Rispondo a tutto, no problema.
Parto dicendo che le critiche non mi hanno per niente offeso, ma voglio difendere la mia posizione comunque.
Io innanzi tutto do la MASSIMA priorità al cliente, in questo caso non pagante (mi ha fatto piacere rincontrare una "vecchia" amica dopo tanto tempo e non mi sembrava il caso di far pagare per le circa 100 foto che le ho dato). Il cliente ha SEMPRE ragione, quindi a meno che la foto non sia orribile io consegno le foto che il cliente vuole e faccio le foto che il cliente vuole! Per esempio, vuoi fumare? ok è il tuo book, fuma!
Le mie fotografie a molti non piacciono però la differenza tra le mie fotografie in questo caso di book e quelle di molti altri sta nel fatto che le mie sono MIE e quelle di molti altri sono di un fotografo che segue rigide regole compositive, rigide regole di illuminazione, io faccio quel che mi piace, io cerco nei miei scatti di rendere la realtà così come io voglio mostrarla al mondo e non come qualcuno vorrebbe che sia!
QUOTE(Stefano_485 @ Sep 12 2012, 11:25 PM)

la prima manca di sufficiente astrazione in quanto ci sono troppi elementi di disturbo (stipite della porta, davanzale, serrande con luce, etc.)...sarebbe stata di impatto con uno sfondo nero, totalmente nero, a limite lasciando anche la porta. Così non dice molto, inoltre la mano sinistra è innaturale, troppo rigida rispetto alla postura delle resto del corpo.
Nella prima come in quasi tutte eravamo all'interno di una casa abbandonata da n°10 anni e quindi fare un fondo nero non aveva senso, se abbiamo scelto quella location significa che volevamo quella location, stanze ce n'erano decine e abbiamo scelto proprio quella finestra!
Dici che la posa è innaturale? Ma ne sei convinto? no perché è una foto non in posa, Federica si stava, come vedi, sistemando il vestito per prepararsi ad un nuovo scatto e l'ho fotografata in quella posa naturale.

La seconda. carina l'idea ma a mio modo di vedere, la luce non valorizza gli scatti...oltre al fatto che la modella (molto carina) non riesce a sembrare 'decisa', bensi sembra piuttosto un uomo, soprattutto nella posa di dx. Inoltre la luce sul viso è mal gestita.
Si, forse la luce è migliorabile ma non saprei come migliorarla senza ottenere il classico effetto di immagine artefatta che caratterizza un buon 80% delle fotografie in posa, anche la posa è migliorabile ma quella stava devastando la tappezzeria ed era buona la prima visto che mi ha distrutto il set (doveva fingere di strapparla... almeno all'inizio), ma la ragazza è imprevedibile!

La terza non ha particlari pregi...con un iphone si sarebbe ottenuto un risultato quasi analogo.
Manca la simmetria tra gli stipiti, lei non al centro tra le porte, gli oggetti a sx (materasso, cartoni, etc.) sono assai spiacevoli e direi anche inutili.
La luce sul volto è sbagiata, il punto luce non rende il sorriso.
Unico neo benigno di questo scatto è la posa davvero naturale e dinamica.
L'unico errore che vedo rispetto quel che volevo ottenere è che la mano sinistra copre lo stipite della porta ma puoi immaginare che seguire l'azione non sia stato facile, soprattutto perché non poteva certo saltare a lungo su quel materasso, sia per motivi di sicurezza sia per non sudare e quindi assumere un aspetto orribile, sia perché non avevano tanto tempo.
Il taglio dell'immagine e esattamente come lo volevo, la fotocamera non era parallela al muro per creare delle geometrie imperfette, (se voglio la perfezione vado nella casa delle bambole non in un rudere abbandonato), ho usato un grandangolo dal basso per avere una prospettiva marcata, ho cercato di fermare il soggetto e ci sono riuscito in condizioni di luce non buone come sembra è una stanza a nord (l'iso era molto alto) perché non volevo usare i flash e sfruttare la luce diffusa di quella giornata parzialmente nuvolosa, come dicevo l'unica cosa che mi pare sbagliata è la mano sullo stipite perchè c'è poco contrasto, era molto meglio sul bianco, ma l'espressione mi piaceva e ho scelto questa foto ad altre. La simmetria tra gli stipiti è un parametro stupido da guardare visto che le due porte sono su pareti diverse e quindi non saranno mai simmetriche e non volevano neppure esserlo!
Luce sul volto sbagliata? chi stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato?

Oltre alle idee, forse bisognerebbe anche prestare un po' di attenzione in più alla cura dei dettagli, della tecnica e SOPRATTUTTO delle modelle.
La tecnica non è sbagliata, perchè a casa mia la tecnica non considera aspetti soggettivi ma solo aspetti oggettivi. Qualcuno potrebbe dirmi: non usare un grandangolo 15mm su ff per riprendere dall'alto o dal basso una modella perché altera la prospettiva... ma io l'ho fatto e in quella della vasca l'alterazione si vede a distanza di un miglio ma non l'hai criticata quello è un "errore tecnico" però è anche quella cosa che rende originale e interessante lo scatto, tu non ti chiedi per quale motivo è aggrappata ad uno stendino dentro una vasca in un bagno lercio? Io si, la foto non ha gran che senso, però che importanza ha? Non ho rispettato praticamente alcuna regola, ho tagliato tutto quello che potevo tagliare (la vasca, il lavandino, lo stendino, la tavola a terra) ma mica l'ho fatto a casaccio, volevo tagliarli perché nessuno mi obbliga a seguire le regole quando ho voglia di scattare in altro modo.
I dettagli non sono curati e alcune foto sinceramente non le rifarei uguali ma del resto cosa rifarei nella mia vita di tutto quello che ho fatto? penso quasi niente! Però molte mi piacciono così come sono e trovo superfluo andare alla ricerca del dettaglio che non serve, che non migliora la foto, che è solo un puntiglio, come il riflesso della luce pilota del flash che ho notato pure io in una foto. Cosa cambia togliere quel puntino bianco che potrebbe per altro essere facilmente confuso con luce che entra da una lamella malridotta della persiana? Te lo dico io cosa cambia: nulla, perché quella foto l'ha stampata, e quel che noti è quel rosso-arancio di destra illuminato dalla luce radente che esalta ogni imperfezione, la ragazza ha una luce dura, ma se tu chiedessi a lei (e se lei si ricordasse) li le ho detto che volevo una luce durissima perché li la ragazza è meno importante del muro, quando l'occhio dell'osservatore smette di cercare il soggetto nella zona aurea e vagando incontra la donzella si ferma li. E' sicuramente una delle mie preferite e non l'ho ritagliata, non l'ho corretta nei dettagli perché non serve
La tecnica di posa del medico che ha prestato il suo corpo per queste fotografie è migliorabile, ma dubito che le interessi particolarmente, ci prova, si porta a casa i suoi scatti naturali, in pose che ha scelto lei per ricordarsi in futuro di come è stata. E' meglio ricordarsi come si era che come si voleva apparire no? Del resto l'ho già detto, il cliente ha sempre ragione, se poi il cliente è così, e non mi riferisco solo alla mera bellezza ma al carattere, ha ragione il doppio!!

Dagli scatti postati e da quelli sul sito, eccenzion fatta per l'unico degno di essere tale (modella stesa sulla clivio con le belle cromie autunnali) le luci sono lasciate al caso, ombre sul viso sbagliate, eccessivamente marcate e fastidiose, elementi di disturbo, la post produzione è spesso superficiale ( come si fa a lasciare il lampo di sincro che riflette sul vetro della finestra?????). tutti aspetti che a mio giudizio possono essere certamente migliorati vista la tua passione e dedizione!!!
Un'ultima considerazione, forse per le fotografie successive comprerei un polarizzatore, aiuta molto contro i riflessi delle finestre

!
Parto dalla fine: ho comprato un polarizzatore, uno dei due migliori sul mercato ma lo userò nei lavori di architettura che mi hanno commissionato adesso, inoltre il polarizzatore non è in grado di rimuovere un riflesso così diretto, quel che mi servirebbe realmente è un cavo TTL o un trigger TTL e su questo non posso darti torto.
A si piccolo intermezzo: adesso penserai che non accetto le critiche, ma non è così, accetto le tue critiche e le terrò presente, però voglio farti capire che c'è gente con idee talmente diverse dall'ordinario che sembrano quasi uscite da un altro mondo e che queste persone non hanno ne torto ne ragione, la pensano diversamente.
L'unica foto che ti piace io la considero particolarmente piatta, la luce non mi piace gran che, mi piaceva la posa. Preferisco la luce della foto 5 foto a cui ho dato anche un nome "difetti voluti" onde evitare inutili critiche, avevo notato che da quella angolazione l'obiettivo faceva flare, ho tolto il paraluce e ho scattato, il risultato è una foto dai colori scialbi, poso contrastata, con dei flare, storta, ma a me piace, l'ho mostrata ad amici e uno mi ha detto: la 5 è proprio bella! siccome di lui mi fido anche perché è un artista anche se della computer grafica la foto è li in bella mostra. In molte la luce è dura, ma è voluta, è una scelta non c'è nulla di sbagliato, so fare anche le foto piatte, metto anche io metto tanti bei softbox, sovraespongo in modo che la pelle viene liscissima e si perdono un delirio di dettagli, perché non l'ho fatto? non volevo! poi potevo smanettare in photoshop rimuovere ogni imperfezione e che ci vuole? io insegno ad usarlo photoshop non ho alcun problema a farlo ma... ma io nei corsi ricordo in continuazione che photoshop può fare tutto ma il più delle volte è meglio non fare niente, quando insegno trucchetti di fotoritocco vero e proprio dico sempre la solita frase stupida (si lo so, è stupida e non l'ho inventata io): photoshop ha un grande potere ed un grande potere comporta grandi responsabilità, usatelo con moderazione!
Come post è sicuramente sbagliata quella con tutta quella maledetta vignettatura, il problema è che sul monitor che ho usato non si vedeva così tanto, potrei correggerla oggi stesso... ma non ho voglia, un giorno ci penserò!

A presto, scusa la schiettezza, ma credo che siamo qui per confrontarci!
Stefano
Certo, siamo qui per confrontarci e ti ringrazio per aver dato un parere così schietto, la gente onesta è quello che ci vuole in questo mondo! Detto ciò io come sempre chiedo il parere altri per sapere come la pensano gli altri, perchè si può sempre imparare qualcosa, ma poi recepisco solo quello che voglio recepire!
QUOTE(paolo pace @ Sep 13 2012, 11:34 AM)

uhm.....
non sono il diretto interessato...pero'....come aspirante fotografo mi sento coinvolto...(il mio sito www.fotopaolo.it).....una foto spesso viene fatta di getto .......di colpo...all'improvviso...se poi deve essere un lavoro allora eseguo quello che mi viene commissionato....semplicemente.
il commento, e scusa se differisco, mi sembra fatto con una lente di ingrandimento secondo il TUO modo di pensare fotografia....a me piacciono....se pur con qualche appunto....per altri saranno stupende....altri ancora faranno schifo.....ma criticare per il gusto di farlo ...e' questa l'impressione che mi susciti...lo trovo infantile.
un saluto.
Anche a me subito ha dato questa impressione ma poi rispondendogli ho capito che comunque le sue critiche, per me, sono state costruttive anche se non cambieranno la mia visione.
Io ho imparato che bisogna ascoltare gli altri, prendere spunto da loro se quello che fanno ci piace e per il resto fare di testa nostra. Siccome qualsiasi cosa tu faccia l'errore c'è sempre ed è inevitabile meglio commettere i propri errori piuttosto che quelli degli altri, in una canzone dei negrita dicono: "Non mi serve aiuto per fare un altro sbaglio"!
QUOTE(Cesare44 @ Sep 13 2012, 11:54 AM)

Approfitto per fare i complimenti alla modella, sempre spigliata e a suo agio. Se non lo scrivevi, non avrei intuito che facesse così freddo.
ciao
Si, la modella è fantastica, in alcune foto di gennaio che non ho messo lei indossava un vestitino ben poco invernale ed era a piedi nudi (per sua scelta)... la temperatura penso sia stata intorno ai 5-6°!
QUOTE(Stefano_485 @ Sep 13 2012, 12:09 PM)

Ciao paolo, grazie per il tuo intervento nella discussione.
Avrei una domanda, a tuo modo di vedere un set fotogafico allestito, con softbox sincro flash e ammenicoli vari dà idea di qualcuno che faccia fotograife di getto?
Inoltre, il servizio sul sito web dovrebbe essere la pubblicità per la sezione book fotografici.
realizziamo book fotografici per qualsiasi esigenza, sia in esterna che in studio, anche se credi di non poterti permettere un book professionale contattaci per un preventivo e scoprirai che costa meno di quel che pensi
La mia critica infantile così come la chiami tu è legata al fatto che il servizio non è certamente professionale, può piacere o meno, ma senza alcun dubbio difetta di tecnica e un professionista, di solito quando è davvero tale, certi errori non li compie.
I softbox erano in studio, il sincro flash è del commander, una funzione banale di qualsiasi reflex (o quasi), il flash era spesso a terra, messo al volo, davvero se ti sembra che nelle foto abbia usato tanta attrezzatura è un bene perché significa che non l'ho posizionato così male il mio pannello riflettente (che spesso sostituivo con il semplice muro) certo che mi sono portato uno stativo, flash, un cavalletto e un pannello riflettente però senza dentro li non veniva niente, era buio pesto. Ti assicuro che per allestire ogni "set" non ci mettevo più di 1 minuto, posizionavo ad occhio (tanto più o meno lo so come viene) facevo uno scatto di prova, spostavo se serviva o correggevo l'intensità del flash e via, se sei un po' spigliato non ti serve una vita e se vuoi simulare quanto più possibile una luce naturale basta 1 fonte molto grande, quando usi più fonti da direzioni diverse chiunque anche un bambino si accorge che c'è qualcosa di innaturale, con più luci vengono le tipiche foto da studio, tutte perfette ma che non sono il mio stile. Io ti sfido a dirmi in quali ho usato il flash e in quali no, in certe è palese l'uso del flash, in altre non è così scontato.
Book professionale, ora allegherò una foto di un servizio fotografico professionale a casaccio preso da internet, prendiamo un calendario di una donna famosa? la canalis... andiamo a vedere...
Visualizza sul GALLERY : 23.5 KBMa sta foto a te non fa schifo? a me si, è una porcheria! Però suvvia, non è certo il calendario pirelli... vogliamo vedere degli scatti del calendario pirelli 2012? Guardiamoli...
Visualizza sul GALLERY : 98.1 KBUhm... no aspe, ma questo sarebbe un calendario (anzi, correggo...
IL calendario) e quindi un book professionale pagato fior fior di quattrini? Ebbene si!
Avete appena visto due fotografie PROFESSIONALI di fotografi internazionali! Se andiamo a vedere vogue... ha ha ha, un mio amico mi ha mandato da londra il link del sito del suo coinquilino (dio solo lo sa perché condivide la casa con qualcuno) ebbene questo è un fotografo per vogue, usa D700 e punta il suo SB-900 rigorosamente montato a slitta in faccia alle modelle... bruciando tutto e facendo riflessi che fanno venire la pelle d'oca... taglia via teste, fa foto storte, pose inguardabili, eppure lui è un artista, io sono un xxx!
Perché io mi considero professionista (e direi anche di altissimo livello)? semplice punto primo perché certe foto le faccio per lavoro e quindi se si fanno foto per denaro si è professionisti (c'est la vie) e poi perché se qualcuno che viene pagato più di me, fa foto più brutte delle mie io sono automaticamente autorizzato a considerarmi al suo pari, perché la legge è uguale per tutti no? Cmq ho visto fuori da negozi di professionisti delle foto di book, ma delle foto di book che non potete immaginare neanche nei vostri incubi peggiori, in confronto l'orrenda foto qui sopra del calendario Pirelli è magnifica, sono quegli incubi che non augureresti neppure al tuo peggior nemico... eppure, a qualcuno (probabilmente che ha perso la vista) piacciono e sta gente lavora e se lavorano delle capre che sbagliano senza sapere di sbagliare, che fanno la post produzione con paint aggiungendo i cuoricini o le foglioline perché io che conosco la teoria (e spesso la snobbo) non dovrei lavorare? Io ho sempre saputo che un po' ci sapevo fare, ma poi vi dico, ho visto cose che non potete immaginare (prima o poi mi farò coraggio e andrò a fotografare quella vetrina) e quel giorno ho capito che mi stavo sottovalutando, ci sarà gente più brava di me, sicuro, ma la gran parte non lo sono!
Cmq fidati che le foto stanno facendo una pubblicità efficace, ma ste ragazze che mi contattano un giorno hanno un problema, poi l'altro vanno in vacanza, quel giorno li no perché devo studiare... e io mi chiedo: se non hai tempo per fare le foto... che cavolo mi contatti a fare? ma vabbeh tanto nel frattempo ho trovato dei servizi di fotografia architettonica da fare, li purtroppo o per fortuna dovrò applicare la tecnica nel migliore dei modi o meglio dovrò fare le foto esattamente come le vuole il cliente... adesso farò un servizio di prova, se poi piace si parte a fare gli altri.
Uhm... forse ho scritto troppo... che ne dite?