Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Enrico_Luzi
Avendo un filtro polarizzatore B&W MRC Kasemann slim 77 E pensavo di usarlo anche sul 70-300 utilizzando un anello adattatore da 77-67.
che ne dite ridurre da 77 a 67 � troppo ?
Devo prendere un pola anche per il nikon 70-300 ?
massimodemedici
QUOTE(Horuseye @ Sep 10 2011, 01:46 PM) *
Avendo un filtro polarizzatore B&W MRC Kasemann slim 77 E pensavo di usarlo anche sul 70-300 utilizzando un anello adattatore da 77-67.
che ne dite ridurre da 77 a 67 � troppo ?
Devo prendere un pola anche per il nikon 70-300 ?

Non c'� alcun problema ad usare un diltro di diametro pi� grande. Con quello che costa un buon polarizzatore, � conveniente usare gli anelli adattatori.
Enrico_Luzi
mi preoccupa il fatto che essondo il diametro del filtro maggiore di quello dell'obiettivo possa creare problemi proprio perch� � un polarizzatore che non copre diametralmente l'obiettivo.
se fosse stato un altro tipo di filtro non mi sarei preoccupato ma il pola v� regolato e non vorrei che questa differenza impedisca il corretto utilizzo del pola
massimodemedici
QUOTE(Horuseye @ Sep 10 2011, 05:33 PM) *
mi preoccupa il fatto che essondo il diametro del filtro maggiore di quello dell'obiettivo possa creare problemi proprio perch� � un polarizzatore che non copre diametralmente l'obiettivo.
se fosse stato un altro tipo di filtro non mi sarei preoccupato ma il pola v� regolato e non vorrei che questa differenza impedisca il corretto utilizzo del pola

Continuo a non vedere il problema. In ogni caso � preferibile fare una prova, visto il costo limitato dell'anello rispetto a quello di un filtro.
fedebobo
Devo dire che non vedo neppure io il problema. Tutti i miei filtri circolari (compreso pola B+W KSM) sono da 77mm di diametro e li adatto fino ai 52mm del cinquantino.

Saluti
ROberto
tommy85
Riesumo questo vecchio post per chieder una cosa. Ora ho un 18-105 con attacco filtro da 67, e ho in previsione di prendere anche un sigma 10-20 con attacco filtro da 77 (non so bene quando ma prima o poi sicuramente). E' un po che vorrei prendere un polarizzatore ed a questo punto pensavo di prenderlo direttamente da 77 e usarlo nel frattempo su 18-105 con un anello adattatore, con cui lo user� anche quando magari porter� via solo quell'obiettivo.
L'anello e la sua compatibilit� non mi preoccupa, l'unica cosa che suppongo non si possa usare � il paraluce, confermate?
fedebobo
QUOTE(schic85 @ Dec 29 2013, 03:14 PM) *
Riesumo questo vecchio post per chieder una cosa. Ora ho un 18-105 con attacco filtro da 67, e ho in previsione di prendere anche un sigma 10-20 con attacco filtro da 77 (non so bene quando ma prima o poi sicuramente). E' un po che vorrei prendere un polarizzatore ed a questo punto pensavo di prenderlo direttamente da 77 e usarlo nel frattempo su 18-105 con un anello adattatore, con cui lo user� anche quando magari porter� via solo quell'obiettivo.
L'anello e la sua compatibilit� non mi preoccupa, l'unica cosa che suppongo non si possa usare � il paraluce, confermate?

In linea di massima, confermo.

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.