Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
renzo mattiuzzo
hmmm.gif salve vorrei chiedervi se mi sapreste aiutare per capire il problema della mia colpix p500.
il mio problema è che le foto sulla scheda inserita nell'unita fotografica che in questo caso è una colpix p500, alcune si visualizzano ed alcune no. questo me ne sono reso conto dopo aver cancellato delle foto dalla scheda, ma comunque le foto della scheda che non si vedono sulla macchina fotografica ( con scritta che appare e dice : fail senza dati immagine ) si vedono nella stampante. A questo punto non sò che pesci prendere, può essere la scheda SD nikon 2GB? delle impostazioni della macchina fotografica? o cosaltro? se devo cambiare scheda quale mi consigliereste??? Vi ringazio anticipatamente.
mariano1985
Potrebbe essere la scheda difettosa, come potrebbe dipendere anche da problemi durante la lettura e scrittura dei files.

Innanzitutto se vuoi provare a recuperare i files, non usare la scheda per scrivere altri dati: quando tu la formatti infatti vai solo a cancellare la collocazione dei files, ma non i files veri e propri:
è come se per "formattare" un libro, togliessi solo la pagina dell'indice, rendendo di fatto introvabili gli argomenti...

Ci sono vari programmini, anche gratuiti, che in questi casi riescono a recuperare i files, o parti di essi.

Il problema dei files corrotti mi si è presentato in due occasioni: una volta era una scheda xd picture che presi su ebay e che risultò falsa. Mi ha fatto perdere parecchie belle foto e non sono riuscito a recuperarle in quanto il difetto era proprio della scheda.
Un'altra volta invece era dipeso dal fatto che stavo usando un lettore di SD per leggere i dati, e varie foto nel trasferimento file si sono danneggiate. Fortunatamente me ne accorsi prima di cancellare le foto dalla scheda, e ripassandole sul pc tramite fotocamera collegata col cavetto usb, non ho più avuto problemi.

Per sicurezza, procurati una SD, tanto fanno sempre comodo e costano poco!
Da mediaword prendi una SD della sandisk classe4 (quindi non velocissima) da 4gb a 7€ circa tongue.gif

Se poi vuoi qualcosa di più performante ci sono le Sandisk extreme da 20mb/s 30mb/s fino a 60mb/s, ma hanno prezzi molto più alti.

Evita prodotti cinesi o venditori non garantiti: perdere delle foto importanti costa molto di più di quei pochi euri risparmiati!
larsenio
SD di noti brand, tipo Sandisk, Lexar, Transcend - SD Nikon non le ho mai sentite nonostante il nome..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.