Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Pagine: 1, 2
Gennaro Ciavarella
per soddisfare una gentile richiesta ho cominciato a riprendere le mie dia del mar rosso

vi posto questa stranissima in cui sembra che i pesci si infilino dentro un ostrica gigante (almeno questo sembrava la formazione corallina)

sott'acqua è proprio un mondo strano tongue.gif

[attachmentid=36945]

gennaro

ps un invito ai fotosub: sto cercando di postare per area geografica così più facilmente possiamo ritrovarci... si sa questa terra è un pianeta d'acqua biggrin.gif
zico53
Gennaro il solito spettacolo! questa volta però la scansione non mi sembra perfetta, però provo a immaginare la diapositiva proiettata e mi vengono i brividi. Non finirò mai di ringraziarti per portare a "galla" queste meraviglie della natura.
Davide_C
Se non sbaglio avevi già postato spettacoli marini come questo ed erano bellissime Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
sto provando a fare di tutto per velocizzare la ripresa

tieni presente che ho da riprendere tra le 12 e le 15000 diapositive (solo quelle selezionate)

sono circa 3500 solo del mar rosso (2500 sub) dove sono stato almeno una volta l'anno dal ... 1990 con alcuni anni in cui ci sono ritornato tre volte

per tacere di cuba, messico, venezuela, maldive ... e dei miei viaggi europei (ho fatto immersioni anche in norvegia)

tra queste il mio archivio di architetture federiciane le mie orchidee ... e mo mi passa

qualcosa devo fare per velocizzare ohmy.gif (oltre al fatto che ci sono foto dagli anni '80)

gennaro
zico53
E allora fai in fretta che non aspettiamo altro. Non tutte però, ne bastano un paio di centinaia. biggrin.gif
vecchiobart
QUOTE(gciavarella @ Jan 10 2006, 01:29 PM)
sott'acqua è proprio un mondo strano  tongue.gif

.. si sa questa terra è un pianeta d'acqua  biggrin.gif
*

E il Mar Rosso è per gli appassionati come te un angolo di paradiso.
Aspettiamo il resto.

Buona serata a tutti
antonio

PS.Cos'era l'ostrica gigante,il portello di un relitto?
lounikon
Accolgo l'invito di Gennaro sulla discussione fotosub a tema. Questa foto e' stata scattata con una NIKONOS III ed obiettivo 15 mm completamente in manuale . Il luogo e' Ras Mohamed , a Sharm , molti anni fa (1993) quando i sub erano ancora pochi ed il Mar Rosso era veramente un angolo di paradiso. Spero apprezziate !
Gianluca Cecere
QUOTE(gciavarella @ Jan 10 2006, 02:57 PM)

sono circa 3500 solo del mar rosso (2500 sub) dove sono stato almeno una volta l'anno dal ... 1990 con alcuni anni in cui ci sono ritornato tre volte

*

ohmy.gif la curiosità è enorme...e poi consapevoli della tua bravura....... wink.gif
Gennaro Ciavarella
bella lounikon (appena becco le mie con la nikonos le posto)

x vecchio bart é vero era un relitto

una delle pareti di sharm

una piccola macchia di colore nelle oscurità
[attachmentid=37033]

gennaro
Gennaro Ciavarella
una nuova, secondo voi é meglio così

[attachmentid=37034]
Gennaro Ciavarella
o in bianco e nero?

[attachmentid=37035]

gennaro
zico53
QUOTE(gciavarella @ Jan 11 2006, 11:33 AM)
o in bianco e nero?

[attachmentid=37035]

gennaro
*

A colori! a colori! perchè vuoi negarci la meraviglia dei colori del mare!
davidebaroni
QUOTE(gciavarella @ Jan 11 2006, 11:31 AM)
una nuova, secondo voi é meglio così

[attachmentid=37034]
*

Sì, è meglio così! A colori... oppure alla brace, che mi sembra un pesce "buono". tongue.gif biggrin.gif

Che ci devo fare, io sono... proteinivoro (ed ex pescatore subacqueo)! rolleyes.gif
PAS
QUOTE(gciavarella @ Jan 11 2006, 12:33 PM)
o in bianco e nero?

Continua a colori Gennaro (il pesce in b/n sembra sempre poco fresco wink.gif )

Nel thread si possono inserire anche foto scattate sopra il mar Rosso?
Gennaro Ciavarella
QUOTE(PAS @ Jan 11 2006, 06:29 PM)
Continua a colori Gennaro (il pesce in b/n sembra sempre poco fresco  wink.gif )

Nel thread si possono inserire anche foto scattate sopra  il mar Rosso?
*

perché no

pensa al deserto o al monte sinai a santa caterina ...

gennaro
Gennaro Ciavarella
anzi sai che c'é ne posto una del sinai visto dalla barca

[attachmentid=37102]
Gennaro Ciavarella
il mar rosso, come visto con quella sui monti del Sinai, non é solo mare

uno dei punti più straordinari é sicuramente il Parco di Ras Mohammed

[attachmentid=37304]

queste sono le incredibili porte dell'area terrestre
Gennaro Ciavarella
in questo parco, oltre agli straordinari paesaggi

[attachmentid=37305]

é possibile visitare ambienti terresti unici
Gennaro Ciavarella
come la zona delle mangrovie [attachmentid=37306] o del lago salato

dove sono possibili incontri con varie specie sia di volatili che di vertebrati (ovviamente non bisogna essere dei sub, perché altrimenti ci si butta in acqua)
Gennaro Ciavarella
in mare, tra quantità di pesce straordinarie

[attachmentid=37307]
Gennaro Ciavarella
sono possibili gli incontri più incredibili come con i delfini

[attachmentid=37308]

la foto non é perfetta ma l'incontro si

gennaro
micro
Gennaro,belle foto,immergermi è stato fin da piccolo una delle mie passioni,sfortunatamente non ho approfondito per vari motivi!!

quando vedo le tue foto ti invidio guru.gif guru.gif e mi tornano in mente le poche foto(indecenti) fatte sotto il pelo dell'acqua

ciao
micro
lounikon
Gennaro, cerco di non lasciarti solo nel tuo navigare.

Barracuda
lounikon
Napoleone.
lounikon
Coralli
lounikon
Una cucciolo di cernia mi osserva dalla sua tana.
Gennaro Ciavarella
Pollice.gif speriamo di stimolare anche gli altri tongue.gif

gennaro
Gennaro Ciavarella
sono andato a ricercare qualcosa di più particolare per "rispondere" ad una critica benevola di bladerunner su una "troppa semplicità" (qui http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27383)

questo mi ha portato a riflettere sulla fotosub e su i motivi che mi portarono, dopo qualche partecipazione a delle sedute della squadra azzurra di fotosub, a pensare di partecipare ma senza più di tanto impegno alle gare previste

questa foto che ora posto è uno dei miei tanti esperimenti (ne posterò altri in seguito) che sicuramente sarebbe stata inesorabilmente bocciata nelle gare fotografiche subacquee

la posto per conoscere il vostro parere spassionato

[attachmentid=37977]

gennaro
davidebaroni
QUOTE(gciavarella @ Jan 19 2006, 10:56 AM)
questa foto che ora posto è uno dei miei tanti esperimenti (ne posterò altri in seguito) che sicuramente sarebbe stata inesorabilmente bocciata nelle gare fotografiche subacquee

la posto per conoscere il vostro parere spassionato

[attachmentid=37977]

gennaro
*

Grunt... Da (ex) pescatore subacqueo, questa è una scena che avrei tanto voluto vedere... Ricciola o leccia? tongue.gif

Come foto, beh... Meno nitida, forse, di tante altre che hai postato qui, e composta in un modo "strano", ma a me piace tutto quel nero con solo il pescione. Solo, magari, avrei "stretto" di più sull'animale, lasciando comunque parecchio nero intorno. smile.gif
Per capirsi, qualcosa del genere:
[attachmentid=37993]
Gennaro Ciavarella

beh, non male sicuramente (a proposito poi ti mando un mp per la nuova zelanda e magari mi aggiungo a pas quando ritorni, e che caso, il 16/6 in occasione dei miei 50 ...)

uno dei problemi della subacquea è che la lente montata non la cambi e, in certe occasioni cerchi di fare del tuo meglio magari inventando

e così questa foto scattata con f100 e ... 16 mm (che ricordo essere un 180°)

ti capita la bestiola che fai?

poi questi pesciazzi maledetti riflettono dannatamente e allora esponi su loro o sull'ambiente?

ho deciso di provare e, esposizione manuale 1/125 f16 pellicola 50 velvia due flash uno a piena potenza ed uno a 1/2 (ng 22 in acqua teorico ovviamente)

gennaro
Gennaro Ciavarella
continuando con le sperimentazioni

analoga cosa ho provato per questa coppia di carangidi in amore

in questo caso i due sessi assumono livree diverse (una nera ed una resta argentea) e fanno continue piroette

ho aperto un po' il diaframma perchè la coppia si teneva distante e, sempre con 16 mm a f 8, 1/125 e pellicola 50 velvia con due flash regolati come sopra

il divertente è che sembra un carangide con la sua ombra

davidebaroni
QUOTE(gciavarella @ Jan 20 2006, 10:50 AM)
continuando con le sperimentazioni

analoga cosa ho provato per questa coppia di carangidi in amore

in questo caso i due sessi assumono livree diverse (una nera ed una resta argentea) e fanno continue piroette

ho aperto un po' il diaframma perchè la coppia si teneva distante e, sempre con 16 mm a f 8, 1/125 e pellicola 50 velvia con due flash regolati come sopra

il divertente è che sembra un carangide con la sua ombra
*

Beh, questa mi piace un sacco... anche perché di "pesci con l'ombra" ce ne sono diversi altri, sullo "sfondo" wink.gif .

Capisco perfettamente le difficoltà di cui parli nell'altro post, e che, mi pare, hai superato egregiamente... Io le vivevo diversamente, quasi in modo "inverso", vuoi perché in apnea è diverso che con le bombole, vuoi perché "inquadrare" correttamente un missile del genere nel ridottissimo "campo" di un arbalete da 96 (che onestamente si brandeggia meno bene di una macchina fotografica, anche se non conosco le attrezzature sub) mentre cerchi di non farti venire una sincope anossica e valuti se hai abbastanza aria per risalire col pescione che tira è tutt'altro che facile. biggrin.gif
Infatti, di questi non ne ho mai preso uno... rolleyes.gif

A proposito, io non ho mai usato le bombole, ma una volta o l'altra mi piacerebbe provare... Quando vieni in NZ mi porti a fare un giro? wink.gif
Gennaro Ciavarella
per riprendermi dalla fredda giornata invernale

[attachmentid=38446]

tongue.gif
Gennaro Ciavarella
ragazzi è da troppo tempo che mancano fotosub marrossiane e... beccatevi questa [attachmentid=40811]
Gennaro Ciavarella
e un pò di colore in una giornata frescolina [attachmentid=40812]

gennaro
Ernesto Torti
Complimenti a tutti per le foto, mi avete fatto venir voglia di mare ! (e di scafandrare la macchina fotografica....)

Ciao a tutti !
Gennaro Ciavarella
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davidebaroni
ohmy.gif
Ma... quell'appendice aerodinamica è regolamentare? hmmm.gif

biggrin.gif

Carino... Il sorrisino poi... wink.gif

La foto però é bella!
Asterix1970
QUOTE(gciavarella @ Jun 12 2007, 12:04 AM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao gennaro, ovviamente le tue foto sono stupende, ma mi potresti dire dove hai scattato questa foto e in che periodo ?

grazie.gif
Gennaro Ciavarella
a daedalus credo il 5 .... puoi leggere i dati exif wink.gif li ho lasciati in chiaro
Gennaro Ciavarella

gigiodvd
gciavarella, davvero complimenti. alcune sono notevoli...da National Geog..
bravo.

gigiodvd
Nicola Verardo
bella idea gennaro di postare per "luogo" così raccogliamo tutto in un 3D.

Il mio modesto contributo ... RasMohamed feb 1994 - Nikon 601 scafandrata Nimar e flash nimar ...

Gennaro Ciavarella
grazie a tutti, continuo con le foto dalla ultima crociera

Nicola, ho avuto pessime notizie su Ras Mohammed, chissa per quanto riusciremo a vederlo ancora pieno di vita

e per oggi concludo così .... a domani biggrin.gif
Gennaro Ciavarella
oooops ne avevo dimenticata una e così mi sono accorto di avere messo il link sbagliato delle immagini, se le volete vedere più grandi dovete andare qui (sorry) http://www.nital.it/forum/index.php?s=&act...lbum&album=9223

LucaMariaIbba
Uno spettacolo!!!!! grazie.gif
Luca
dani87_l
Avendo fatto immersioni più di una volta a Sharm ammetto che il mare e i colori sono favolosi.....però io credo che anche in Italia abbiamo piccoli scorci (subacquei) di paradiso....per esempio questa piccola murena fotografata due settimane fà a Ponza.....
Gennaro Ciavarella
lo so bene, come puoi vedere qui (Mediterraneo sub), ma che c'entra la Muraena helena in Mar Rosso?
Gennaro Ciavarella
oggi, 51 anni, festeggio me e t[img]utti gli amici alla mia maniera tongue.gif

davidebaroni
L'ultimo è troppo carino.... sembra che stia mandando un bacetto! biggrin.gif

Auguri! smile.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.