Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bacco68
L'articolo � in francese ma se vi serve vi faccio la traduzione.

"La Comco, le gendarme de la concurrence en Suisse, a inflig� une amende de 12,5 millions de francs suisses (10,4 millions d�euros) � la filiale suisse du groupe japonais de technologies de l�image Nikon, pour "entrave aux importations parall�les", selon un communiqu� publi� jeudi.

Nikon, indique la Comco, "a cloisonn� le march� suisse par des clauses d�interdiction des exportations vers la Suisse, dans les contrats de distribution". De plus, ajoute la Comco, Nikon a "exerc� des pressions sur les commer�ants parall�les". Du fait de ces pressions et des clauses sur les importations, les prix en vigueur entre 2008 et 2009 ont "�t� plus �lev�s que les prix de libre-concurrence".

Le niveau de la sanction, ajoute la Comco, se "base en particulier sur le chiffre d�affaire r�alis� par Nikon en Suisse, ainsi que sur la dur�e et la gravit� du comportement illicite".

La Comco a ouvert son enqu�te sur Nikon en mars 2010, suite � une d�nonciation. Une perquisition a eu lieu dans les locaux de la soci�t�."

Sono molto deluso e molto arrabbiato verso la Nikon perche ho pagato piu del dovuto il mio corredo mad.gif
La libera concorrenza deve esserci!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(bacco68 @ Dec 16 2011, 02:12 PM) *
L'articolo � in francese ma se vi serve vi faccio la traduzione.

...figurati...j� parl� frans� cumm si nient foss!!!.... messicano.gif

...P.S. per curiosit�, che dice??... unsure.gif
a.mignard
Ma perch� tu hai comprato il tuo materiale in svizzera?
rolleyes.gif
luchino84
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Dec 16 2011, 02:17 PM) *
...figurati...j� parl� frans� cumm si nient foss!!!.... messicano.gif
...P.S. per curiosit�, che dice??... unsure.gif

.......di fatto dice questo:

Dal marzo del 2010 la filiale svizzera della Nikon Corp. � stato indagato per "prevenire altre societ� di importare alcuni dei suoi prodotti fotografia". Il verdetto � ora fuori e Nikon � stato multato SFr12.5 milioni (13,25 milioni dollari) per "limitare le importazioni parallele ":

In una dichiarazione il Giovedi, la Comco ha detto Nikon aveva illegalmente chiuso il mercato svizzero con l'inserimento di clausole nei contratti di distribuzione straniere limitare le esportazioni verso la Svizzera. Al contrario, la societ� ha inserito clausole analoghe nei contratti di distribuzione in Svizzera di limitare l'offerta all'estero.

Fonte ripresa da Nikon Rumors.
a.mignard
Comco, Commissione della concorrenza in Svizzera, ha imposto una multa di 12,5 milioni di franchi svizzeri (10,4 milioni di euro) alla filiale svizzera del gruppo giapponese di tecnologie dell'immagine Nikon per "ostruzione alle importazioni parallele ", secondo un comunicato diffuso giovedi.

Nikon afferma la Comco, "il mercato svizzero � stato protetto (recintato lett.) da clausole di divieto di esportazione verso la Svizzera nei contratti di distribuzione." Inoltre, la Comco ha aggiunto che Nikon ha "fatto pressioni sui commercianti importatori paralleli". A causa di queste pressioni e delle clausole in materia di importazioni, i prezzi in vigore tra il 2008 e il 2009 "sono stati superiori ai prezzi di libera concorrenza".

Il livello della sanzione, aggiunge la Comco, � "basata in particolare sul fatturato realizzato da Nikon in Svizzera, cos� come sulla durata e la gravit� del comportamento illecito."

La Comco ha aperto la sua inchiesta di Nikon nel marzo 2010, a seguito di una denuncia. Una perquisizione ha avuto luogo nella sede della societ�.

Pas de quoi... eccala la traduzione. wink.gif
bacco68
Io prendo (ma non prendero piu) tutto il mio corredo perche io, in Svizzera, ci abito messicano.gif
Mauro1258
Non ho seguito la vicenda, tuttavia dato il mio particolare astio nei confronti della confederazione Elvetica ... secondo me la colpa � comunque degli Svizzeri ... mad.gif
bacco68
QUOTE(Mauro1258 @ Dec 16 2011, 02:55 PM) *
Non ho seguito la vicenda, tuttavia dato il mio particolare astio nei confronti della confederazione Elvetica ... secondo me la colpa � comunque degli Svizzeri ... mad.gif

Se posso permettermi...come mai?
CVCPhoto
Sinceramente non ci vedo nulla di male in questo tipo di comportamento. E' una prassi consolidata da parte delle Multinazionali. Avranno pure il diritto di regolamentare il commercio dei loro prodotti? La Svizzera inoltre � fuori dall'area Euro, cosa pretende? Di comandare in tutto il Mondo e decidere le strategie delle Multinazionali? Che pensi alla sua Nestl� e ai suoi orologi, per non parlare delle banche che... lasciamo perdere.

Forse � proprio per il problema futuro delle loro banche che saranno costrette ad essere trasparenti con i governi dell'area Euro, che vedono dimagrire la 'vacca grassa' e si appligliano a tutto.

Parliamo di Nespresso allora? Ottimo caff�, grande genialata! Se uno vuole acquistare le cialde per�, come pu� fare? Semplice, rivolgendosi a loro attraverso i loro negozi che non coprono l'intera Italia, oppure sempre da loro attraverso internet.

Qualcuno si domander� il motivo di tale scelta: semplice, per mantenere un prezzo identico in tutta Europa e non creare concorrenza tra venditori, con il conseguente sputt@namento di prezzo.

Non � quello che cerca di fare Nikon a livello mondiale? Non � quello che cercano di fare tutte le multinazionali? Se lo fanno loro tutto va bene, se lo fanno gli altri invece... gi� botte.

Boicottiamo la svizzera allora! Basta cioccolato, basta orologi, e basta portar di l� valuta. laugh.gif
Mafo

Non hai seguito la vicenda...non conosci nessun retroscena.... ma giudichi!

Sto forum continua ad andare sempre meglio.
hroby7
""
Dal canto suo l'impresa giapponese respinge le accuse giudicandole infondate. Ritiene che si basino su supposizioni non confermate e su una valutazione giuridica discutibile, precisa oggi in una nota. Nikon ritiene di non aver mai infranto la legge sulla concorrenza svizzera. Per questo ha deciso di non accettare la decisione della Comco e di ricorrere presso il Tribunale amministrativo federale.

""
http://www.tio.ch/Affari/Svizzera/News/661...zioni-parallele

Ciao
Roberto
CVCPhoto
Visto che probabilmente tu sei informato, spiegaci come stanno le cose e perch� la Svizzera pu� predicare bene e razzolare male, facendo il bello e cattivo tempo come e quando le pare.

Da domani in casa mia solo cioccolata piemontese! laugh.gif
a.mignard
QUOTE(bacco68 @ Dec 16 2011, 02:45 PM) *
Io prendo (ma non prendero piu) tutto il mio corredo perche io, in Svizzera, ci abito messicano.gif

Adesso capisco.. rolleyes.gif

Ma dai non te la prendere, d'altro canto i salari in Svizzera sono pi� del doppio di quelli italiani, la benzina l'avete sempre pagata una cippa... almeno con il corredo fotografico vi dissanguate un p� anche voi in Svizzera messicano.gif
Mauro1258

Tutte le volte che l'atttraverso in macchina ... mi arriva una multa a casa mad.gif quindi per me gli Svizzeri hanno sempre torto ... tongue.gif messicano.gif

QUOTE(CVCPhoto @ Dec 16 2011, 03:24 PM) *
Visto che probabilmente tu sei informato, spiegaci come stanno le cose e perch� la Svizzera pu� predicare bene e razzolare male, facendo il bello e cattivo tempo come e quando le pare.

Da domani in casa mia solo cioccolata piemontese!

"SFIZZERO" ... NO NOVI !!!! messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(Mauro1258 @ Dec 16 2011, 03:41 PM) *
Tutte le volte che l'atttraverso in macchina ... mi arriva una multa a casa mad.gif quindi per me gli Svizzeri hanno sempre torto ... tongue.gif messicano.gif

laugh.gif
Vincenzo Ianniciello

..se ti multano vuol dire che chi ha torto sei tu messicano.gif ...

...
jabhack
che bello, mi sembra di ritrovare il generalismo, "soft-razzismo" e qualunquismo che trovavo spesso in germania nei confronti di noi italiani... ess�... tutto il mondo � paese rolleyes.gif
CVCPhoto
Quando vado in Svizzera di multe non ne prendo, grazie al cruise control, ma una volta s� e una no, azzarola... alla dogana di Chiasso mi spaccano i 'cosiddetti' facendomi persino svuotare i cassetto portaoggetti e chiedendomi di aprire borse e valigette di lavoro. Du p@lle......
enrico.cocco

blink.gif

Ah beh, allora... � chiaro, han sempre torto ...

bacco68

Io l'avevo capita cosi questa pubblicit�:
Sfizzero? no (povero me) "solo" Novi... messicano.gif
Ripeto, io adoro il vostro paese (i miei suoceri sono di Alessandria) e mi piange io cuore che vada a finire cosi a scattafaccio mad.gif per colpa dei politici!
bacco68
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 16 2011, 04:07 PM) *
Quando vado in Svizzera di multe non ne prendo, grazie al cruise control, ma una volta s� e una no, azzarola... alla dogana di Chiasso mi spaccano i 'cosiddetti' facendomi persino svuotare i cassetto portaoggetti e chiedendomi di aprire borse e valigette di lavoro. Du p@lle......

Ti capisco molto bene. E sempre un guaio farsi controllare ma se non hai niente da rimproverarti, la passi tutta liscia e anche in fretta Police.gif
Io sono per i controllo doganali e trovo che Schengen sia una c@gata mostruosa ma sono un po fuori OT messicano.gif
bacco68
QUOTE(a.mignard @ Dec 16 2011, 03:30 PM) *
Adesso capisco.. rolleyes.gif

Ma dai non te la prendere, d'altro canto i salari in Svizzera sono pi� del doppio di quelli italiani, la benzina l'avete sempre pagata una cippa... almeno con il corredo fotografico vi dissanguate un p� anche voi in Svizzera messicano.gif

Hai ragione, mi consider� molto privilegiato. Come principio la libera concorrenza la trovo un ottima cosa finch� non si creano cartelli per rovinarla dry.gif
CVCPhoto
QUOTE(bacco68 @ Dec 16 2011, 04:26 PM) *
Ti capisco molto bene. E sempre un guaio farsi controllare ma se non hai niente da rimproverarti, la passi tutta liscia e anche in fretta Police.gif
Io sono per i controllo doganali e trovo che Schengen sia una c@gata mostruosa ma sono un po fuori OT messicano.gif

certamente, quando devo andare in Svizzera sono sempre perfettamente in regola, ma mi rompe assai che vogliano rovistare tra tutte le mie scartoffie alla ricerca di chiss� cosa. Lo so benissimo cosa, ma uno sarebbe cos� sprovveduto di portarsela con s� invece di spedirla al proprio domicilio?
bacco68
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 16 2011, 04:38 PM) *
certamente, quando devo andare in Svizzera sono sempre perfettamente in regola, ma mi rompe assai che vogliano rovistare tra tutte le mie scartoffie alla ricerca di chiss� cosa. Lo so benissimo cosa, ma uno sarebbe cos� sprovveduto di portarsela con s� invece di spedirla al proprio domicilio?

Cos`�? cioccolato? messicano.gif
E che da quando c'� quest'ultima manovra, ci sono sempre pi� "ricconi" che vogliono passare la dogana da noi...chissa perche hmmm.gif
Se io avessi dei soldi come loro (tanti), le lascerei in Italia perche � giusto che sia cos�. Dichiararli e farsi tassare come un comune mortale...per il bene della nazione!
Antonio Canetti
QUOTE(bacco68 @ Dec 16 2011, 04:46 PM) *
Se io avessi dei soldi come loro (tanti), le lascerei in Italia perche � giusto che sia cos�. Dichiararli e farsi tassare come un comune mortale...per il bene della nazione!

sulle note di una vecchia canzone:

"illusione...dolce chimera ...sei tu"

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.