritratto tenutosi a una 20ina di km da casa, degli altri fulminati di fotografia e così............

Comunque, secondo voi, 1/20 - 1/15 f8 - f11 ISO bassi e dovrei avere delle belle cose.
Poi ovvio che i canonici 15.000 scatti di taratura son d'bbligo :-)
omsed4ever
Ho detto una castroneria, 1/20 rischio scia.
GiulianoPhoto
Stasera occhio al pericolo nuvole al Nord, sopratutto la fascia prealpina e alpina. ohmy.gif

Io scatterò con Nikon D300 + 70-300, trippiede.

Vedremo.
Antonio Canetti
Ho detto una castroneria, 1/20 rischio scia.

più che scia, direi sovraesposizione; la Luna rispetto al buio è molto luminosa, ma piccola, l'esposimetro la ignora etende a calcolare per il buio.

Antonio
cere86
QUOTE(Sethman @ Jun 15 2011, 12:21 AM) *

Pollice.gif è la cosa più rilassante del mondo...

Dati di scatto 1/15 iso 200 f/8-10 credo sia corretto no?
nonnoGG
Assolutamente lettura spot, mi raccomando! wink.gif

Ottima eclisse a tutti, e... incrociamo le dita per le condizioni meteo... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
IASMAX
Secondo voi il 180mm è troppo corto per fotografare l'eclissi di luna ??
E' il tele più lungo che ho ....
cere86
QUOTE(nonnoGG @ Jun 15 2011, 09:43 AM) *
Assolutamente lettura spot, mi raccomando! wink.gif

Scusa nonnoGG...
Ma non viene sovraesposta??
Antonio Canetti
credo di sì, ma non importa, un po' di crop, ti fai un po' di esperienza e ti diverti un po'

Antonio
cere86
Sono un pò nervoso... la mia prima eclisse... biggrin.gif
Mi sento come fosse il primo giorno di scuola blink.gif
nonnoGG
QUOTE(IASMAX @ Jun 15 2011, 10:00 AM) *
Secondo voi il 180mm è troppo corto per fotografare l'eclissi di luna ??
E' il tele più lungo che ho ....

Sul sito astrosurf.com il (magnifico) 180/2.8 Nikon è tenuto in altissima considerazione... wink.gif

Personalmente utilizzerò due reflex su treppiede: la D700 con un Sigma 300/4 macro ed una D300 con il 70-200/2.8, più una bridge super-stabilizzata FZ50 Panasonic (a mano libera) alla quale ho adattato un TC15ED Nikon, per una focale equivalente a 900/5.6 (NikonLeica... biggrin.gif)).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

QUOTE(cere86 @ Jun 15 2011, 10:05 AM) *
Scusa nonnoGG...
Ma non viene sovraesposta??

Lettura spot sull'area più luminosa, al limite un bracketing di 1 stop... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
davidebaroni
Ho già piazzato il treppiede sul tetto... rolleyes.gif
Dai, scherzo, però mi sa che stasera sul tetto ci vado sul serio. smile.gif
Alle 21:30 c'é ancora un po' di luce nel cielo, come dice NonnoGG lettura rigorosamente spot, ma anche così mi sa che sarà da prevedere un po' di correzione dell'esposizione verso il basso (almeno, questa è la mia esperienza passata... ma è un pezzo che non fotografo la luna).
Personalmente, userò il mio fido AF-D 300 f/4 IF-ED. Ma cosa ci salterà fuori, non garantisco. E' un genere che non pratico da... vediamo... circa tre reincarnazioni messicano.gif
Ciao,
Davide
ilbonfa
leggevo su qualche forum che bisogna essere sopra i 1000 mt per avere una visuale buona, e' un dato veritiero ?

cmq sono pronto con il mio 150-500 sigma con moltiplicatore 1.4 sperando che il cavalletto regga messicano.gif
GiulianoPhoto
QUOTE(ilbonfa @ Jun 15 2011, 10:22 AM) *
leggevo su qualche forum che bisogna essere sopra i 1000 mt per avere una visuale buona, e' un dato veritiero ?
cmq sono pronto con il mio 150-500 sigma con moltiplicatore 1.4 sperando che il cavalletto regga messicano.gif

Sarebbe buona cosa non avere inquinamento luminoso, infatti sto valutando l'idea di andare su in montagna a 2000mt vicino casa mia... vedremo.

Non sarebbe male fotografare tutta la fase in sequenza anche con un grand'angolare... smilinodigitale.gif
tresei
Proverò anche io a fare qualcosa con la D5000+70-300...
Vedremo se riesco a tirare fuori qualcosa di carino
-syd-
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 15 2011, 10:47 AM) *
Sarebbe buona cosa non avere inquinamento luminoso, infatti sto valutando l'idea di andare su in montagna a 2000mt vicino casa mia... vedremo.

Non sarebbe male fotografare tutta la fase in sequenza anche con un grand'angolare... smilinodigitale.gif

vorrei provare dalla spiaggia ... cosa ne pensate??
Giorgio C.
@syd: valuta tu! Se è una spiaggia con assenza di fonti luminose nelle vicinanze va bene. Altrimenti devi pensare ad un posto diverso. La totale assenza di fonti luminose è la migliore. wink.gif
andrewray
anch io stasera provero un po a fare qualche scatto anche se sto con il 55-200vr che è il massimo che ho...
qualcuno mi ricapitola bene le impostazioni della macchina?
cavalletto per forza, spot per forza,iso bassi...poi? diaframmi mi sembra d aver capito tra gli 8 e gli 11.
a seconda delle varie fasi che assumera come devo andare a variare tempi e diaframmi?
vi ringrazio!!!oggi cosi provero anche il mio nuovo trepiedi(manfrotto modo,trovato in offerta a 29 euro) texano.gif
grazie a tutti.
andrea m.
reclinato
ma senza cavalletto proprio non si riesce a far niente con d5000 e 70-300 vr?
se si, quali impostazioni usare? tks

prospero
tribulation
ho letto che la luna sarà molto bassa all'orizzonte, verso sud...
mi raccomando aree sgombre e pochi palazzi smile.gif
Antonio Canetti
@reclinato
alla disperata: una supericie più o meno piana con sacchetto di materiale morbido all'interno ( sabbia, legumi, ridso... sei ancora in tempo a procurati qualcosa del genere) in modo da centrare la luna.

Antonio
reclinato
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 15 2011, 04:40 PM) *
@reclinato
alla disperata: una supericie più o meno piana con sacchetto di materiale morbido all'interno ( sabbia, legumi, ridso... sei ancora in tempo a procurati qualcosa del genere) in modo da centrare la luna.
Antonio

uhm in tempo mica tanto.... sono a lavoro...finisco tardi di lavorare... già mi va bene se arrivo a casa in tempo....
sono proprio alla disperata.... hai ragione... rolleyes.gif
cere86
Mi sposterò anch'io un pò più su.... biggrin.gif
D@N13L3
"Parteciperò" anche io,con molto coraggio,con la coppia D3000 + 18-105 e vediamo un pò cosa ne uscirà hmmm.gif .

Daniele.
Rinux.it
Accidenti a 'sto tempaccio! Giove Pluvio sembra che abbia trovato la sua dimora ideale proprio dalle mie parti!
Altro che Luna Rossa ... stasera mi vedrò ... Alinghi! messicano.gif
RobMcFrey
QUOTE(Rinux.it @ Jun 15 2011, 06:33 PM) *
Accidenti a 'sto tempaccio! Giove Pluvio sembra che abbia trovato la sua dimora ideale proprio dalle mie parti!
Altro che Luna Rossa ... stasera mi vedrò ... Alinghi! messicano.gif

nuvole a cagliari anche qua mi sa che st'eclissi salta :(
luigi67
QUOTE(ziouga @ Jun 15 2011, 12:46 AM) *
www.guardacheluna.it si direbbe estinto, invece esiste tuttora la galleria di foto caricate nel 2007:

ciao
Alessandro

incredibile c'è ancora la mia vecchia foto inviata...non l'hanno buttata via biggrin.gif

http://www.media.inaf.it/galleries/moonecl...p?g2_itemId=684

adesso prendo la bicicletta e vado a vedere da che parte salta fuori sta luna messicano.gif

saluti,Gigi
GiulianoPhoto
Ragazzi che xxx qui nel torinese è tutto nuvoloso non si vede un fico secco, nuvolaglia sterile e inutile dry.gif
Enrico_Luzi
da me, roma-cinecittà nessuna traccia della luna
_Lucky_
in questo preciso momento, ha una luminosita' cosi' bassa che praticamente se non l'avessi seguita fino ad ora, non saprei dire dove si trovi la luna.......
Marco (Kintaro70)
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 15 2011, 10:11 PM) *
in questo preciso momento, ha una luminosita' cosi' bassa che praticamente se non l'avessi seguita fino ad ora, non saprei dire dove si trovi la luna.......

Complice il cielo un po chiaro, io la luna proprio non riesco a vederla ... uff.
GiulianoPhoto
Qui a Rivoli (TO) nuvolaglia sempre più spessa e ad ovest ancora molto chiaro

Direi che me la sono giocata, mi ero preparato con l'artiglieria mad.gif
emanuela1987
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 15 2011, 10:17 PM) *
Complice il cielo un po chiaro, io la luna proprio non riesco a vederla ... uff.

A Marentino(provincia di Torino), dove vivo io, abbiamo un bellissimo cielo nuvolo e della luna non c'è traccia!!! ah dimenticavo, non un filo di vento!!!! che sfortuna.... Fulmine.gif spero nelle vostre foto
D@N13L3
Per tutti quelli che non riescono a vederla,eccola qui fresca fresca di qualche minuto tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 453.6 KB
reclinato
a milano c'è sempre foschia... stasera che era bello (si fa per dire) sereno e terso, della luna non c'è neanche l'ombra...
vabbè.....
alessandro.sentieri
qua (costa livornese) una vera delusione: foschia e luna scarsamente visibile, sarà per la prossima volta :(
Marco (Kintaro70)
QUOTE(emanuela1987 @ Jun 15 2011, 10:23 PM) *
A Marentino(provincia di Torino), dove vivo io, abbiamo un bellissimo cielo nuvolo e della luna non c'è traccia!!! ah dimenticavo, non un filo di vento!!!! che sfortuna.... Fulmine.gif spero nelle vostre foto

A Verona il tempo è splendido ... "luna non far la timada staseraaaaa" laugh.gif
_Lucky_
scusate per la qualita', ma sono in diretta dal tetto, con un netbook che si impalla ad ogni tasto che premo.....

ovviamente di postproduzione neanche a parlarne, solo una conversione e ridimensionamento.......
dema
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MB

L'attrezzatura:
D300s
2x
300 2.8

totale lunghezza focale 900mm

Il risultato
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 359.5 KB
gigibe
Bella!
Accidenti io dal balcone sono riuscito a vederla solo alle 11.35 quando era quasi finita.
Senza cavalletto, in piedi su una sedia appoggiato ad una grondaia: una schifezza!
nonnoGG
Anche qui a Roma le cose non sono andate meglio: mi sono accontentato di uno scattino con la Fuji HS10...

IPB Immagine

Alla prossima... wink.gif
luigi67
bella Gabriele Pollice.gif ,però la foto dell'attrezzatura è mossa messicano.gif

ho appena finito di scaricare la scheda,non le ho neanche viste tutte,ecco una delle prime smile.gif

D300 + 70-300Vr iso 400 a 180mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti,Gigi

P.S. più avanti le rimanenti 99 foto biggrin.gif
Marco Carotenuto
azz complimenti a Dema e Luigi!

anche dalle parti mie di Roma nord non si è vista fino a poco fa...questo è l'unico scatto :(

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.4 KB
marco.pesa
Qui a Vicenza è sbucata all'ultimo...

Eclisse di marcopesavento, su Flickr

Sarà per la prossima volta...
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.