Piccolo sproloquio. Sentite...a me questi ragionamenti fanno un pò di nervoso.
C'è del buono in tutte le cose ma anche dello schifo.
A memoria ricordo la grana delle HP o TriX pompate a 3200 ASA. Anche le Agfa CT18 e 21 non erano il massimo. Qualcosa di decente si vedeva con la 50S Pro, ma se ti avvicinavi un pò troppo al telo saltavano fuori i pallini da schioppo (adesso sarebbero i pixel). Solo le Velvia erano di una spanna superiori.
Sono rimasto per ore in camera oscura a menarmela col B/N e il Durst, all'inizio, poi con l'invertibile (non ricordo neanche più la marea di bagni che bisognava fare, più l'esposizione alla lampada). Ricordo benissimo però i viraggi accidentali sul verde se i bagni erano fuori di 1/2 grado °C.....ed in estate era facilissimo andare fuori dalla termostatazione.
E' vero: davano soddisfazione...anche la moglie/fidanzata che ti rincorreva con la scopa in mano per via dell'appestamento chimico (guerra chimica?)
Se portavi i rullini al Lab sotto casa, quel maledetto per risparmiare non rigenerava i bagni e spesso venivano fuori di un bel magenta, altre volte un pò cyan...
Ok è stato bello. Ci si poteva sbizzarrire con le ottiche 42x1 e far diventare una regina quella che in origine era una "carretta". E ORA?? Fa tutto schifo?? Non direi proprio. Trovo che la mia D700 con ottiche degne di questo nome dia un risultato anche migliore. Forse non ricordate più i "fondi di bottiglia che giravano all'epoca"...
Il problema non sta nella ripresa, semmai NELLA RIPRODUZIONE.
Come le visualizzate voi le foto? Su stampa? A monitor? In TV? Col VPR???
Se escludiamo la stampa, al di sopra di ogni sospetto, tutto il resto è da mettere in discussione.
Il full-hd (in tutte le salse) è 1920 x 1080...E qui mi fermo, se no mi arrestano per parolacce e bestemmie in luogo pubblico_!!!
Molte situazioni si sono capovolte. Allora il 35mm era considerato il fratello povero delle 6x6, 4.5x6, 6x7 ecc...era piccolo, insomma. Ha dovuto sgommare parecchio per conquistarsi un posto al sole. Oggi chi usa la reflex digitale grida al miracolo quando usa la cosiddetta full frame (che è sempre il 35mm di una volta), ma di solito si usa il formato croppato.....cosicchè il full frame dovrebbe essere l'extra-large di oggi. Comunque sia, 18-24 megapixel sono ben di più della risoluzione pellicola. Non ci si può lamentare.
Torno a ripetere: secondo me resta un solo problema, quello della riproduzione. Ci vorrebbe un vpr 8K con aspect ratio 3:2. Ma questo ce lo possiamo scordare, visto che per le major i fotografi NON esistono ma solo i videomaker e i guardoni dell'HT

. Non faranno mai matrici nel nostro formato. L'unico aspect ratio possibile è l'SXGA+ (in proiezione slide singole) e l'WUXGA (1920x1200) con aspect 16:10, visto che ricampionate vengono 1920 x 1270 pxl (l'ideale x lo slide show con audio in sincro). In questo modo viene mangiato di meno in portrait (1080 pxl se li tengono loro!). E qui viene il bello: chi riesce a prendersi un Canon XEED WUX10 Mark II o un Epson EB-G5450WU per rinverdire i fasti dei vecchi tempi andati...?? C'è da considerare anche la spesa del telo (400÷600 E) ed è severamente vietato fumare, altrimenti l'ottica si "arraabbia": quando compaiono gli aloni verdi scuri su fondo nero il vpr deve andare in assistenza (ho visto che possono bastare 10 ore di funzionamento!). Queste lampade sono "un pò diverse" da quelle montate sui vecchi proiettori: sono delle calamite per la polvere e "normalmente" l'ottica non è blindata....
In pratica è stato bello e pionieristico, ma mi trovo meglio adesso di prima a parte il problema sopraesposto. Non torno più in dietro. Troppo casino e troppo poco il tempo a disposizione. Ciao a tutti.
Buone feste e non mangiate troppo ragassuoli....
Ingrandimento full detail : 54.1 KBFilippo