Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sassoscritto
Salve a tutti,
da recente (e molto soddisfatto) possessore D70s (prometto che appena ho tempo posto anche qualche foto), ho consigliato ad un amico che ha intenzione di acquistare una reflex digitale di fare una scelta analoga alla mia, quindi D70s o D50 (che adesso si trova in kit ad un prezzo molto conveniente).
E' andato in negozio, e ha preso in mano D50 e Pentax *ist DL. Il "problema", è che in mano gli e' piaciuta di piu' la *ist (corpo in metallo, maggiore luminosita' dell'oculare)... ohmy.gif

Ora, mi chiedeva una qualche valutazione di questo modello, magari in confronto alla D50. A questo non gli so rispondere; le caratteristiche della nikon gliele posso anche elencare, e fargli provare la mia, ma della Pentax non ho trovato granche' (una recensione su dpreview della DS, ma non impressioni d'uso, una su letsgodigital della DL). Mi chiedevo quindi se c'e' qualcuno tra voi che ha avuto modo di provarla, e sa darmi qualche indicazione sulle principali caratteristiche d'uso (pro e contro) di questa macchina (ovviamente per convincerlo di lasciar perdere wink.gif )

Grazie
Stefano
matteoganora
QUOTE(sassoscritto @ Feb 1 2006, 04:29 PM)
Ora, mi chiedeva una qualche valutazione di questo modello, magari in confronto alla D50.
*

Il sensore è quello della D100, quindi un po meno performante di quello della D50, per il resto sono molto simili, di Nikon è più facile trovare vetri usati e i compatibili, le lenti pentax sono comunque ottime!
Luca Podda
Non conosco la PENTAX in questione, ma a favore delle NIKON c'è di sicuro un PARCO ottiche usato che non ha rivali... Questo Forum che è una scuola incredibile...

Poi PENTAX, non dovrebbe diventare PENTAX-SAMSUNG, e chissà cosa combinano? Non lo sò.... ma se penso a Fotografia mi viene in mente NIKON...

Io ho buttato la mia, ovviamente aspetta il consiglio di qualcuno più competente...

Ciao,
Luca
sassoscritto
Grazie ad entrambi per le informazioni. Anche io gli ho indicato la maggiore disponibilita' di usato tra le mie motivazioni....
Quella del sensore non la immaginavo (ma in fin dei conti non ci sono cosi' poi tanti produttori...), grazie ancora....
Magari non vi interessera', ma vi faro' sapere se ci sara' un nuovo iscritto al forum wink.gif

Ciao
Stefano

OT: i post al bar non sono conteggiati, vero? io qualcuno qui l'ho scritto, ma vedo sempre zero...
sergiobutta
Pentax, poi, ha un Forum come questo ? Sembra uno scherzo, ma per un neofita un sopporto come quello della nostra community è davvero il "plus" per il decollo verso la fotografia di qualità. Pentax, una volta, era la maggior rivale giapponese di Nikon per le reflex a pellicola. Poi, una lenta discesa. Ora si fonde con Samsung. Inoltre, l'osservazione di Matteo Ganora va presa in seria considerazione : meglio avere un sensore di nuova generazione.
Simone Cesana
la nikon ha dalla sua il sensore più nuovo, un parco ottiche nuove ed usate maggiore e questo forum...
però come macchina la pentax non è male...
ciao
simone cesana
sassoscritto
Il valore aggiunto del Forum e' veramente... senza valore... nel senso che e' assolutamente qualcosa di unico. Ho fatto frutto (beh, diciamo che ho incamerato, poi vediamo se riesco a metterli a frutto) di innumerevoli consigli e suggerimenti da quando lo frequento.
Ho girato il link del thread al diretto interessato, che quindi puo' leggere direttamente le vostre risposte (oh, mi sembra di essere un pusher..:"vieni, bel bimbo, guarda che bel forum...pensa, potresti postarci anche te qualche volta, basta solo che acquisti una cosetta..." ph34r.gif )

Ciao
E.A. Juza
Nella scelta di una reflex, uno dei fattori più importanti è il sistema...secondo me è sbagliato basarsi sulla prima impressione che si ha tenendo in mano le reflex, è meglio fare una scelta ben ragionata. ;-)

Sotto questo aspetto, penso che Nikon e Canon siano ben superiori a Pentax...nel caso specifico, tre ragioni per preferire Nikon a Pentax:

- una gamma più completa di reflex e accessori

- più obiettivi e tecnologie più avanzate (es AF-S, VR)

- ultimo ma non meno imporante questo forum che - come hai detto anche tu - è una grande risorsa, sopratutto per chi inizia e ha bisogno di consigli :-)

ciao cool.gif
-missing
Sì, Pentax ha detto la sua in altri tempi. Ma ormai...
marcelus
QUOTE(sergiobutta @ Feb 1 2006, 05:50 PM)
Pentax, poi, ha un Forum come questo ?
................
*

spesso sono incuriosito, mi piacerebbe sapere se ci sono e come sono gli equivalenti sugli altri forum dei nostri.
ad esempio, come sarebbe il sergio butta del forum pentax o canon??? biggrin.gif

QUOTE(E.A. Juza @ Feb 1 2006, 06:11 PM)
Nella scelta di una reflex, uno dei fattori più importanti è il sistema...secondo me è sbagliato basarsi sulla prima impressione che si ha tenendo in mano le reflex, è meglio fare una scelta ben ragionata. ;-)
.......
*

secondo me è sbagliato non considerare l'impressione che si ha tenendo in mano la fotocamera.
io non mi ci troverei con una fotocamera con cui non c'è "intesa".

il "sistema" poi è il cuore di tutto il mondo reflex
Alessandro Raffaeli
QUOTE(sergiobutta @ Feb 1 2006, 05:50 PM)
Pentax, poi, ha un Forum come questo ? Sembra uno scherzo, ma per un neofita un sopporto come quello della nostra community è davvero il "plus" per il decollo verso la fotografia di qualità.

parole sante il forum è veramente un pozzo di informazioni
sassoscritto
Ho girato le vostre risposte all'interessato... stasera va a comprare la D50 kit Nital....
Pollice.gif

A chi mi devo rivolgere in Nital per il premio "arruolamento"? tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.