Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
nisant
... alle mie spalle.

Infondo me la sto cercando.

user posted image

e se vi ha fatto ridere, tenetevi, potreste non sopravvivere al mio heavy frost che campeggia nel Set

Allora, c'erano due cose che mi saltavano agli occhi, le ombre sulla ripiano e la parte destra in basso, col manico e gli utensili di uno scuro privo di rilievo.

Ho cercato di correggere con un'illuminazione più radente ed una schiarita tramite una superficie riflettente.

Questo è il risultato

user posted image

e questo il Set

Mi pare un po' meglio ma le ombre non mi piaciono.
Sarà che mi sono impegolato in un oggetto troppo articolato, perché lo stesso oggetto interfersce con le sue ombre.

Ho pensato ad una soluzione che proverò in seguito.

Comunque le tonalità non mi convincevano per cui ho dovuto dare un ritocco con Photoshop ai livelli di grigio (era tutto troppo scuro ma c'era poco da pretendere, tutto il set era illuminato da un fanale da faro di ben 20 watt rolleyes.gif ).

Regolazione (PS)

OK, se vi siete ripresi, sono qui ad aspettare i vostri commenti e suggerimenti per metterli in pratica se ci riesco.

Ciao e grazie.
Antonio
buzz
Volendo perseverare sui mezzi a disposizione:
la luce va studiata meglio. Ombre troppo nette non aiutano. Puoi usare un diffusore formato da carta forno o lucido da ingegnere attaccato con lo scotch.
Il pannello riflettente è insufficente e poi cosa riflette se non è colpito dalla luce?
La luminosità della scena la devi regolare in fase di ripresa, aumentando il tempo di posa, tanto il coltello non si muove. scatta in NEF con il WB su tungsteno o addirittura lo puoi regolare con il preset, o lo regoli in post a piacere tuo.
Riprovaci, tanto nessuno ride.
Almeno tu ci provi.
nisant
QUOTE(buzz @ Feb 3 2006, 02:23 AM)
Volendo perseverare sui mezzi a disposizione:
la luce va studiata meglio. Ombre troppo nette non aiutano. Puoi usare un diffusore formato da carta forno o lucido da ingegnere attaccato con lo scotch.
Il pannello riflettente è insufficente e poi cosa riflette se non è colpito dalla luce?

Ah se è vero.
Pensa che più che un pannello riflettente l'ho usato come pannello riflettuto.
Infatti, senza, le superfici superiori erano scurissime.

QUOTE(buzz @ Feb 3 2006, 02:23 AM)
La luminosità della scena la devi regolare in fase di ripresa, aumentando il tempo di posa, tanto il coltello non si muove.
scatta in NEF con il WB su tungsteno o addirittura lo puoi regolare con il preset, o lo regoli in post a piacere tuo.
Riprovaci, tanto nessuno ride.
Almeno tu ci provi.
*

Col tempo di posa ero già a un paio di secondi ma posso sovraesporrre, certo.
In quanto al WB, essendo un faretto alogeno, qual è la regolazione migliore?

Comunque, sto montando una lampada da 150 watt e spero che contribuisca un po' ad uscire dalle tenebre. smile.gif

Ciao.
ludofox
user posted image

Complimenti per l'idea di utilizzare un piatto da picnic come diffusore.

A questo non ci avevo ancora pensato. Lo aggiungerò alla lista dei materiali "poveri".

Anche questa è creatività!!!
nisant
Che schizzo, fantastico laugh.gif

Sono al lavoro e quindi non posso provare subito il tuo suggerimento.
Intanto, però, ho potuto dare un ritocco all'immagine con PS, cercando di alleggerire le ombre, come mi ha suggerito buzz.

Ho lavorato su un portatile e poi ho trasferito il risultato su un pc con CRT e mi sono accorto che c'è una bella differenza in quello che vedo sui due monitor.

Sul CRT l'immagine è più scura (ma forse sarebbe più verosimile ipotizzare che sia LCD ad avere dei neri più leggeri).

Allora ho creato una versione light dell'immagine e le posto entrambe, così mi faccio pure un'idea minima, dai vostri commenti, se uno dei due monitor è del tutto inattendibile.

Resta inteso che mi rileggerò il 3d sulla calibrazione dei monitor e, appena posso, cercherò di uniformare le periferiche.

Versione scura
user posted image

Versione chiara
user posted image

Scegliete quella che vi pare più accettabile e ditemi se vi sembra che sia meglio di quella originale

Grazie.

PS
Ma è possibile mettere più di 2 tag [IMG] nei messaggi?
nisant
Con illuminazione frontale, come suggerito, con una lampada da 150 watt ed una laterale da 20.
Intervento in PS per aumentare la dinamica dei grigi dell'attrezzo ed alleggerire le ombre.

user posted image
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.