Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
matteoganora
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Thread OT, ma d'altronde siamo al bar...

Come molti di voi sanno, amo lo sport che alcuni chiamano "estremo", ma che in verità diventa estremo solo quando praticanto da grandi atleti con le rotelle fuori posto.
Lo sci in fuoripista e la Downhill sono le mie grandi passioni sportive, e ho sempre cercato di unire la mia fotografia a questi sport.

Prima di natale, mi è balenata in mente di darmi un po al video.
Allora mi sono comprato una videocamerina (ebbene si... ho preso una Canon ohmy.gif ), e un converter fisheye per riprendere amici e rider professionisti nelle loro evoluzioni.
Ma da subito ho trovato la cosa poco coinvolgente, preferisco fotografare che filmare, e così ho pensato a soluzioni alternative.

Da tempo, negli innumerevoli DVD di sci e bike che posseggo, i segmenti che preferisco sono quelli girati con le action cam, piccole telecamere posizionate sui caschi dei riders che fanno rivivere la sensazione di essere li a cavalcare neve o colline con loro.

Dopo un po di ricerche in rete, me ne sono procurata una, e a seguire i miei amici hanno fatto lo stesso.

In questi mesi le stiamo usando parecchio, e vorrei condividere con voi un paio di minivideo realizzati da me e loro, su sci e downhill.

i video sono in formato compressissimo WMV.

Sci: la action cam nella sua prima uscita ufficiale, infatti ci sono errori di gioventù sul posizionamento e ancora poco materiale. Nell'ultimo segmento, il cretino che scende al contrario è il sottoscritto! laugh.gif
Action Cam, SKI (11mb)
Downhill: prima uscita, la scorsa settimana, a Finale Ligure dei miei soci, io mi sono occupato della cattura e dei tagli, loro di testare il tracciato e le cam.
Action Cam, MTB Downhill (22mb)
gongolo
mmm sul primo, che dire, diamoti un plauso per la discesa al contrario smile.gif

il secondo mi è piaciuto di più, che bello quel tracciato, devo provarlo..ma tu nella vita che fai? fotografo e bighellonamento tutto il giorno?! biggrin.gif

Francesco
brusa69
Molto coinvolgenti!
me li sono visti entrambi e tra i due preferisco lo sci anche per la musica abbinata.
spicchi
Grande! Il primo è davvero favoloso.... Colonna sonora degli Iron azzeccatissima!

Complimenti per le performances Pollice.gif
Falcon58
Bello.......

l'impressione è che vi siate divertiti un bel po'

Per quanto mi riguarda è meglio che non ci provi nemmeno......potrei procurare un bel po' di lavoro agli ortopedici laugh.gif laugh.gif

Ciao

Luciano
matteoganora
QUOTE(gongolo @ Jan 30 2006, 02:17 PM)
ma tu nella vita che fai? fotografo e bighellonamento tutto il giorno?! biggrin.gif

Francesco
*

Purtroppo ne l'uno ne l'altro... ma appena ho un momento, e nei sacri weekend, le studio tutte per rilassarmie divertirmi! biggrin.gif laugh.gif
Tato_p2p
dry.gif dry.gif dry.gif
(La faccina che piange nn c'e'...)

Ma e' solo invidia la mia!!!
E non sai quanta!!!!!!!

Quest'anno non sono nemmeno riuscito ad andare a sciare una volta...
...e quando ho dovuto scegliere fra una bici un po' seria ed una fotocamera, be', se avessi scelto la bici non posterei qui! tongue.gif

L'idea mi piace molto, ma sono al lavoro e senza audio.
Sta sera riguardo a casa con calma (ed invida!!!) e con l'audio.

Un saluto!!! CIAO!!!
Fabio Pianigiani
Tel'ho detto anche di persona che hai qualche rotella fuoriposto ... blink.gif

Scherzo naturalmnte!
Al contrario, rotelle e giunture devono funzionare molto bene per fare 'sta roba ... wink.gif
FZFZ
Belle riprese Matteo!
Sopratutto la discesa in bici...splendida!
E comunque è un bel tracciato, bello tecnico in molti punti!
Vi sarete divertiti troppo! wink.gif
Lasciatelo dire però....le tue foto sono un'altra cosa!

Ciao!

Federico.
ludofox
MammaMia!

Mi sembrava di essere tornato al "Cinéma Dynamique" del parco "Futuroscope" che ho visitato con mia figlia le passate vacanze nella Loira.

I commenti di Benedetta?
"Voglio andare a casaaaaaaaaaaa!......."
"Ho pauraaaaaaaaaa!........"
Giuseppe78
miiiiiii...pure Iggy Pop...grande anche il commento musicale!!!

G.
Pegaso
Da "in pericolo" a "pericoloso" il salto è breve biggrin.gif !!!

Il primo (visto ma non sentito) mi fatto venire un bel prurito agli sci dry.gif ... e poi, sinceramente, qualli che scendono di schiena li considero dei grandi texano.gif ... smile.gif

Il secondo filmato è coinvolgente e mi ha fatto tornare su il panino che avevo appena mandato giù unsure.gif ... quindi MOLTO coinvolgente laugh.gif laugh.gif !!!

Qualunque cosa tu "produca" quello che trasmetti è sempre la tua voglia di divertirti e di gioire della vita ... e questa è la cosa + bella !!!

Ciao wink.gif
Angelo
marcelus
QUOTE(matteoganora @ Jan 30 2006, 02:03 PM)

........................

Da tempo, negli innumerevoli DVD di sci e bike che posseggo, i segmenti che preferisco sono quelli girati con le action cam, piccole telecamere posizionate sui caschi dei riders che fanno rivivere la sensazione di essere li a cavalcare neve o colline con loro.

.......................

*

ma sai che in questi giorni stavo lavorando alla stessa cosa anche io!!!

capiamoci...no alla discesa a rompicollo

sto montanto una telecamerina sul casco da intervento, ma ho ancora da risolvere dei problemi legati al fumo e al vapore che dopo poco "tappano" l'ottica.

ps: torna a fare foto che è meno pericoloso biggrin.gif
Simone Cesana
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jan 30 2006, 05:19 PM)
ps: torna a fare foto che è meno pericoloso  biggrin.gif
*

beh per matteo non sò cosa sia più pericoloso tra questi sport e il fotografare!
comunque sono sport per pazzi come noi...
io facendo gare di sci, in discesa libera raggiungo velocità che a detta di mio padre sono per gernte senza testa!!
poi invece da marzo a novembre macino chilometri con la mtb però io faccio cross country...
ma su che cifra siamo per comprare una telecamerina del genere?manda anche in mp...
ciao
simone cesana
matteoganora
Tra videocamera con entrata AV e action cam spendi all'incirca 800 euro.
Rudi75
Bellissime sensazioni Matteo, per me che non pratico nessuno dei due sport sopracitati è stato un bel divertimento Pollice.gif
Nicola Verardo
Ciao Matteo e complimenti inanzitutto,
anch'io da amante dei sport estremi, che ho praticato fino a che non mi sono accasato e ho avuto due figli , ho sperimentato molto l'uso della telecamera scafandrata dove serviva o in mano come snow o sci e il montaggio video.

L'uso della mini cam mi era venuta quando per un periodo ho fatto un pò di paracadutismo, ma poi non ne feci niente. Fulmine.gif

Per quanto riguarda i tuoi filmati mi piace molto la "qualità" del primo, ma è poco "action", rispetto anche la musica, mentre il secondo in bike è più coinvolgente, ma meno definito.

Se posso, in questi filmati, ti suggerirei in fase di montaggio di avere molti brevi spezzoni con effetti rapidi di dissolvenza incrociata ( 5-8 sec al massimo) rendono molto di più, ed eliminare i tempi morti dei trasferimenti o delle attese, non servono e fanno scendere l'attenzione di chi quarda.

Mi piacerebbe farti vedere per esempio un filmato fatto una vità fa col' Hydrospeed in slovenia sul Soce, mi dici come si può mettere sul web se non hai un sito?? hmmm.gif

ciao

nicola
matteoganora
QUOTE(AliTom @ Jan 31 2006, 02:38 PM)
Ciao Matteo e complimenti inanzitutto,
anch'io da amante dei sport estremi, che ho praticato fino a che non mi sono accasato e ho avuto due figli , ho sperimentato molto l'uso della telecamera scafandrata dove serviva o in mano come snow o sci e il montaggio video.

L'uso della mini cam mi era venuta quando per un periodo ho fatto un pò di paracadutismo, ma poi non ne feci niente. Fulmine.gif

Per quanto riguarda i tuoi filmati mi piace molto la "qualità" del primo, ma è poco "action", rispetto anche la musica, mentre il secondo in bike è più coinvolgente, ma meno definito.

Se posso, in questi filmati, ti suggerirei in fase di montaggio di avere molti brevi spezzoni con effetti rapidi di dissolvenza incrociata ( 5-8 sec al massimo) rendono molto di più, ed eliminare i tempi morti dei trasferimenti o delle attese, non servono e fanno scendere l'attenzione di chi quarda.

Mi piacerebbe farti vedere per esempio un filmato fatto una vità fa col' Hydrospeed in slovenia sul Soce, mi dici come si può mettere sul web se non hai un sito?? hmmm.gif

ciao

nicola
*

Grazie Nicola, effettivamente stavo pensando a montaggi più avvincenti con spezzoni brevi, in stile più cinematografico.
Inoltre, aspetto di avere molto materiale per poi tirar fuori un DVD con tutti segmenti più belli della stagione.
Conto sul fatto che ora siamo in tre ad avere la cam, e a questo punto non ci resta che filmare tantissimo.
E dovrò comprare un'altro HD! rolleyes.gif

Quanto agli spazi web, dovresti provare siti di webhosting gratuito, se cerchi in rete ne troverai parecchi.
grazie.gif
Francesco Martini
Bravo Matteo....!!!!
Con i tuoi filmati....mi hai ricordato che con li sci e la bici sono una "shiappa"..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Sigh...e Sob......
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Luca Podda
Spettacolare il Downhill, mi hai fatto tornare in mente la mia cara e vecchia OLYMPIA DRH, con telaio Verlicchi FS.....
Luca Podda
Matteo conosci? http://www.redbullrampage.com/action.php

Ciao,
Luca
matteoganora
QUOTE(il_solito @ Jan 31 2006, 11:11 PM)

Molto bene!!!
Ho una dozzina di video di MTB DH, di cui tre sulla Red Bull Rampage.
Ho avuto il piacere di conoscere Josh Bender, uno degli ideatori di questo evento, quest'estate... è il mio mito per quanto riguarda la Downhill.

Sullo sci, invece, il più grande di tutti i tempi è Seth Morrison...
user posted image
nuvolarossa
Grande Mat!!!

Il primo già lo conoscevo, il secondo no!
Direi che quello di downhill è più coinvolgente, ma un po' troppo lungo, o perlomeno sono troppo lunghi gli spezzoni. Ha ragione alitom, devi fare pezzi più brevi con montaggi veloci...

Grande colonna sonora....
Chi è che fa Summertime in versione rock??? Io ne ho innumerevoli versioni ma questa mi mancava.... Mandami un mp!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.