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Franco_
Quella che segue � una riflessione forse ovvia, ma non ci avevo mai fatto particolare attenzione.
Sabato pomeriggio passeggiavo per le vie di Roma con D70 e 12-24.
Intorno alle 18:30 la luminosit� del cielo cominciava a scemare e per le strette vie del centro la luce diventava sempre pi� scarsa. Avessi avuto un f/2,8 � stato il primo pensiero, poi ho aumentato gli ISO a 400, pensando che cos� avrei "guadagnato" quello stop: era come se invece di avere f/4 come apertura massima avessi avuto sotto mano un f/2,8. Ma c'era qualcosa che non mi tornava. In effetti la massima apertura viene normalmente riferita a 100 ISO per le fotocamere a pellicola, ma avendo una digitale (che di base parte da 200 ISO e quindi f/4 � in pratica f/2,8) settata a 400 ISO avevo per le mani una luminosit� equivalente a f/2.
Restano ovviamente vere le considerazioni sulla luminosit� reale vista attraverso il mirino, ma con l'AF il problema della difficolt� della messa a fuoco manuale passa in secondo piano (non parlo ovviamente del caso in cui si debba scattare con tempi lunghi che � un altro discorso), ma a 400 ISO si possono ottenere immagini di qualit� senza un rumore apprezzabile.
Non so quanti abbiano tenuto in conto questo fatto, ma la mia riflessione vuole essere una risposta a tutti quelli che ricercano (a volte senza un valido motivo) luminosit� elevate.

Fine della riflessione,Oscar la mia birra
_Simone_
si ok ma fai vedere ste foto!
ciro207
Anche io sono per l'aggiunta della foto biggrin.gif
Hai perfettamente ragione.... se non ci fosse anche un 14 f2.8 dry.gif
A parte questo ormai per lavoro scatto solo da 400ISO in su. Con l'esperienza capisco che in una stampa 30x20 non avr� nessuna differenza o meglio avr� un soggetto anzi pi� nitido, frutto di un tempo di scatto pi� veloce o un diaframma pi� chiuso.

Anche ad 800 lavoro ad occhi chiusi. Oltre questo valore inizio a pensarci (con D70), valutando di volta in volta le situazioni dove Neat Image pu� farci qualcosa.
Giusta considerazione la tua... io non ci ho mai riflettutto come hai fatto tu (un segno?! biggrin.gif ) ma � un settaggio che ormai uso tranquillamente
Rudi75
Beh, diciamo per� che con un obiettivo luminoso riesci a giocare maggiormente con la profondit� di campo... ok, su un grandangolo cos� estremo si pu� soprassedere wink.gif
enrico1974
Inoltre con un obiettivo pi� luminoso, in aggiunta all'aumento ISO posso scattare in condizioni ancoro pi� limite, e questo � sempre utile.
Andrea Lapi
QUOTE(enrico1974 @ Oct 18 2005, 09:18 AM)
Inoltre con un obiettivo pi� luminoso, in aggiunta all'aumento ISO posso scattare in condizioni ancoro pi� limite, e questo � sempre utile.
*



Proprio quello che volevo aggiungere io... smile.gif
Andrea Lapi
QUOTE(enrico1974 @ Oct 18 2005, 09:18 AM)
Inoltre con un obiettivo pi� luminoso, in aggiunta all'aumento ISO posso scattare in condizioni ancoro pi� limite, e questo � sempre utile.
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Proprio quello che volevo aggiungere io... smile.gif

Scusate mi � partito un doppio invio.... mad.gif
giannizadra
E' molto semplice, Fraroby: con un obiettivo pi� luminoso puoi smettere di scattare, causa poca luce ambiente, pi� tardi dopo il tramonto; puoi usare un tempo pi� breve per fermare il movimento del soggetto; puoi scattare a mano libera in un interno meno illuminato dopo essere arrivato a fondo scala con gli IS0..
28-70 f/2,8 1600 ISO, 1/8 sec.:
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