Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Stefano_485
Uno scatto di fine luglio, ore 18.30 circa, sul ponte de La musica - Roma.
Ogni consiglio, suggerimento e critica è come sempre ben accetto.

Dati di scatto, per i curiosi:

ISO 200
f/2.8
1/1000s

116mm lunghezza focale su FX.

Luce naturale

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 963.8 KB

Grazie, Stefano
meialex1
SCatto semplice senza nessuna pretesa ma bello da vedere.
L'unica cosa che potrebbe portare l'occhio fuori dal soggetto è la persona che si intravede in fondo, sfuocata...... se vuoi con due colpi di timbro clone la togli.

Ciao
maxray
avrei tolto la persona che distoglie un pochettino ... e a mio gusto la cornice non mi piace...per il resto .. ok wink.gif
Stefano_485
@MeiALEx: ti ringrazio per il tuo intervento con il suggerimento di clonare le persone, in effetti riguardandola con attenzione e con meditazione direi che hai ragione. Proprio perchè nello scatto non ho cercato, come hai sottolineato tu, cose complesse ma pulizia e semplicità, concordo con te sul fatto che le persone siano un elemento che in questo caso non aggiunge, bensì appesantisce lo scatto. GRAZIE

@MaxRAy: grazie per l'intervento....vedi sopra e la cornice era un tentativo...a questo punto lascio una foto un po' diversa del medesimo shooting, post produzione molto diversa in ragione anche della posa!!

FOTO2:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

dati di scatto:
F/2.8
1/640s
200mm FX

A presto, grazie ancora, Stefano
meialex1
Se posso.....

In questo secondo scatto hai stravolto la PP da un punto all'estremo.
In questa non c'è più "dolcezza" ma troppo duro. hai, secondo me, esagerato appesandendo quella che poteva essere una foto dolce. Già, lo sguardo della ragazza è un pò duro in più ci metti il "carico" ahahahaha vabbè......
Come vedi anche la posa quì è un pò forzata....... girata per guardarti ha forzato il collo e "purtroppo" vi sono delle pieghe.
Queste andrebbero lavorate in PP "addolcite"..... poi tutto il resto come abbiamo detto, va bene, non essendo book o altro, ma siolo foto ricordo....

Ciao
mædo
QUOTE(Stefano_485 @ Sep 7 2012, 06:02 PM) *
@MeiALEx: ti ringrazio per il tuo intervento con il suggerimento di clonare le persone, in effetti riguardandola con attenzione e con meditazione direi che hai ragione. Proprio perchè nello scatto non ho cercato, come hai sottolineato tu, cose complesse ma pulizia e semplicità, concordo con te sul fatto che le persone siano un elemento che in questo caso non aggiunge, bensì appesantisce lo scatto. GRAZIE

@MaxRAy: grazie per l'intervento....vedi sopra e la cornice era un tentativo...a questo punto lascio una foto un po' diversa del medesimo shooting, post produzione molto diversa in ragione anche della posa!!

FOTO2:

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

dati di scatto:
F/2.8
1/640s
200mm FX

A presto, grazie ancora, Stefano

PP esagerata a mio avviso
steve1981
La prima è ben eseguita, pulita ma poco comunicativa, complice forse lo sguardo e la posa della modella

Se non erro qualche tempo fà avevi postato altri scatti con questa ragazza ma eseguiti in studio, sicuramente più interessanti di questa serie a mio gusto.
ciao
Cesare44
trovo buona la prima per la luce e l'inquadratura, la posa comunque mi pare un tantino forzata, si notano le pieghe sul collo della modella, che potresti addolcire in post produzione.

Sulla seconda niente da aggiungere a quanto ti è stato già detto

ciao
Stefano_485
Dunque rispondocon questo messaggio agli interventi di tutti.

1) Grazie
2) Grazie wink.gif

I vostri suggerimenti sono molto preziosi e costruttivi. Per quanto riguarda gli scatti, la storia è questa:

La 'modella' è la mia dolce metà che mi accompagna di tanto in tanto quando facio qualche servizio per aiutarmi con i pannelli, flash e quant'altro. Quel pomeriggio, come del resto si vede dall'abbigliamento, non era lei il fulcro del servizio ma nell'attesa del modello ( un pianista, tra l'altro) ho usato la sua presenza per prendere le misure con luce, location e idee...wink.gif!

Convengo assolutamente con voi su ogni appunto e la seconda post produzione è stato un esperimento/tentativo di rendere molto carico lo sguardo di lei, che come giustamete AlexMei ha sottolineato seguito da Cesare44, è stato abb. duro.

Steve ricorda bene, le altre foto erano state fatte con tutt'altro spirito, a casa, testando un paio di softbox fatti in casa da me....

Spinto a migliorarmi dalle vostre critiche, oggi pomeriggio mi sono recato con lei nella medesima location, ma questa volta con l'intento di fotografare prorpio lei.

Spero di essere riuscito a far tesoro dei vostri suggerimenti e un primo scatto, della sessione di oggi (non so se sarà la versione definitiva per taglio e monocromia), è qui allegato.

Come sempre per i curiosi:

ISO 200
f/2
1/320s
135mm su FX

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 921.2 KB

Grazie ancora, Stefano
steve1981
Non spreco parole per l'ultimo scatto, tutta un'altra musica biggrin.gif
ciao
Stefano_485
grazie Steve biggrin.gif
Buona domenica a tutti!
S
casugian
Mi piace molto quest'ultimo scatto.....complimenti.

Saluti smilinodigitale.gif
meialex1
Bello il terzo "scatto". Mi piace molto anche il taglio che hai dato.

Ciao
Cesare44
@ stefano_485, dopo la tua precisazione sul motivo di quelle due foto, ma soprattutto, dopo quest'ultima che hai postato in bienne, non aggiungo altro, se non i complimenti per l'ottimo scatto.

ciao
gianlucaf
io l'avrei fatta sorridere un po', sembra imbronciata, un espressione che non si addice ad un viso come il suo.
Stefano_485
@cesare44: grazie mille!

@gianluca: grazie per il tuo intervento. Immagino tu ti riferisca all'ultimo scatto. Della sessione ce ne sono altri in cui sorride (magari poi li posto), ma in questa in particoalre secondo me il sorriso non c'entra molto con lo sguardo.

Grazie a tutti, Stefano
MassimoNicolazzoImaging
Ciao Stefano,
belle foto, in particolare l'ultima!
Posso sapere che ottiche e che corpo macchina hai usato?
Complimenti! wink.gif
gianlucaf
QUOTE(Stefano_485 @ Sep 10 2012, 10:32 AM) *
@cesare44: grazie mille!

@gianluca: grazie per il tuo intervento. Immagino tu ti riferisca all'ultimo scatto. Della sessione ce ne sono altri in cui sorride (magari poi li posto), ma in questa in particoalre secondo me il sorriso non c'entra molto con lo sguardo.

Grazie a tutti, Stefano

in realtà mi riferivo a tutti tranne l'ultimo nel quale è giusto che non sorrida. smile.gif
è solo la mia opinione comunque.
Stefano_485
QUOTE(gianlucaf @ Sep 10 2012, 05:35 PM) *
in realtà mi riferivo a tutti tranne l'ultimo nel quale è giusto che non sorrida. smile.gif
è solo la mia opinione comunque.

Ciao GIanlucaf,grazie per la tua opinione preziosa come ogni intervento che riceviamo qui sul forum.
In realtà, come ho precisato pocanzi, gli altri due scatti erano estrapolati dal contesto, chiamiamoli se vuoi di prova per location, luci, composizioni....non avevo chiesto una posa particolare wink.gif!

Grazie, Stefano
gianlucaf
la modella è veramente bella e trasmette. spero di vedere qualche altro scatto
Stefano_485
QUOTE(gianlucaf @ Sep 12 2012, 01:31 PM) *
la modella è veramente bella e trasmette. spero di vedere qualche altro scatto

CIao Gialucaf, grazie...anche la modella ringrazia! Altri scatti già ne trovi a questo link....

http://www.nikonclub.it/forum/Ponte_Della_..._2-t286495.html

A presto, Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.