Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
0emanuele1
salve ragazzi,tempo fa aprii una discussione simile,ma riguardante obiettivi diversi.
nella fattispecie ora,tra mille pensieri difficili da scrivere,mi stavo interrogando su un eventuale confronto tra i due obiettivi citati (24 e 24-85 af-d) a TA e a diaframmi vari..
il procedimento per sommi capi è questo:
24-120 su Dx focali quasi perfette,poca luminosità,mancanza di grandangolo
16-85 poca luminosità,focali perfette,poco tele(rispetto al sopracitato)
tra i due il secondo costa di meno,permette un secondo acquisto: 24mm af-d
e siamo a posto
dubbio: non essendoci problemi di alcun tipo nel sacrificare le focali dal 23 in giù puà il 24-85 EGUAGLIARE IN TUTTO E PER TUTTO il fisso a 24mm a TA? o a quali compromessi si andrebbe incontro optando per lo zoom af D invece che per il fisso AFd( a 24 mm ovv)
sono molto combattuto e non conosco ancora il mio parere.
voi che ne pensate?

ps: già che ci siamo a focali comuni chi la spunta tra 24-85 e 16-85?

generalizzando la domanda:supponendo di dover fare un acquisto "tuttofare"senza il pensiero del grandangolo optereste per 16-85 + 24 o senza rimorsi 24-85?

ovviamente volendo una luminosità 2.8 a 24 mm altrimenti le opzioni aumentano
spero che non arrivino molti "24-70" come risposta xD
marcello76
Ciao ,come nitidezza sono simili lo zoom distorce pero' il doppio,su dx se non devi farci riprese architetturali cmq e' utilizzabile
0emanuele1
grazie per la risposta...anche se non so quanto distorca il fisso e quindi non posso "raddoppiare" mentalmente tongue.gif
però..pensavo di leggere più risposte xD se è un argomento già trattato pregherei chi ne sa di linkarmi la discussione relativa.
anticipatamente grazie,
emanuele
marcello76
Sullo zoom in fx si nota ,siamo sul 5% riscontrato sugli scatti e anche dai test che si trovano in giro,il fisso si attesta sul 2-3 % ,ripeto su dx e' come se fosse 2% e 1%,utilizzabilissimo
0emanuele1
capito quindi rispondendo alla seconda domanda tu opteresti per il solo zoom ?
la mia è curiosità più che altro
marcello76
Considerando che alle altre focali lo zoom si riprende e che a 24 se la gioca direi di si,considera poi che il 24-85 non e' affatto male e si attesta secondo il mio parere al quarto posto come zoom nikon dopo 28-70,24-70 e 24-120vrf4 ,segue poi al quinto posto il 28-105
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.