QUOTE(Horuseye @ Dec 17 2011, 08:57 AM)

ho il problema per quanto riguarda gli accessori.
quali sono gli anelli che devo prendere per collegare l'holder agli obiettivi ?
Innanzitutto, quali filtri pensi di prendere? Se devi prendere dei filtri ND o GND, suppongo i 100mm o i 100x150.
Io ho preso il Grad kit 4 (GND 0.3 0.6 e 0.9) nelle versioni sia hard che soft, 100mm.
Come portafiltri, ho preso il MK4 Aluminium Wide Angle (c'è solo nella versione 2 slot). Lo trovi nella sezione Hitech hardware 100mm. Che è quello giusto per usare i GND su grandangolo (ed evitare vignettature).
In alternativa, il MK4 Aluminium (con quanti slot vuoi).
Il 100 modular holder è nuovo, l'uso mi sembra un po' specifico (non so le tue esigenze).
Oltre a questo servono degli adaptor. Infatti il portafiltri non ha modo di essere attaccato direttamente agli obiettivi.
Io ho preso i Front Screw Adaptor delle misure che mi servivano. Ad esempio, 77mm. Questi si avvitano alla filettatura per i filtri dell'obiettivo, e il portafiltri va attaccato a questo.
In alternativa, potrebbero avere senso i Wide Angle Adaptor, per avere il portafiltri più arretrato, e ridurre ulteriormente rischi di vignettatura con i grandangoli. Non so però se il filtro rischia di essere troppo vicino alla lente frontale dell'obiettivo.
Luca