Aprile 2012
Vi racconto del viaggio che mi ha portato dai Souk di Marrakech alla catene dell’Alto Atlante, nelle kasbah e tra i mercati Berberi, nel deserto del sahara e nelle oasi tra le lunghe valli desertiche.
Il ritmo del viaggio mi ha alcune volte impossibilitato ad aspettare la luce che cercavavo, in alcuni posti sono solo passato ma avrebbero meritato molta più attenzione per l’unicità dei luoghi e dei colori. Potevo chiamare questo reportage Il Marocco in RGB, perchè noterete che tutto è sempre vincolato da questi 3 colori, il rosso della terra, il verde delle oasi e dei campi e il blu del cielo.
Bene, partiamo dal centro del Marocco, dalla catena montuosa dell’ Atlante che lo taglia in due.

Paesi di Berberi nella catena dell’Atlante

Una famosa kasbah

La terra e il cielo

Hai pagato solo una gamba, mi ha detto il padrone berbero dell’asino quando l’ho fotografato…

Uomo vs albero

Alle porte del deserto

Navigando nel deserto

La grande duna

Geometrie e texture del Sahara

Il tramonto tra le dune.. che emozioni

Inizia l’ora Blu

Il mattino dopo appena prima dell’alba la nostra tenda berbera.

Tra le dune aspettando il sole

Sorge il sole, la magia si ripete nell’assoluto silenzio del deserto

Texture di sabbia

Il paesaggio, risalendo verso nord, regala scorci incredibili

le lunghe oasi verdi si insinuano nella rossa terra arida

Risaliamo nuovamente la alta catena dell’Atlante

Un altopiano con un paese Berbero immerso nel nulla tra le montagne

Arrivo alle cascate di Ouzoud di notte, ne approfitto per uno scatto

Ancora le cascate alle prime luci tra la profonda gola

Chiudo con uno scatto al tramonto da Marrakech, con la sua Medina e tutti i Souk

Questa che vi ho presentato è una selezione, se volete vedere qualcosa di più potete vedere lo slideshow Showoppure singolarmente http://www.flickr.com/photos/maxlucotti/se...57630127098370/
Scatti eseguiti con D90, 12-24 f4, 16-85, 70-300vr, trepiede, polarizzatore e filtri a lastrina.
Nel deserto la sabbia si infila ovunque, mentre alle cascate la nebbiolina dello spray associate a un pò di vento faceva fare la doccia a tutto.
Il Marocco è un paese meraviglioso per la natura particolare, e i suoi abitanti si sono rivelati molto cordiali. Mi è rimasto nel cuore, la mia vera meta era il deserto e certo non mi ha deluso ma è stato il resto del paesaggio a sorprendermi.
Il Sud del Marocco è molto caldo dopo Giugno, mentre sulla catena dell'Altante in inverno ci trovate la neve.
Grazie per l’attenzione, commenti sempre molto graditi.
Ciao
Max