QUOTE(DiBRISCO @ Apr 5 2012, 06:04 PM)

salve a tutti, ho trovato un usato 300 f4 ma non afs....il suo utilizzo potrebbe essere prevalentemente caccia fotografica naturalistica, magari con un eventuale futuro duplicatore...voi cosa mi consigliate? c'e' cosi un abisso di velocita' tra uno e l'altro?
Ho avuto il primo modello, posseggo tuttora l'AF-S. La differenza divelocità dell'AF tra il primo e il secondo è notevole, provato con F100, D200, D700. In termini di resa ottica io non ho notato tutte queste diffrenze. Non esiste un TC Nikon che permetta di mantenere l'AF per il 300 non AF-S, se vuoi mantenere l'AF ( che rallenta uleriormente ) devi comprare TC commerciali quali Kenko o Sigma, ma la resa non sarà la stessa di un TC Nikon. Io i TC commericli li ho usati tutti ma alla fine li ho sempre rivenduti per approdare ai TC Nikon.
Ho venduto l'AF per prendere l'AF-S anche perchè il secondo ha una minima distanza di messa a fuco pari a 1,5 m., buono per pseudo macro, se poi l'accoppio con i tubi di prolunga ( in questo caso uso i kenko ), il risultato è molto buono.
Ciao