Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
alex_renzy15
ciao a tutti!

sono interessato all'acquisto di un filtro ND per i classici effetti "acqua mossa" "cielo mosso" oltre che x usare diaframmi aperti con luce forte e far "sparire" persone e auto da paesaggi urbani

ora considerata la molteplicità di impieghi qualcuno saprebbe consigliarmi la gradazione più appropriata? io avevo pensato a uno parecchio scuro per poterlo compensare con gli iso piu alti nei casi di necessità,ma non avendoli mai provati vorrei avere qualche consiglio dai più esperti(specificate il fattore!)
se è il caso di acquistarne piu di uno specificate la coppia.

ringrazio tutti in anticipo!
Alessandro Castagnini
Ho un ND400 e mi trovo benissimo... smile.gif

Il problema di queste domande è che otterrai risposte diverse tra loro ed ognuna valida quanto l'altra: l'ideale sarebbe avere un amico che te ne possa far provare uno smile.gif

Ciao,
Alessandro.
fedebobo
Io invece B+W ND106 e 110.
Se scendi un attimino a metà pagina proprio di questa sezione, trovi questo topic
http://www.nikonclub.it/forum/Filtri_Nd-t237816.html
nel quale ho già segnalato altre discussioni recenti in materia.

Saluti
Roberto
gmeroni
Io invece vorrei chiedere se conoscete un filtro ND composto da 2 polarizzatori penso, che ruotando uno dei due si raggiungono diversi valori di Stop.

Grazie
G. Meroni
fedebobo
QUOTE(gmeroni @ Sep 29 2011, 08:57 AM) *
Io invece vorrei chiedere se conoscete un filtro ND composto da 2 polarizzatori penso, che ruotando uno dei due si raggiungono diversi valori di Stop.

Grazie
G. Meroni

ND variabili?
Post in terza pagina: http://www.nikonclub.it/forum/Filtri_Nd_Va...li-t232781.html
wink.gif

Saluti
Roberto
gmeroni
QUOTE(fedebobo @ Sep 29 2011, 09:05 AM) *
ND variabili?
Post in terza pagina: http://www.nikonclub.it/forum/Filtri_Nd_Va...li-t232781.html
wink.gif

Saluti
Roberto

Letto grazie, e scusa del mancato utilizzo del cerca! Beh ho letto che non sono proprio il massimo, quindi mi sa che mi orienterò su qualcosa d'altro grazie.gif
Giorgio C.
Ciao!
E' un argomento che interesserebbe anche a me.... Nella discussione che ha citato Roberto si parla anche di buona qualità degli Hoya oltre ai B+W. Mi confermate che anche gli Hoya sono validi come filtro ND? ovviamente intendo quelli HD Pro wink.gif

Grazie mille

Giorgio
eclisse1974
Riapro questa vecchia discussione per capire se a distanza di un paio di anni ci sono novità sui filtri nd.
Mi è capitato spesso di trovarmi in viaggio e non poter attendere gli orari + idonei a certe foto naturalistiche su corsi d'acqua, laghi, cielo, ecc...
A tal proposito avrei deciso prendere un nd, ma così a sensazione a meno di non essere sconsigliato per motivi che al momento mi sfuggono, mi starei indirizzando verso un 6 stop, che potrebbe essere un po + versatile rispetto magari ad un 10 stop (probabilmente + idoneo in piena luce diurna).
Non intendo certo badare a spese, e leggendo quà e là avrei ridotto la scelta a b+w 106 o hoya hd64.
Ditemi pure se c'è di meglio o di diverso da prendere in considerazione.
Grazie.
PACO78
...scusate anch'io vorrei nuovamente approfondire e capire qualcosa di più sui filtri ND la vera importanza e l'indispensabilità, xchè sino ad oggi non ho mai utilizzato molto, avevo un polarizzatore ma usato poco preferivo la pp per leggere correzioni di sovraesposizioni o chiarori e troppo luci foschie ecc. Mentre per i ND mai avuti e quindi non capisco se facilitano la realizzazione del mosso o e un'altra cosa? xchè io smanettando e tripod sono riuscito a realizzare qualcosa di simile senza, anche con molta pazienza........ Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.