Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Danilo Bruzzone
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1003 KB
Patrizio Gattabria
Sapiente gestione delle luci..per me, notevole..complimenti! Pollice.gif

Un saluto
Patrizio
Stefano_485
La foto è nel complesso molto buona a mio modo di vedere. Avrei un paio di considerazioni in merito:

1) forse i peli in controluce della gamba destra si sarebbero potuti togliere o all'origine (ceretta) o in PP wink.gif
2) la luce sulla mandibola disegna bene il volto, ma forse è un po'spigolosa così come il punto luce sul ginocchio.

La posa mi piace e anche il bianco e nero, sebbene sia amante di un contrasto maggiore.

Bravo, buona domenica, Stefano
Danilo Bruzzone
Vi ringrazio molto dei vostri gentilissimi commenti. Desidero soltanto fare alcune precisazioni in merito a quanto mi è stato detto. Il problema dei peli, delle luci e delle ombre deriva direttamente da una complessa elaborazione dell'immagine, che avrebbe dovuto avere e spero abbia avuto, il risultato di creare un effetto flou sulla pelle della modella, perchè la posa e la sua persona mi hanno indotto a ricercare questo tipo di risultato. I difetti sono stati già molto ridotti, ma esiste ancora spazio di miglioramento: eccome! Ovviamente questo tipo di elaborazione non ha coinvolto le calzature, che invece risultano molto più dettagliate. In origine l'immagine era certamente assai più contrastata, ma come già spiegato, mi ispirava un trattamento più etereo. Infine l'immagine non è in bn, ma a colori stinti, una mia personale mania, che in questo caso ho riproposto per i motivi di cui sopra. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Stefano_485
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Sep 9 2012, 08:59 PM) *
Vi ringrazio molto dei vostri gentilissimi commenti. Desidero soltanto fare alcune precisazioni in merito a quanto mi è stato detto. Il problema dei peli, delle luci e delle ombre deriva direttamente da una complessa elaborazione dell'immagine, che avrebbe dovuto avere e spero abbia avuto, il risultato di creare un effetto flou sulla pelle della modella, perchè la posa e la sua persona mi hanno indotto a ricercare questo tipo di risultato. I difetti sono stati già molto ridotti, ma esiste ancora spazio di miglioramento: eccome! Ovviamente questo tipo di elaborazione non ha coinvolto le calzature, che invece risultano molto più dettagliate. In origine l'immagine era certamente assai più contrastata, ma come già spiegato, mi ispirava un trattamento più etereo. Infine l'immagine non è in bn, ma a colori stinti, una mia personale mania, che in questo caso ho riproposto per i motivi di cui sopra. grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ciao Danilo, grazie per le tue preziose e interessanti delucidazioni. Scusa per la mancanza rigardo i colori stinti...
Buona giornata, Stefano
shenker
Salve Danilo,
la trovo bella ed efficace.
Ma ti chiedo: il riflesso sul ginocchio e sulla guancia può essere considerato un errore oppure se non è particolarmente bruciato passa come difficilmente evitabile e quindi nella norma?
Te lo chiedo perchè su una cosa simile ho avuto una discussione al fotoclub, dove sostenevo una certa liceità in questo tipo di riflessi e alcuni amici hanno storto il naso sottolineando la necessità di un miglior posizionamento luci e/o un'eventuale intervento correttivo in PP.
Da Maestro, quale sei, tu cosa ne pensi?

grazie.gif

Danilo Bruzzone
Ti ringrazio, ma se fossi "maestro" probabilmente non posterei le foto nel forum, essendo invece in cammino verso il miglioramento, allora eccomi qua. Vedi io credo che in assoluto non vi siano errori in fotografia se non quelli che sorgono da ciò che tu non vuoi. Ti faccio un esempio pratico, immagina di voler fare un bel panorama con fuoco infinito e poi ti accorgi che il fuoco non è tale: questo è un errore. Se vuoi fare un ritratto HK e ti viene fuori tutto bruciato come tu non volevi, allora è errore. Tutto dipende dalle tue abilità e da quanto riesci ad ottenere da un'immagine in via preventiva, devi cioè sapere ciò che vuoi ed ottenerlo. Quello che gli altri consigliano è peraltro utilissimo, perché occorre staccarsi dal proprio punto di vista ed accogliere anche quello altrui, così si amplia il proprio gusto e si migliora moltissimo. Per quanto concerne i due riflessi del ginocchio e della guancia personalmente li ho lasciati per dare uno stacco ad un'immagine che, per la sua elaborazione flou, sarebbe risultata spenta. Ovviamente non si tratta di zone bruciate, ma solo molto chiare, che si possono modificare in post a piacere. Nessuno esclude che si possa provare a fare questa modifica e valutare il risultato finale e se, confrontandolo con l'attuale, dovesse risultare migliore avremmo fatto un ulteriore passo avanti. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.