Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Mak.
La meta' che manca...... me la sono bevuta tutta d'un fiato !!! blink.gif

user posted image

Ciao Mak.
aphgca
secondo me l'ombra fatta a terra non corrisponde bene all'illuminazione dell'oggetto.
ciro207
QUOTE(aphgca @ Dec 5 2005, 07:03 PM)
secondo me l'ombra fatta a terra non corrisponde bene all'illuminazione dell'oggetto.
*

E' il primo commento che avrei fatto anche io...
Mi sembra che tu abbia usato qualche pannello, perchè il tappo ha una luce diversa. Hai fatto bene perchè così hai dato profondità all'oggetto, ma l'ombra dovrebbe essere dietro...
Knight
Sembra anche a me che l'ombra debba cadere dietro.

E poi quella tonalità azzurrina di certe parti della bottiglia non mi convince tanto...

Buone foto

Fabrizio
Mak.
L'appunto dell'ombra in basso alla bottiglia.... che dire puo' darsi in quanto bottiglia e ombra sono 2 scatti diversi con la luce ed un pannello modificati,il colore del vetro e' proprio quello sono 2 bottiglie identiche di cristallo azzurrato che mi furono regalate per il mio matrimonio.
L'ombra del tappo non l'ho toccata, forse essendo anch'esso di cristallo ha dato questo effetto, ma piu' non so'.
Per l'ombra della bottiglia in basso ho cambiato il colore ambrandola un po' in quanto l'ombra l'ho ricavata da bottiglia vuota e nella foto essendo piena di the (non brandy biggrin.gif ) ho ritenuto che la luce filtrando da quest'ultimo si colorasse di giallo.

Devo comunque riconoscere che qualcosa che non va c'e', ma non saprei porvi rimedio. huh.gif

Ciao Mak.

ludofox
QUOTE(ivan.maccioni@virgilio.it @ Dec 6 2005, 09:20 AM)
L'appunto dell'ombra in basso alla bottiglia.... che dire puo' darsi in quanto bottiglia e ombra sono 2 scatti diversi con la luce ed un pannello modificati,il colore del vetro e' proprio quello sono 2 bottiglie identiche di cristallo azzurrato che mi furono regalate per il mio matrimonio.
L'ombra del tappo non l'ho toccata, forse essendo anch'esso di cristallo ha dato questo effetto, ma piu' non so'.
Per l'ombra della bottiglia in basso ho cambiato il colore ambrandola un po' in quanto l'ombra l'ho ricavata da bottiglia vuota e nella foto essendo piena di the (non brandy  biggrin.gif ) ho ritenuto che la luce filtrando da quest'ultimo si colorasse di giallo.
*

Hai fatto una serie di ragionamenti corretti.

Ma nonostante l'ombra, la bottiglia sembra ancora ...volare un po'.
Devi lavorare ancora sulla postproduzione. L'assemblaggio risulta un pochino artificiale.

Ma per il resto, a mio avviso,valgono gli stessi commenti relativi alla tua foto del portagioie.

Ancora Bravo!
Denis Calamia
Giustissimo Ludovico!! guru.gif

Togli lo sbavo di luce alla base,dalla parte anteriore della bottiglia...sembrerà gia poggiare a terra!!
Mak.
QUOTE(flyingzone @ Dec 6 2005, 05:40 PM)

Togli lo sbavo di luce alla base,dalla parte anteriore della bottiglia...sembrerà gia poggiare a terra!!
*

Sono d'accordissimo anche io sullo sbavo della luce che sembra faccia galleggiare la bottiglia.
Adesso non ho lo scatto originale qua, (sono in ufficio),ma mi pare che lo sbavo di luce ci sia anche prima della post produzione (non ne sono sicuro, ma mi riprometto gia' questa sera di controllare).
E qua arriva la domanda. Se cosi' fosse come posso fare per lasciare l'immagine cosi' com'e' ma farla sembrare piu' vera ?
Non e' che sia l'ombra a farla galleggiare anziche' lo sbafo di luce ?
Chiedo agli esperti: nelle vostre immagini togliete anche cio' che e' reale per migliorarle ?
Piano piano, ma un giorno ci arrivero' !! biggrin.gif
Speriamo almeno qualche anno prìima della bara !!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao Mak.

ludofox
QUOTE(ivan.maccioni@virgilio.it @ Dec 6 2005, 06:54 PM)
Chiedo agli esperti: nelle vostre immagini togliete anche cio' che e' reale per migliorarle ?
*

SI, se necessario SI.

Non fossilizziamoci sull'assoluta riproduzione della realtà. wink.gif
Mak.
QUOTE(ivan.maccioni@virgilio.it @ Dec 6 2005, 06:54 PM)
Sono d'accordissimo anche io sullo sbavo della luce che sembra faccia galleggiare la bottiglia.
Adesso non ho lo scatto originale qua, (sono in ufficio),ma mi pare che lo sbavo di luce ci sia anche prima della post produzione (non ne sono sicuro, ma mi riprometto gia' questa sera di controllare).
*

Ho ricontrollato e la sbavatura di luce era di gran lunga meno intensa, quasi impercettibile.
Cerchero' di provvedere.

Ciao Mak.
Mak.
QUOTE(flyingzone @ Dec 6 2005, 05:40 PM)

*

Ho modificato solo l'ombra, ma cosi' mi sembra gia' meglio.

user posted image

Ciao Mak.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.