Dunque, io ho assistoto a diversi concerti, di cui molti in teatro, con ambiete tranquillo e quindi facilmente controllabile.
In tutti i casi sul biglietto o all'ingresso del teatro c'era scritto chiaramente che � vietato fare fotografie.
In tutti i casi io ho portato la mia macchina fotografica,smontato in vari pezzi, aiutato dalle borsette di amiche (nascondere un 70-300 per un uomo...� dura!)
Una volta all'interno ho aspettato un po, e dopo aver visto sistematicamnte che qualcuno cominciava a fare foto con flash in maniera spudorata....senza che nessuno intervenisse.....ho assemblato la macchina ed ho scattato. SENZA FLASH, alzando gli ISO. Tanto in un concerto il palco � quasi sempre sufficentemente illuminato.
Addirittura c'� gente che scatta foto da elevata distanza con fotocamere tipo la SONY che prima di fare una foto in notturna scagliano una serie spropositata di lampi contro il mondo prima di effettuare la foto vera e propria.
Se non usi il flash difficilmente dai nell'occhio. E' ovvio che poi queste foto dovresti tenerle per te.....
Infatti il divieto di fare foto � dovuto a:
1) la maggiorparte degli artisti lo impone per non essere "distratto" o disturbato durante il concerto, specialmente quando sei in teatro con una certa atmosfera.
2) la minorparte per diritti d'autore.....(triste! davvero Triste)
La prima categoria, se non li disturbi, in genere non danno problemi.
La seconda, anche se non disturbi, e ti beccano...possono romperti le scatole....
Mi permetto di correggerti avendo un bel po' di esperienza nel settore concertistica. In entrambi i punti ( chiedo scusa se nel forum ci fossero 'security proffessionisti' ) ci sono i gorilloni. Ora tutto dipende dai gorilloni e neanche tanto dall'artista. Se l'artista prima del concerto dice al gorillone jumbo ' sta attento che non facciano foto' ( e so di cosa parlo argh! ) tu puoi anche fare foto senza flash, senza disturbo, senza che manco si senta il clic ... ma loro agiscono con : CAPO-ORDINE-NO FOTO .. e allora vengono e te la tirano via .. senza manco stare a riflettere se da fastidio o no :( ... quindi dipende tutto dai neuroni e dalla benevolenza di suddetti gorilloni !
. Poi in teatro � + semplice ... ( ovviamente se non stai nelle prime file ma stai in galleria ). A me una volta in mezzo alla folla proprio in centro della piazza, con un mare di gente avanti dietro e di fianco .. mi videro scattare foto e venne il gorillaZ di turno facendosi strada in mezzo alla gente che cantava e si divertiva solo per ammonirmi e mi disse : se ti vedo scattare un altra volta, vengo e te la requisisco ! .. ( simpaticone !!! ). Un consiglio : offrigli una birra prima del concerto