Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
PrOzZy
Ciao a tutti,

vorrei fare un po' il rompi scatole, su alcune situazioni che mi sono capitate nel forum.

Ammesso e non concesso che c'� la libert� di espressione e dunque uno � libero anche di NON esprimere il suo parere.

Il fatto � che io penso di partecipare ad un forum in quanto vorrei ricevere delle critiche, che siano pur dure, vivaci, colorite o confortanti. Ma se questo non avviene che cosa ci iscriviamo a fare in un forum?
Cio� se non condividiamo le nostre cose, cosa ci spingere a stare in un forum?

Vi voglio porre questo quesito in quanto ho postato qualche foto ecc e non ho mai avuto un commento nonostante decine e decine di visualizzazioni.
Con questo vorrei dire solamente che se fanno schifo, sarei pi� contento di vederlo scritto sotto le mie immagini in modo da poter poi riceve dei commenti costruttivi e migliorare o magari decide di mollare tutto!

Grazie mille.
_Mauro_
Mah, vedi, proprio perch� � un forum dove vigono regole di democratica - ma regolamentata - partecipazione, non sempre gli altri utenti fanno ci� che ci aspettiamo. Certo, quando pubblichiamo una fotografia (o postiamo un qualunque messaggio) ci aspettiamo un commento, uno qualsiasi (ma diciamo la verit�, meglio se positivo e incoraggiante). Ma non � detto che ci� accada. E sarebbe un errore, lo dice uno che frequenta questo forum da 7 anni, pensare che dietro una mancata risposta ci possa essere una ragionata volont� o un'espresso e deliberato progetto di ignorarci e scoraggiarci. E neppure indifferenza. NOn sempre se leggiamo venti post possiamo rispondere a tutti, anche volendo, ci vuole tempo e poi, ci vogliono cose da dire, risposte da dare, commenti da fare. A volte poi bisogna aspettare giorni, oppure settimane, prima di avere una risposta. E' normale. Ci sono fotografie e messaggi, da me postati in questi anni, che non hanno mai avuto una risposta o un commento, oppure ne hanno avuta solo una o due, altri invece che hanno dato spunto a pagine e pagine di commenti e sviluppi non sempre poi coerenti con ci� che intendevo dibattere. Insomma, sono le regole democratiche di un forum. Certo, posso capire che a volte � frustrante, scrivere qualcosa o pubblicare una foto e avere l'impressione di non aver suscitato la minima reazione. Ma non deve sembrare una norma e non deve soprattutto irritare, che poi, alla fine, non possiamo comunque obbligare nessuno a... sedersi al nostro tavolo. Ma solo sederci a bere qualcosa guardandoci intorno e aspettando che passi qualcuno di nostra conoscenza o che qualcuno si fermi e ci dia importanza...
Ciao

Mauro
Valejola
QUOTE(PrOzZy @ Dec 15 2011, 10:17 PM) *
Ciao a tutti,

vorrei fare un po' il rompi scatole, su alcune situazioni che mi sono capitate nel forum.

Ammesso e non concesso che c'� la libert� di espressione e dunque uno � libero anche di NON esprimere il suo parere.

Il fatto � che io penso di partecipare ad un forum in quanto vorrei ricevere delle critiche, che siano pur dure, vivaci, colorite o confortanti. Ma se questo non avviene che cosa ci iscriviamo a fare in un forum?
Cio� se non condividiamo le nostre cose, cosa ci spingere a stare in un forum?

Vi voglio porre questo quesito in quanto ho postato qualche foto ecc e non ho mai avuto un commento nonostante decine e decine di visualizzazioni.
Con questo vorrei dire solamente che se fanno schifo, sarei pi� contento di vederlo scritto sotto le mie immagini in modo da poter poi riceve dei commenti costruttivi e migliorare o magari decide di mollare tutto!

Grazie mille.

Ti v� di riportarci alle foto?
PrOzZy
QUOTE(Valejola @ Dec 15 2011, 11:00 PM) *
Ti v� di riportarci alle foto?

Cio� ti devo dare il link delle foto che ho postato?

Con grande piacere smile.gif

http://www.nikonclub.it/forum/Un_Week_End_...go-t246477.html

Eccolo smile.gif
PrOzZy
QUOTE(_Mauro_ @ Dec 15 2011, 11:00 PM) *
Mah, vedi, proprio perch� � un forum dove vigono regole di democratica - ma regolamentata - partecipazione, non sempre gli altri utenti fanno ci� che ci aspettiamo. Certo, quando pubblichiamo una fotografia (o postiamo un qualunque messaggio) ci aspettiamo un commento, uno qualsiasi (ma diciamo la verit�, meglio se positivo e incoraggiante). Ma non � detto che ci� accada. E sarebbe un errore, lo dice uno che frequenta questo forum da 7 anni, pensare che dietro una mancata risposta ci possa essere una ragionata volont� o un'espresso e deliberato progetto di ignorarci e scoraggiarci. E neppure indifferenza. NOn sempre se leggiamo venti post possiamo rispondere a tutti, anche volendo, ci vuole tempo e poi, ci vogliono cose da dire, risposte da dare, commenti da fare. A volte poi bisogna aspettare giorni, oppure settimane, prima di avere una risposta. E' normale. Ci sono fotografie e messaggi, da me postati in questi anni, che non hanno mai avuto una risposta o un commento, oppure ne hanno avuta solo una o due, altri invece che hanno dato spunto a pagine e pagine di commenti e sviluppi non sempre poi coerenti con ci� che intendevo dibattere. Insomma, sono le regole democratiche di un forum. Certo, posso capire che a volte � frustrante, scrivere qualcosa o pubblicare una foto e avere l'impressione di non aver suscitato la minima reazione. Ma non deve sembrare una norma e non deve soprattutto irritare, che poi, alla fine, non possiamo comunque obbligare nessuno a... sedersi al nostro tavolo. Ma solo sederci a bere qualcosa guardandoci intorno e aspettando che passi qualcuno di nostra conoscenza o che qualcuno si fermi e ci dia importanza...
Ciao

Mauro

Pienamente d'accordo e non voglio obbligare nessuno a farlo ci mancherebbe!

Io da buon inesperto e povero amatore che usa la fotografia per rilassarsi perch� � l'unica cosa che mi fa staccare dal mondo intero, preferirei avere un commento anche negativo ma un commento.

Ho partecipato ad un "gruppo" di fotografia una volta e su 50 foto portate 1 mi � stato detto che era decente.
Sulle altre mi sono stati dati dei consigli dove e come migliorare prendendo solo e soltanto bastonate e tenendo la testa bassa e china!

Non pretendo di vincere il premio pulitzer ma almeno di ricevere una risposta anche perch� se no l forum scusa se lo dico � inutile!
A questo punto ognuno si tiene le propie idee , foto, ecc.. e basta..

No??

Boh sar� troppo drastico ma la penso cos�..

P.S.: non voglio che ora mi arrivino 6500 commenti, ma auspico che cambi qualcosa in generale non solo nel mio caso!
Gianmaria Veronese
Posta posta e posta ancora! Pollice.gif
Ma soprattutto commenta anche tu le altre foto.. wink.gif
Vedrai che i commenti arriveranno smile.gif
Mozo
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Dec 15 2011, 11:29 PM) *

Hai ragione Gianmaria, ma il problema � che chi ha bisogno di commenti per migliorare, spesso e volentieri non � in grado o meglio non si sente in grado di commentare tecnicamente una fotografia. E spesso lasciare commenti come "mi piace" "bella" etc. (cose che peraltro faccio anche io di tanto in tanto) non � molto utile.
89stefano89
QUOTE(PrOzZy @ Dec 15 2011, 10:17 PM) *
Ciao a tutti,

Grazie mille.

talvolta l�ho pensato anche io.
ovviamente io bazzico nella sezione primi passi in quanto non riesco a produrre scatti cos� buoni.

e li ho notato veramente poca critica. o meglio c�e� e sono sempre i soliti.
per� troppo spesso si leggono commenti tipo "bellissima" "ottima".
ok essere gentili e gratificare una persona, ma raramente si legge "fa cacare avresti dovuto pensare piu�a..." oppure "bella ma..."
purtroppo se nessuno critica anche pesantemente si rimane a un livello stazionario...
Giorgio Baruffi
QUOTE(Mozo @ Dec 16 2011, 10:01 AM) *
Hai ragione Gianmaria, ma il problema � che chi ha bisogno di commenti per migliorare, spesso e volentieri non � in grado o meglio non si sente in grado di commentare tecnicamente una fotografia. E spesso lasciare commenti come "mi piace" "bella" etc. (cose che peraltro faccio anche io di tanto in tanto) non � molto utile.

� qui dove sta l'errore di fondo...

in tutte le communities, di ogni genere e specie, la partecipazione attiva fa si che si venga commentati, non ci si scappa... se, per tornare alla nostra community, si postano fotografie e senza fare nulla si attende che vengano commentate, beh, viene un p� a cadere il concetto della community stessa: la partecipazione.

l'affermare (non mi riferisco solo a te, lo si trova scritto moltissime volte): "non � in grado o meglio non si sente in grado di commentare tecnicamente una fotografia" � un alibi di comodo, mi spiego meglio:

ognuno di noi, con il proprio vissuto, la propria formazione, la propria cultura E' in grado di formulare un commento, non occorre essere tutti dei grandi fotografi per scrivere se uno scatto ci piace e perch�... non ci si aspetta sempre un commento all Iovine o alla Augusto Pieroni o alla Barthes, � sufficiente spiegare il perch� una fotografia ci � piaciuta o non ci � piaciuta, lo sapremo o no? Anche con parole semplicissime, senza entrare nei meandri della tecnica (che poi il commento tecnico � quello che gradisco meno, io). Scriviamo "bella"? Ok, va benissimo, ma mettiamo una spiegazione.

perci� il suggerimento � sempre quello: partecipare, partecipare, partecipare e alla fine si raccolgono i frutti oltre ad avere svolto un esercizio sempre utilissimo come l'osservare moltissime fotografie e capire, per noi stessi in primis, perch� ci colpiscono. wink.gif
zUorro
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Dec 15 2011, 11:29 PM) *

quotone!
Valejola
QUOTE(PrOzZy @ Dec 15 2011, 11:20 PM) *

Eccolo smile.gif

Io comunque direi che hai gi� un buon occhio, un paio di scatti sono veramente ben fatti e di gran suggestione, e le composizioni sono azzeccate.
Quindi il minimo sindacale per fare foto carine vedo che ce l'hai gi� per cui, forse, pi� che imparare ti serve la pratica. smile.gif
Anch'io sto imparando e sto facendo pratica a pi� non posso, ma ho gi� capito che per fare foto di gran qualit�, ahim� per me e per fortuna per il settore fotografico, serve anche altro.
A volte anche la perseveranza e la fortuna sono indispensabili...
Quindi l'unico consiglio �: scatta scatta e scatta...poi posta posta e posta!! biggrin.gif
a.mignard
QUOTE(PrOzZy @ Dec 15 2011, 11:20 PM) *

Eccolo smile.gif

A me non piacciono ... rolleyes.gif

IMHO

Di orribili solo la 4 e la 8.
Di noiose la 3, la 5 e la 6.
Da lavorarci un p� la 7.
Simpatiche come soggetto, migliorabili, ma comunque molto gradevoli la 1 e la 2.

Se ti interessano commenti pi� dettagliati e cattivi, fallo sapere cercheremo di accontentarti.

laugh.gif

Andrea

OPS... chiedo scusa se ho postato i commenti alle foto qui e non sulla discussione relativa...
CVCPhoto
E poi non dimentichiamo mai che le immagini devono piacere prima a noi. Se piacciono anche agli altri � gi� l'inizio di un piccolissimo successo.

Vale, per moltissimi generi la pratica, oltre che la tecnica, sono fondamentali, ma quel qualcosa di impalpabile che rende un'unimmagine unica, lo possiedono solo poche persone.

Io mi accontento di migliorare la tecnica, affinare la pratica, ampliare i miei orizzonti, ma non ho di certo la pretesa che un giorno il mio nome possa essere ricordato in campo fotografico. Uno dei tanti che ce la mette tutta, nulla di pi�, ma sinceramente sono felice lo stesso e sempre affamato di imparare nuove tecniche, di trovare nuovi spunti, ecc...
PrOzZy
Ho finalmente un po' di polverone si � alzato!

Sono contento che qualcuno abbia risposto e soprattutto abbia risposto in modo efficiente (chi pi� chi meno), per poter farmi capire le cose.

Beh allora non mi resta che scattare scattare scattare, postare postare postare e commentare commentare commentare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.