Rispondo a tutto, no problema.
Parto dicendo che le critiche non mi hanno per niente offeso, ma voglio difendere la mia posizione comunque.
Io innanzi tutto do la MASSIMA priorità al cliente, in questo caso non pagante (mi ha fatto piacere rincontrare una "vecchia" amica dopo tanto tempo e non mi sembrava il caso di far pagare per le circa 100 foto che le ho dato). Il cliente ha SEMPRE ragione, quindi a meno che la foto non sia orribile io consegno le foto che il cliente vuole e faccio le foto che il cliente vuole! Per esempio, vuoi fumare? ok è il tuo book, fuma!
Le mie fotografie a molti non piacciono però la differenza tra le mie fotografie in questo caso di book e quelle di molti altri sta nel fatto che le mie sono MIE e quelle di molti altri sono di un fotografo che segue rigide regole compositive, rigide regole di illuminazione, io faccio quel che mi piace, io cerco nei miei scatti di rendere la realtà così come io voglio mostrarla al mondo e non come qualcuno vorrebbe che sia!
QUOTE(Stefano_485 @ Sep 12 2012, 11:25 PM)

la prima manca di sufficiente astrazione in quanto ci sono troppi elementi di disturbo (stipite della porta, davanzale, serrande con luce, etc.)...sarebbe stata di impatto con uno sfondo nero, totalmente nero, a limite lasciando anche la porta. Così non dice molto, inoltre la mano sinistra è innaturale, troppo rigida rispetto alla postura delle resto del corpo.
Nella prima come in quasi tutte eravamo all'interno di una casa abbandonata da n°10 anni e quindi fare un fondo nero non aveva senso, se abbiamo scelto quella location significa che volevamo quella location, stanze ce n'erano decine e abbiamo scelto proprio quella finestra!
Dici che la posa è innaturale? Ma ne sei convinto? no perché è una foto non in posa, Federica si stava, come vedi, sistemando il vestito per prepararsi ad un nuovo scatto e l'ho fotografata in quella posa naturale.