QUOTE(Francesco Martini @ Oct 11 2005, 06:07 PM)
Ma se la Canon ha deciso di sfornare una macchina ogni sei mesi..non e' detto che lo debba fare anche la Nikon...Un buon prodotto non ha bisogno di essere cambiato tanto spesso..Poi..mettiamoci nei panni di un "Cannonista"...per star dietro al mercato deve cambiare la macchina due volte all'anno.....e soprattutto dovrebbe avere anche un supernutrito conto in banca...La fotografia non e' consumismo sfrenato, e' arte, e uno deve usare quello che ha in mano senza la frenesia del prodotto piu' aggiornato. Certo..i tempi son cambiati: quando le fotocamere erano meccanice , manuali e di metallo...stavano in listino anni e anni.....e duravano anche decenni, tanto erano robuste....e quando le rivendevi ci prendevi sempre una bella cifra. Con tutta questa elettronica e continui miglioramenti si rischia davvero di comperare oggi una fotocamera che poi tra sei mesi, sara' gia' obsoleta.
Per questo ammiro la Nikon che, per esempio, ha tenuto in listino per piu' di due anni la D100....
Tanto per far due chiacchere al bar...
Ciao e buone foto
Francesco Martini
www.martinifrancesco.netNon sono capace di quotare riga per riga, ma spoero di riuscire a farmi capire:
1: vero, nessuna casa è obbligata a seguire la politica della concorrenza.
2: un cannonista non è obbligato a stare dietro il mercato (può andare ad abitare dove gli pare... perdona la battutaccia, ma siamo al bar)
battuta a parte se la mia macchina mi piace sia che io sia canonista che noconista me la tengo (vedi chi ha la d100 da anni e non l'ha cambiata nonostante nikon abbia inserito altri 5 o 6 modelli)
3: vero, la fotografia non è consumismo sfrenato ma un'arte o un mestirere. E' il mondo moderno che porta a ridurre tutto a cosumismo, ma non credo che nikon lavori per la gloria. Farebbe comodo a chiunque vendere di più per guadagnare di più.
4: la nikon se ha tenuto la D100 per tanti anni ènon è certamente per fare felici i possessori. mi rifaccio a quanto detto al punto 3.
ovviamente è la mia opinione che spero non offenda nessuno, e tutto questo sempre per le solite 4 chiacchiere al bar.