Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
mikyss
Ehm.. io la posto qui.. però... che dite? hmmm.gif

Ciao!
skywilly
secondo me nn è male l'idea xò la vedo un pelino sottoesposta....potresti provare a esaltare un po i colori....saturando il rosso della moto...
byz
gilbert'76
hai messo il cavalletto al contrario blink.gif !!!!!!!!!!!!!!!!
hihihi biggrin.gif

Saluti
Fabio Capoccia
Ciao Miky il benvenuta te l'ho già dato in sushi... qui, invece, ti consiglio una lettura interessantissima sull'argomento... la trovi ---> qui!

Nello still-life nulla è lasciato al caso... il maestro Ludo insegna! wink.gif

Buona letture e continua a provare. smile.gif
mikyss
hai messo il cavalletto al contrario  !!!!!!!!!!!!!!!!
hihihi 

Lo so! me ne sono accorta dopo! ahahaha biggrin.gif magari con PP lo cancello.. o rimonto tutto il "SET".. o butto via tutto e faccio prima! dry.gif

X Fabio: grazie.. darò sicuramente un'occhiata!

Ciao!
Peve
Secondo la mia modesta opinione l'illuminazione del soggetto non è venuta male, anche se ci sarebbe da lavorarci ancora un po'.
Quello che non mi piace molto è il piano d'appoggio e lo sfondo che non mi sembra si adattino molto con il sogetto (nel senso dei colori) e la consistenza molto morbida del piano d'appoggio da molto l'idea di "casalingo".
Non so se ho reso l'idea wink.gif
mikyss
grazie.gif Peve x avermi dato un tuo "modesto" (ma per me importante) parere!

Purtroppo non ho fatto una foto al mio piccolo (e mooolto casalingo!) set composto da:
- x lo sfondo: borsa del pc portatile;
- x il piano d'appoggio (il mio letto): borsa porta scarpe;
- illuminazione: a destra abat-jour sparata sul muro;
- a sinistra.. specchietto!

Il tutto montato in 5-10 minuti in una frettolosa pausa-pranzo!

Più casalingo di così! tongue.gif

Grazie ancora e ciao!
nisant
E se provassi a cambiare la posizione dell'illuminazione secondaria o ad aggiungerne una (non so come visto il set del tutto casual che mi ricorda tanto i miei biggrin.gif ) ?

Non so se noti il perdersi della parte superiore nell'oscurità.
Io proverei a dare una linea di riflessi alla zona alta con un'illuminazione (vedi tu quanto radente) da dietro.

Questo dovrebbe creare uno stacco con lo sfondo scuro e contribuire a dare tridimensionalità al soggetto.

Ciao.
Antonio
mikyss
Antonio grazie.gif anche a te per i consigli ed i suggerimenti!

Ciao!
buzz
da dove cominciamo?
bilanciamento del bianco, profondità di campo, scelta dell'inquadratura, nitidezza generale, sfondo... in ultima la luce.

perchè aprire il diaframma a 2,8 quando hai la fotocamera su treppiede e l'oggetto statico? chiudere di più avrebbe giovato alla nitidezza e alla profondità di campo.
Perchè nn fotografarla su un piano? il cuscino del divano non mi sembra il posto più adatto. Anche una tavoletta di legno avrebbe migliorato il set.
Sull'inquadratura poco da dire, è una scelta personale. io avrei messo la moto di 3/4.
lo sfondo è strano, quel tessuto nero stacca bene ma è troppo vicino.
La luce poi è da rifare. così è un'illuminazione troppo piatta.
Da lodare però l'iniziativa. Nessuno nasce imparato e se non si comincia non si procede. Hai fatto bene a postare l'immagine perchè riceverai sempre dei consigli per migliorarla, e vai oggi e vai domani... vedremo i miglioramenti.
mikyss
Caro buzz.. mo' ti faccio ridere.. apertura diaframma? treppiede? ma de che! biggrin.gif

Mi spiego: per lo scatto ho utilizzato una Coolpix 2000, modalità MACRO, bilanciamento del bianco automatico e... niente treppiede! la fotocamera era appoggiata su un paio di libri.. appoggiati anch'essi sul letto! tongue.gif

Ho anche una versione 3/4.. e forse anche una dove si intravede (apposta eh!) mezzo set...

Naturalmente.. grazie.gif anche a te!

Miky

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.