Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
tankredi
Dopo anni di assidua frequentazione (2007) sto per abbandonare questo forum...mi ha dato tanto grazie a persone molto competenti che mi hanno aiutato nella mia crescita fotografica...
Adesso sono un po' stanco del fatto che vengano chiuse discussioni relative ad altri brand non Nikon, qui, la maggior parte delle persone ha speso migliaia di euro in attrezzature Nikon e magari ha, o sta pensando all'acquisto di un secondo corpo, probabilmentei mirrorless, di marca diversa visto l'aborto Nikon 1!... Ma di questo non se ne pu� parlare visto che tutte le discussioni vengono chiuse, capisco non fare veri e propri thread riguardanti altri brand, ma nemmeno lo trovo corretto non poter parlare di altre macchine e novit� soprattutto ora quando che c'� un certo fermento nel mondo mirrorless ....escludendo la Nikon 1 che va a presentare il modello j2 e un 18mm che a dir poco fanno pena...in qualit� e prezzo!!!...ma anche di questo probabilmente non si pu� parlare....
Ormai sempre pi� mi collego con siti stranieri o aperti dove si pu� parlare di fotografia a prescindere dal brand utilizzato!!!...
Con questo non dico che da oggi non parteciper� pi� alle discussioni...ma che trovo sempre meno motivante collegarmi a questo forum....parlare sempre di d800, d600 e d4 lo trovo abbastanza noioso!!! Penso di non essere l'unico a pensarla cos�.....molti dei miei amici che un tempo frequentavano questo forum...ormai, molto prima di me, hanno lasciato...un motivo ci sar� ....
Rispetto la politica nital, siamo ospitati a "casa sua", ma non sono d'accordo con essa, penso che non dovrebbe avere "timore" che si parli genericamente di altre marche o novit� nel campo della fotografia.... E qui sta accadendo proprio questo...nuovi thread di macchine che ancora devono uscire, quindi non ci sono nemmeno sample da postare, ma solo caratteristiche tecniche di cui parlare vengono chiuse!...
Visto che mai si parla di altri produttori di reflex...vedi Canon, e mai � stata chiusa una discussione per esempio "meglio d700 o 5d"... Ma sono state chiusi thread (tantissimi) quando si parla di Fuji x10 o x100 perch� massacrano la Nikon 1.....per non parlare della pro1 che va a competere tranquillamente con le reflex FF.....oltre le varie Sony, olympus, panasonic etc... Forse non vogliono sentire che in casa hanno una mirrorless che fa pena con il suo corredo di ottiche...oltre le varie compatte .....?
...mai � stata chiusa un thread Leica m9....etc...forse � molto costosa quindi ...non � pericolosa?....
Grazmel
In effetti....non riesco a darti torto smile.gif

Graziano
grigna
QUOTE(tankredi @ Sep 16 2012, 08:41 AM) *
Dopo anni di assidua frequentazione (2007) sto per abbandonare questo forum...mi ha dato tanto grazie a persone molto competenti che mi hanno aiutato nella mia crescita fotografica...
Adesso sono un po' stanco del fatto che vengano chiuse discussioni relative ad altri brand non Nikon, qui, la maggior parte delle persone ha speso migliaia di euro in attrezzature Nikon e magari ha, o sta pensando all'acquisto di un secondo corpo, probabilmentei mirrorless, di marca diversa visto l'aborto Nikon 1!... Ma di questo non se ne pu� parlare visto che tutte le discussioni vengono chiuse, capisco non fare veri e propri thread riguardanti altri brand, ma nemmeno lo trovo corretto non poter parlare di altre macchine e novit� soprattutto ora quando che c'� un certo fermento nel mondo mirrorless ....escludendo la Nikon 1 che va a presentare il modello j2 e un 18mm che a dir poco fanno pena...in qualit� e prezzo!!!...ma anche di questo probabilmente non si pu� parlare....
Ormai sempre pi� mi collego con siti stranieri o aperti dove si pu� parlare di fotografia a prescindere dal brand utilizzato!!!...
Con questo non dico che da oggi non parteciper� pi� alle discussioni...ma che trovo sempre meno motivante collegarmi a questo forum....parlare sempre di d800, d600 e d4 lo trovo abbastanza noioso!!! Penso di non essere l'unico a pensarla cos�.....molti dei miei amici che un tempo frequentavano questo forum...ormai, molto prima di me, hanno lasciato...un motivo ci sar� ....
Rispetto la politica nital, siamo ospitati a "casa sua", ma non sono d'accordo con essa, penso che non dovrebbe avere "timore" che si parli genericamente di altre marche o novit� nel campo della fotografia.... E qui sta accadendo proprio questo...nuovi thread di macchine che ancora devono uscire, quindi non ci sono nemmeno sample da postare, ma solo caratteristiche tecniche di cui parlare vengono chiuse!...
Visto che mai si parla di altri produttori di reflex...vedi Canon, e mai � stata chiusa una discussione per esempio "meglio d700 o 5d"... Ma sono state chiusi thread (tantissimi) quando si parla di Fuji x10 o x100 perch� massacrano la Nikon 1.....per non parlare della pro1 che va a competere tranquillamente con le reflex FF.....oltre le varie Sony, olympus, panasonic etc... Forse non vogliono sentire che in casa hanno una mirrorless che fa pena con il suo corredo di ottiche...oltre le varie compatte .....?
...mai � stata chiusa un thread Leica m9....etc...forse � molto costosa quindi ...non � pericolosa?....
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
ANTERIORECHIUSO
Ciao, su Photoradar.it si parla soprattutto di mirrorless.

Il bello del forum Nital e' il numero di utenti.
alkmenes
Il bello della Libert� di Espressione � anche questo: Il poter dire la propria.

Ma � anche nel fatto che non esiste solo il Forum Nikon.

Mi sono iscritto da poco, e poco partecipo, forse... ma ho comprato una Nikon, e non vedo perch� dovrei andare in un forum proprietario a parlare di altre marche. Qui tutto � "giallo e nero", ed � un segno di continuit�, di marchio, di scelta (commerciale? Se vuoi, anche, s�), di distinzione per certi versi.

Hai detto, giustamente, che esistono altri forum, e credo sinceramente che l'iscrizione in questo non pregiudichi l'iscrizione da altre parti.

E chi pu� dirlo, la mia prima compattina � stata proprio una Canon, hai visto mai che mi iscrivo pure l�?

Non credo che mi cacceranno perch� ho una D90... ma sicuramente, l�, non mi metter� a parlare di una reflex Nikon.

Esistono poi anche forum di fotografia in senso lato, e non "single brand", dove puoi discutere di tutte le marche che vuoi perch� sono nati per un altro scopo.

hroby7
Ciao Tankredi

Comprendo il tuo ragionamento

Detto questo......non credo che una regola simile (e che non ti piace) sia sufficiente ad abbandonare una comunit� alla quale sei affezionato

Se vorrai condividere pareri, dubbi, problematiche, gioie e dolori delle tue fotocamere di altro brand....esistono altri spazi

Ingoia il rospo e vai avanti

Stiamo pur sempre parlando di un forum........ unsure.gif

Fregatene

Ciao
Roberto
GiulianoPhoto

concordo al 100% smile.gif

cuomonat
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 16 2012, 09:41 AM) *
...

Pollice.gif hoib� � pieno di nikonisti.
Francesco Martini
Tankredi..
Saro' breve!!!
Nel Sushi Bar...si parla di tutto..anche di materiale "Non Nikon" e anche di PC e telefonini...
e anche di come si ripara un rubinetto che perde... rolleyes.gif
Quindi non capisco il tuo problema..
Francesco Martini
luigi67
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 16 2012, 09:41 AM) *
Ciao, su Photoradar.it si parla soprattutto di mirrorless.

Il bello del forum Nital e' il numero di utenti.

esatto,questo � un forum smile.gif

sono iscritto anche a un forum di fotografia sportiva,ma il numero di utenti non � a questi livelli e non � attivo come questo,nell'altro forum possono passare settimane prima di vedere che qualcuno ha letto il tuo post...un p� come in alcune sezioni di questo forum rolleyes.gif ....il bar invece � attivissimo quello nital messicano.gif ,l'altro non l'ho ancora visto

QUOTE(alkmenes @ Sep 16 2012, 10:04 AM) *
Il bello della Libert� di Espressione � anche questo: Il poter dire la propria.

Ma � anche nel fatto che non esiste solo il Forum Nikon.

Mi sono iscritto da poco, e poco partecipo, forse... ma ho comprato una Nikon, e non vedo perch� dovrei andare in un forum proprietario a parlare di altre marche. Qui tutto � "giallo e nero", ed � un segno di continuit�, di marchio, di scelta (commerciale? Se vuoi, anche, s�), di distinzione per certi versi.

Hai detto, giustamente, che esistono altri forum, e credo sinceramente che l'iscrizione in questo non pregiudichi l'iscrizione da altre parti.

E chi pu� dirlo, la mia prima compattina � stata proprio una Canon, hai visto mai che mi iscrivo pure l�?

Non credo che mi cacceranno perch� ho una D90... ma sicuramente, l�, non mi metter� a parlare di una reflex Nikon.

Esistono poi anche forum di fotografia in senso lato, e non "single brand", dove puoi discutere di tutte le marche che vuoi perch� sono nati per un altro scopo.

...non perch� non puoi,perch� non vuoi,...l� ci sono delle sezioni apposite di altri brand ....Nikon,fuji,olympus,pentax,casio,panasonic,kodak,contax,e leica smile.gif

ma l� essendo discussioni ufficiali e mischiate a tutte le altre danno meno nell'occhio,...qui invece si aprono al bar,....l'altro giorno in effetti mi sembrava il forum della fuji messicano.gif

quindi magari basterebbe una sezione apposita "altri brand"

Saluti,Gigi
cuomonat
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 16 2012, 10:23 AM) *
Tankredi..
Saro' breve!!!
Nel Sushi Bar...si parla di tutto..anche di materiale "Non Nikon" e anche di PC e telefonini...
Francesco Martini

Il problema � che se vuoi confrontarti con gli amici del forum sulla scelta di una mirrorless non puoi farlo perch� nonnogigi ti chiude simpaticamente la discussione. Sai quanto se ne fregano dei telefonini, Nikon non li fa e nemmeno i rubinetti.
macromicro
Mi piacerebbe leggere un commento da parte di chi � 'administrator' o come cavolo si chiama chi gestisce il sito
luigi67
Tankredi..
Saro' breve!!!
Francesco Martini

non so se ricordi ma � stato aperto anche un 3d tipo agenzia matrimoniale con ragazze russe....per� � stato chiuso quasi subito messicano.gif

Ciao,Gigi

buzz
Non gestisco il sito, ma da anni appartengo al gruppo dello staff/moderazione del forum.
Premetto che parlo a nome mio, non in veste ufficiale (che non rivesto) e spiego il mio pensiero.

Il forum Nital � nato per creare una piattafra di discussione sulla fotografia, limitatamente agli utenti NIKON, dfatti all'inizio occorreva aver registrato almeno un prodotto nikon per potervi accedere in scrittura. Gli altri solo lettura e non leggevano il bar.
Ogni forum ha i suoi argomenti. Vero � quello che si dice del bar, dove sono permesse discussioni di svariati argomenti, ma ha poco senso andare al club calcistico per parlare di politica, al club del taglio e cucito e parare di cucina, e al circolo del bridge per parlare di calcio. Esistono tanti forum di argomenti specifici, dove si pu� trovare e discutere dell'argomento di interesse, senza sconfinare.

Premesso questo, deve essere chiaro che essendo questo un forum di brand, � gi� poco carino fare pubblicit� alle altre marche approfittando dello spazio messo a disposizione.
Molti usano altre fotocamere oltre nikon o al posto di nikon, ma non si sognano di decantarne le doti proprio in casa nikon.
Se non fosse chiaro, farei uno stupido esempio: un tifoso della juventus pu� partecipare alle riunioni del club dell'inter, ma non credo che sarebbe ben visto se cominciasse a parlare male dell'inter a favore della juve.

In conclusione, esistono delle regole precise imposte dall'impresa che ci ospita. Non � difficile mantenersi entro queste. io ci riesco da anni, e se ho voglia di parlare di canon, nessuno mi impedisce di andare sul forum canoniani, o canonclub o tutti gli altri che ci sono, e chiedere consigli ad un gruppo che probabilmente ne sa di pi� di un nikonista.
cuomonat
QUOTE(buzz @ Sep 16 2012, 11:04 AM) *
Non gestisco il sito, ma da anni appartengo al gruppo dello staff/moderazione del forum.
Premetto che parlo a nome mio, non in veste ufficiale (che non rivesto) e spiego il mio pensiero.

Il forum Nital � nato per creare una piattafra di discussione sulla fotografia, limitatamente agli utenti NIKON, dfatti all'inizio occorreva aver registrato almeno un prodotto nikon per potervi accedere in scrittura. Gli altri solo lettura e non leggevano il bar.
Ogni forum ha i suoi argomenti. Vero � quello che si dice del bar, dove sono permesse discussioni di svariati argomenti, ma ha poco senso andare al club calcistico per parlare di politica, al club del taglio e cucito e parare di cucina, e al circolo del bridge per parlare di calcio. Esistono tanti forum di argomenti specifici, dove si pu� trovare e discutere dell'argomento di interesse, senza sconfinare.

Premesso questo, deve essere chiaro che essendo questo un forum di brand, � gi� poco carino fare pubblicit� alle altre marche approfittando dello spazio messo a disposizione.
Molti usano altre fotocamere oltre nikon o al posto di nikon, ma non si sognano di decantarne le doti proprio in casa nikon.
Se non fosse chiaro, farei uno stupido esempio: un tifoso della juventus pu� partecipare alle riunioni del club dell'inter, ma non credo che sarebbe ben visto se cominciasse a parlare male dell'inter a favore della juve.

In conclusione, esistono delle regole precise imposte dall'impresa che ci ospita. Non � difficile mantenersi entro queste. io ci riesco da anni, e se ho voglia di parlare di canon, nessuno mi impedisce di andare sul forum canoniani, o canonclub o tutti gli altri che ci sono, e chiedere consigli ad un gruppo che probabilmente ne sa di pi� di un nikonista.

Perdona buzz il forum ha due fondamenta: 1- l'attrezzatura Nikon; 2- la cultura fotografica. Vedi secondo me il problema � la cultura, decidiamo di non parlare di cultura e allora sar� comprensibile a tutti il motivo per cui non si deve parlare di fuji vs sony.

Perch� bello mio la cultura � pluralista e Nital non pu� farci niente.
bergat@tiscali.it
Tankredi..
Saro' breve!!!
Francesco Martini
No Francesco Tankredi ha ragione.

Pensa se anche i tuoi thread sui telefonini e gatti venissero chiusi......

A mio avviso, l'eliminazione di thread sulla concorrenza porta ad avere un forum asettico certo, ma anche inutile e solo marketing e a quel punto non so chi potrebbe poi dare una mano ai neofiti, perch� essere un nikonista non significa non avere prodotti di altri brand, a meno che appunto si � neofiti e si � appena acquistata una 3200. Dopo un po il neofita diventato esperto, se deve solo marciare battendo i piedi per terra col gagliardetto e bandierina nikon, vedendo l'inutilit� del forum, cambia indirizzo.
Emanuele.A
forse nessuno ha pensato che se si potesse parlare di tutto questo forum sarebbe un casotto! Sinceramente non sarei felice di dovermi districare tra mille post che non riguardano Nikon per trovare quelli che mi interessano. Non � solo un discorso di marketing ma anche di specializzazione: questo � un forum specializzato sulle apparecchiature Nikon e io sono felice che sia cos�, per il resto ci sono altri mille forum.

L'unica eccezzione che farei � per il mercatino dell'usato: io abiliterei, naturalmente solo gli utenti che possiedono corpi registrati quindi Nikonisti veri, a mettere in vendita anche attrezzature usate che hanno attacco Nikon o comunque per Nikon, anche se di concorrenza. Tanto non serve a niente, anzi � controproducente per Nital. Un mercatino Nikon, o per Nikon, che non fosse tarpato porterebbe una maggiore frequentazione del mondo Nital da parte di esterni, favorendone lo sviluppo. Non � bloccando le vendite di materiale usato per Nikon non originale che aumenteranno le vendite Nital del nuovo e neppure dell'usato. Faccio un esempio reale: voglio vendere il mio Sigma 120-400 usato per finanziare l'acqusto della D600 Nital ma non posso. Come vedete converrebbe anche a Nital. Non � assurdo? Nessuno compra solo Nikon solo perch� non puo vendere le lenti usate sul forum, � una cosa stupida e fastidiosa.
Roberto M
Sinceramente tutta questa gran censura non la vedo, anzi.
Pur essendo chiaramente un forum di un brand ci si trovano news ed informazioni anche su altri brand.

cuomonat
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 16 2012, 11:56 AM) *
...
L'unica eccezzione che farei � per il mercatino dell'usato: io abiliterei, naturalmente solo gli utenti che possiedono corpi registrati quindi Nikonisti veri...

No, quelli sono nitalisti non nikonisti. Nikonista � chi usa nikon, anche quella del nonno.
Francesco Martini
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 16 2012, 11:24 AM) *

Pero', sinceramente parlando, qui siamo in "Casa Nikon" e non mi sembra corretto elogiare
caratteristiche di Sony o Olimpus o Canon....(come e' successo tante volte al bar)
anche se non vedo nulla di male
a fare confronti di prodotti simili, ma di marche diverse...
Ma se questa e' un decisione dell'Admin, o dello staff, va rispettata.
Francesco Martini
giodic

QUOTE(cuomonat @ Sep 16 2012, 11:10 AM) *
Perdona buzz il forum ha due fondamenta: 1- l'attrezzatura Nikon; 2- la cultura fotografica. Vedi secondo me il problema � la cultura, decidiamo di non parlare di cultura e allora sar� comprensibile a tutti il motivo per cui non si deve parlare di fuji vs sony.

A mio avviso, l'eliminazione di thread sulla concorrenza porta ad avere un forum asettico certo, ma anche inutile e solo marketing e a quel punto non so chi potrebbe poi dare una mano ai neofiti, perch� essere un nikonista non significa non avere prodotti di altri brand, a meno che appunto si � neofiti e si � appena acquistata una 3200. Dopo un po il neofita diventato esperto, se deve solo marciare battendo i piedi per terra col gagliardetto e bandierina nikon, vedendo l'inutilit� del forum, cambia indirizzo.

Quoto tutti e tre..... sono d'accordo al 100%..... non poter parlare di altro, a mio avviso, impoverisce il forum, lo rende meno valido e autorevole il che, a lungo andare, rappresenterebbe una perdita e non un guadagno per Nikon/Nital......
cuomonat
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 16 2012, 12:03 PM) *
Pero', sinceramente parlando, qui siamo in "Casa Nikon" e non mi sembra corretto elogiare
caratteristiche di Sony o Olimpus o Canon....(come e' successo tante volte al bar)
anche se non vedo nulla di male
a fare confronti di prodotti simili, ma di marche diverse...
Ma se questa e' un decisione dell'Admin, o dello staff, va rispettata.
Francesco Martini

Giusto, il vero tifoso � decerebrato.
Francesco Martini
QUOTE(cuomonat @ Sep 16 2012, 12:08 PM) *
Giusto, il vero tifoso � decerebrato.

..spiega meglio il concetto...... rolleyes.gif
Francesco Martini
Enrico_Luzi
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 16 2012, 11:56 AM) *
forse nessuno ha pensato che se si potesse parlare di tutto questo forum sarebbe un casotto! Sinceramente non sarei felice di dovermi districare tra mille post che non riguardano Nikon per trovare quelli che mi interessano. Non � solo un discorso di marketing ma anche di specializzazione: questo � un forum specializzato sulle apparecchiature Nikon e io sono felice che sia cos�, per il resto ci sono altri mille forum.

L'unica eccezzione che farei � per il mercatino dell'usato: io abiliterei, naturalmente solo gli utenti che possiedono corpi registrati quindi Nikonisti veri, a mettere in vendita anche attrezzature usate che hanno attacco Nikon o comunque per Nikon, anche se di concorrenza. Tanto non serve a niente, anzi � controproducente per Nital. Un mercatino Nikon, o per Nikon, che non fosse tarpato porterebbe una maggiore frequentazione del mondo Nital da parte di esterni, favorendone lo sviluppo. Non � bloccando le vendite di materiale usato per Nikon non originale che aumenteranno le vendite Nital del nuovo e neppure dell'usato. Faccio un esempio reale: voglio vendere il mio Sigma 120-400 usato per finanziare l'acqusto della D600 Nital ma non posso. Come vedete converrebbe anche a Nital. Non � assurdo? Nessuno compra solo Nikon solo perch� non puo vendere le lenti usate sul forum, � una cosa stupida e fastidiosa.

le regole ci sono e vanno rispettate
alcarbo

Non � vero.
Pu� acquisire l'esclusiva della importazione e distribuzione anche dei marchi Fuji, Sony, Canon. messicano.gif
Gi� tramite Nital e la collegata Fowa ne ha tantissimi. Qualcuno in pi� non guasta. messicano.gif
WALLS

Dai Tank, non ci mollare. Questa � casa nostra: si legge, si discute, magari ci si manda a... fotografare il mare... E' una comunit� di nikonisti; ci� considerato, non mi sembra che le discussioni siano monotematiche, ce n'� per tutti i gusti. Stay tuned.
hroby7
Io penso che ultimamente ci si � fatti prendere troppo la mano

Ho visto discussioni nella sezione Nikon1 del tipo.... D: pensavo di acquistare una mirrorless, cosa ne pensate della J1 ? R: ti consiglio una Fuji X10

Alla lunga qualcuno si � probabilmente rotto le pa.lle unsure.gif

E quando si arriva a questo punto....la manna si abbatte in modo indiscriminato biggrin.gif

Roberto

fabio aliprandi
Non vedo questo problema "importante". Per parlare di Leica piuttosto che Canon o robe varie si puo' tranquillamente scrivere in questa sezione.
Poi io ti dico che ho girato tutti i forum di fotografia italiani e, come impostazione, qualit�, quantit� di utenti e livello credo che questo sia il migliore, anche rispetto a quello Canon (provato perch� mio fratello ha una Canon).
buzz

Natale, non ho davvero capito cosa vuoi dire.
Il forum ha come fondamento un servizio reso alla clientela nital. Non � finanziato da Nikon ma dal distributore unico italiano.
Premesso questo, che sanno tutti, lo scopo � anche quello di fidelizzare i clienti mettendo a disposizione una piattaforma su cui discutere dei problemi tecnici incontrati, delle tecniche fotografiche INERENTI LE MACCHINE NIKON, e la fotografia in senso generale, scevra dall'attrezzatura.
Per cui, gli argomenti possono trattare qualsiasi forma artistica della fotografia (oggi anche della filmografia), e discussioni tecniche riguardanti le tecniche di ripresa, e le attrezzature NIKON.
Qualsiasi altro argomento non � contemplato dal forum.
Se io ho una sony e voglio sapere come usarla, lo andr� a chiedere al forum della sony, se esiste, cos� come per canon, olympus o qualsiasi altra marca in concorrenza con nikon. E' un concetto abbastanza semplice, e non si presta a interpretazioni. La semplice citazione di una caratteristica della concorrenza per aprire un confronti, invece � normale, e come tale infatti non viene discussa.

Il bar � un luogo di discussioni amene, ma se lo si trasforma in discussioni tecniche di altre marche la cosa non � digerita.
pu� non piacere, ma � una regola, e come tale, se si sottoscrive, la si rispetta.

PS Cos� come la cultura letteraria non � la conoscenza dei sistemi tipografici e di rilegatura, la cultura fotografica non vuol dire conoscere le caratteristiche delle attrezzature. Quella � tecnica specifica dei materiali.
cuomonat
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 16 2012, 12:12 PM) *
..spiega meglio il concetto...... rolleyes.gif
Francesco Martini

Certo, ti ringrazio di affrirmi questa opportunit�. Sul forum si pu� parlare solo di prodotti Nikon, anzi Nital "il sito internet elevato al fotografo Nikon" che usa prodotti registrati. Si da il caso che la maggior parte degli utenti che mostrano interesse per le mirroless apsc siano Nikonisti e Canonisti, fotografi che hanno sempre usato reflex ma che trovano nella portabilit� e retrocompatibilit� il plus che stimola a sperimentare nuove vie, in una parlo cultura.

Il fatto che si sia accettato il regolamento obbliga ad accettare anche lo zelo di chi lo applica chiudendo le discussioni in cui il confronto sulle idee riguardanti il nuovo e particolare approccio consentito dalle mirrorless apsc apre nuove prospettive alla sperimentazione, quindi di cultura fotografica dei Nikonisti si parla, o no? Non � che si perde la qualifica di nikonista perch� si possono fare certe fotografie con fuji o sony, avendone opportunit� e necessit�.

Quindi vengo al tema del tifo. Il tifoso � colui che prima di esserlo era interessato solo al calcio; una volta ricevuta la stimmata della squadra si occupa solo del colore della maglietta. Prima aveva un cervello, dopo non pi� = decerebrato. Se continua a provare interesse per altre magliette significa che la decerebrazione non ha funzionato quindi va scartato.
Francesco Martini
QUOTE(cuomonat @ Sep 16 2012, 12:35 PM) *
Quindi vengo al tema del tifo. Il tifoso � colui che prima di esserlo era interessato solo al calcio; una volta ricevuta la stimmata della squadra si occupa solo del colore della maglietta. Prima aveva un cervello, dopo non pi� = decerebrato. Se continua a provare interesse per altre magliette significa che la decerebrazione non ha funzionato quindi va scartato.

Qui non siamo "Tifosi" Nikon, ma si presuppone che siamo quasi tutti "Utenti" Nikon...
e la cosa e' un pochino diversa.... rolleyes.gif
Francesco Martini
maurizio angelin
Ho letto attentamente tutti i Vostri interventi.
Cerco di sintetizzare il mio pensiero: mi sono chiesto se IO, se fossi il "proprietario" del forum accetterei discussioni nelle quali, in modi diversi, si "reclamizza" servizi o prestazioni di un professionista mio concorrente ?
La risposta che MI sono dato � categorica: NO.
Non vedo il motivo per cui lo debba fare NITAL.
Ciao

Maurizio
cuomonat
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 16 2012, 12:40 PM) *
Ho letto attentamente tutti i Vostri interventi.
Cerco di sintetizzare il mio pensiero: mi sono chiesto se IO, se fossi il "proprietario" del forum accetterei discussioni nelle quali, in modi diversi, si "reclamizza" servizi o prestazioni di un professionista mio concorrente ?
La risposta che MI sono dato � categorica: NO.
Non vedo il motivo per cui lo debba fare NITAL.
Ciao

Maurizio

Giusto nessun motivo, in casa propria ognuno impone le sue regole, non in deroga alla legge per�. L'ospite si adegua, nicchiando un p� magari, ma allora perch� ci si ostine a parlare di cultura; come dicevo la cultura � pluralista, non c'� la cultura nikonista (anzi Nitalista) c'� la cultura fotografica e la fotografia � una manifestazione culturale, non siamo daccordo su questo?
nonnoGG
QUOTE(macromicro @ Sep 16 2012, 10:39 AM) *
Mi piacerebbe leggere un commento da parte di chi � 'administrator' o come cavolo si chiama chi gestisce il sito

QUOTE(cuomonat @ Sep 16 2012, 12:01 PM) *
No, quelli sono nitalisti non nikonisti. Nikonista � chi usa nikon, anche quella del nonno.

QUOTE(Enrico Luzi @ Sep 16 2012, 12:17 PM) *
le regole ci sono e vanno rispettate

Buongiorno a tutti... smile.gif

Ho scelto a caso qualche post, condivisibilissimo come tutti gli altri, che rispetto in pieno. wink.gif

Evidentemente la lingua Italiana non riesce pi� ad esprimere compiutamente nemmeno i pi� semplici concetti, perci� mi preme sottolineare che:

1. Il messaggio in evidenza, precedentemente limitato al fanatismo dei "CLUB", � sottoscritto dallo STAFF del NikonClub.it, dunque � frutto di una decisione collegiale, evidentemente suffragata anche dal parere preventivo dell'Amministratore del sito, Michele Difrancesco, unico responsabile al quale tutti i Mod fanno riferimento;

2. Evidentemente certi "messaggi" a volte proprio non vogliono essere compresi: presupposto per esagerare in tutti i sensi, fino al punto da far apparire il nostro sito come il refugium peccatorum dei problemi di assistenza di altri brand, cosa che si giudica da sola;

3. Non so quale sia l'equivalente "culturale" del nostro Forum, ma conosco benissimo quelli (non ufficiali) di altri brand, in uno dei quali venne rimosso un mio post perch� non erano stati capaci leggere gli Exif, per cui respinsero la foto, nonostante fosse stata scattata proprio con una compatta Canon-cina da pochi euro;

4. Un Forum Francese "libero" dedicato al marchio Panasonic, richiede addirittura la documentazione d'acquisto all'atto dell'iscrizione.

5. Nelle nostre Sezioni Fotografiche Nikon PhotoLab, nelle Gallery e nei Reportage non vi � limitazione alcuna legata al brand: solo i Life sono dedicati ai Nikonisti, mentre i siti dei NikonPhotographers sono riservati ai Clienti Nital.

Come ha ricordato l'amico Francesco (buzz), la progressiva apertura del Forum, non comporta solo il continuo "refresh" del server in progressivo sovraccarico, ma ha bisogno di una migliore fruibilit� delle varie Sezioni, Nikon Sushi Bar incluso, lasciando a tutti la possibilt� di discutere, secondo le finalit� stabilite nell'odiatissimo Regolamento, in uno spazio ideale per le presentazioni, la condivisione di piccole soddisfazioni personali, lo scambio costruttivo di opinioni su argomenti non prettamente fotografici, in modo da facilitare l'affiatamento fra i nikonisti della nostra Community.

Vuoi offrire da bere per una avventura extra-Nikoniana? Ok! Ma non venire a raccontarci tutti i particolari intimi del "fatto", e -soprattutto- a mostrarcene le prove. N� le delusioni. tongue.gif

Con la Buona Domenica a tutti, vi informo che nel mio Armadio delle Meraviglie, alloggiano almeno altri quattro brand: ve ne importa qualcosa? laugh.gif

nonnoGG
hroby7
QUOTE(nonnoGG @ Sep 16 2012, 12:54 PM) *
vi informo che nel mio Armadio delle Meraviglie, alloggiano almeno altri quattro brand: ve ne importa qualcosa? laugh.gif
nonnoGG

Si...tantissimo

Parlaci un pochino delle tue Fuji biggrin.gif

Roberto
matteo valentini
Come vedete dal numero dei miei messaggi sono abbastanza nuovo e mi sono avvicinato al mondo reflex solo da qualche anno.
Sono un Nikonista, uno di quelli che se gli danno la bandierina della Nikon da sventolare la sventola volentieri. Non si tratta di essere decerebrato, io sul marchio Nikon ci ho speso dei soldi: lenti, corpo macchina, accessori ecc.. e per acquistare il tutto ho fatto anche dei sacrifici. Sono semplicemente un cliente fidelizzato.
Quando mi sono iscritto al forum l'ho fatto per migliorarmi, per conoscere persone come voi in grado di dare consigli ed informazioni utili a quelli pi� giovani ed acerbi, come me. Speravo di trovare un porto sicuro dove trovare informazioni su Nikon e l'ho trovato.
Mi � capitato recentemente di commentare un post con una serie di foto nella sezione still life, le foto sono tutte state scattate con Canon.
Come la vedete voi? A me personalmente non d� fastidio il fatto che siano state scattate con Canon, ma mi suona strano che chi scatta Canon viene a pubblicarle su un forum che volenti o nolenti si chiama Nikonclub.it.
Ben vengano i confronti ed i post dove vengono esaminate macchine fotografiche di altre marche, quello mi piace, purch� confrontate con un prodotto Nikon.
Questo non si chiama fotografiaclub.it.
Al bar si trova di tutto e lo frequento sempre con piacere. Si parla di telefoni di tubi di biciclette di tutto, e vedo davvero poca censura.
Esempio: Anche a me la Xpro piace un sacco, ma non � la sede adatta per decantarne le indiscusse qualit�.
Se la censura c'� � perch� probabilmente non ha niente o ben poco a che fare con il mondo Nikon.
Il bar d� gi� ampio sfogo a tutti quei 3d che non si collocano nelle altre sezioni ed � una sezione viva e ricchissima di contenuti.

Questa pagina �: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...22&t=287115 mi dice che sto rispondendo ad un post, che sono all'interno di un qualcosa che si chiama forum, che a sua volta � all'interno di qualcos'altro di pi� grande che si chiama nikonclub.it

La Treccani dice: decerebrato agg. [part. pass. di decerebrare]. � Che ha sub�to decerebrazione: animale d.; rigidit� d., quella che si osserva dopo la decerebrazione (erroneo adattamento dell�ingl. decerebrate rigidity, che significa propr. �rigidit� del decerebrato� cio� �da decerebrazione�). In senso estens. e pi� generale (anche in patologia umana), di organismo in cui il cervello sia funzionalmente inattivo, come se fosse stato asportato, perch� gravemente leso da processi patologici, o per interruzione delle vie efferenti. Di qui anche l�uso fig., scherz. o spreg., privo di intelligenza o di senno, idiota (spec. come s. m., f. -a): sei un decerebrato!

Io qui non ne vedo. Anzi.

maurizio angelin
QUOTE(cuomonat @ Sep 16 2012, 12:47 PM) *
Giusto nessun motivo, in casa propria ognuno impone le sue regole, non in deroga alla legge per�. L'ospite si adegua, nicchiando un p� magari, ma allora perch� ci si ostine a parlare di cultura; come dicevo la cultura � pluralista, non c'� la cultura nikonista (anzi Nitalista) c'� la cultura fotografica e la fotografia � una manifestazione culturale, non siamo daccordo su questo?

La cultura fotografica non credo sia legata al reclamizzare, in modo pi� o meno velato, prodotti della concorrenza.
Bisogna dividere e sezionare i discorsi altrimenti si rischia di mescolare sacro e profano.
Credo di essere intervenuto in questa discussione gi� troppo e, non volendo tediare, mi taccio.
Spero che Tankredi ritorni sulla sua decisione.

Maurizio
FZFZ

Non sei l'unico ad andarsene, trovo inaccettabile il livello di censura raggiunta.
Nel web nel 2012 � semplicemente ridicolo.
Il confronto tra prodotti che Nikon nemmeno si degna di produrre ( la nikon 1 � la parodia di una presa in giro di una mirrorless moderna )sarebbe davvero il minimo sindacale , anche in un forum di brand nel 2012.
davide.lomagno
infatti anche io mi sono oramai defilato,preferisco forum non sponsorizzati,ove parlare di fotografia e di attrezzature,di qualsiasi marchio.Oltretutto utillizzo anche un corredo canon ed olympus m4�3,e quindi non mi ritengo legato a nessuno di questi 3 in esclusiva...
bernardobaluganti.co.nr
Tankredi, Francesco, ahim� ci son gi� passato anch'io e non posso che condividere le vostre riflessioni..

Il ridicolo poi � quanto hai detto, Francesco, furono chiusi anche discussioni (allo scopo ovvio non di far pubblicit�...) sulla X100, tra le tante cose che Nikon non ha nemmeno in catalogo e quindi eventualmente danneggiate..

Ridicolo, ma siamo liberi di scriverci o no.
Cambiasse mentalit� non risulterebbe danneggiata (non pi� che dallo sfornare sistemi o prodotti dal dubbio senso) ma ne guadagnerebbe solamente.

Bernardo

QUOTE(FZFZ @ Sep 16 2012, 01:22 PM) *
Non sei l'unico ad andarsene, trovo inaccettabile il livello di censura raggiunta.
Nel web nel 2012 � semplicemente ridicolo.
Il confronto tra prodotti che Nikon nemmeno si degna di produrre ( la nikon 1 � la parodia di una presa in giro di una mirrorless moderna )sarebbe davvero il minimo sindacale , anche in un forum di brand nel 2012.

hroby7
QUOTE(FZFZ @ Sep 16 2012, 01:22 PM) *
Non sei l'unico ad andarsene

E no dai...e che �, un virus ? biggrin.gif

Roberto
Iacopello
sono un diretto interessato, a me e' stato chiuso un 3d (forse 2) e sinceramente non lo trovo scandaloso nonostante sia uno contrario a qualsiasi forma di censura...ricordiamoci che ci ospita nital..e le regole le fa lui..

TUTTAVIA diverso discorso merita l'opportunit� di tali regole... SECONDO me il confronto libero genera contenuti fruibili per tutti... ma comunque rispetto le regole che ci sono, tant'� che non le reuputo affatto ingiuste, ma al massimo corregibili...

diverso ancora � il discorso che guarda caso proprio le discussioni riguardanti concorrenti alla j1 sono state chiuse ph34r.gif a pensar male spesso si indovina, perci� mi viene da pensare che non credo che sarebbe stata chiusa la discussione prodotto nital migliore di canon vs prodotto canon peggiori di nikon.
F.Giuffra
Se io entrassi nel tuo negozio (che ti costa un occhio di affitto e bollette) per informarmi sui prodotti da comprare o comprati in precedenza saresti contento. Se aiutassi gli altri tuoi clienti ancora meglio.

Se iniziassi a parlare dei problemi di mia nonna mi sopporteresti.

Ma se mi ci mettessi a fare propaganda con i tuoi clienti di quanto � meglio il negozio davanti al tuo saresti contento?
Si sincero!
nonnoGG
Buon pomeriggio... smile.gif

Torno a ripetere, convinto che possa giovare alla serenit� di chi si sente depauperato di chiss� quale diritto, che evidentemente si vuole esprimere a tuti costi la propria opinione senza nemmeno leggere quella degli altri interlocutori, eppure � tutto scritto e spiegato.

Voler interpretare come "censura" il definitivo intervevento di moderazione rispetto ad argomenti che nulla apportano in termini di scambio costruttivo di opinioni su argomenti non prettamente fotografici, in modo da facilitare l'affiatamento fra i nikonisti della nostra Community, � una legittima e libera opinione e come tale la rispettiamo al 100%.

Pretendere di voler imporre una politica aziendale a Nikon (perch� non immette ancora sul mercato fotocamere in "opposizione" a quelle della concorrenza) e a Nital ("rea" di essere l'unica realt� a livello mondiale capace di gestire un Forum aperto come il nostro), a mio avviso non � una tesi sostenibile sotto nessun aspetto.

Invito ancora una volta a riconsiderare con maggiore serenit� la vicenda... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG
kop
Io il problema non me lo pongo proprio,quando entro nel forum Nital ci entro soprattutto per imparare e posso dire che in questo � semplicemente unico
se poi voglio qualcosa di diverso apro un'altra pagina di un altro forum e cos� via ,ma per rispondere a Tankredi non vedo perch� dovrebbe lasciare il sito .
Credo che siamo tutti grandi e sappiamo scegliere quello che vogliamo e visto che la rete pullula di siti,forum social etc etc rivolgiamoci dove pi� ci piace.

p.s. a me venne censurata una discussione qu� sul forum perch� in una macro di una mela spaccata avevo alluso all'organo riproduttivo femminile,si una semplice f...

che ridere biggrin.gif
ciaooooo
alessandro pischedda
purtroppo anche io mi sono scontrato con i blocchi ecc. ma mi rendo conto della natura del forum e mi adeguo o meglio, frequento anche altro, specie all'estero.
IL fatto e' che qui si e' in tanti ed anche, anche se virtualmente, a volte amici o almeno fotograficamente in conoscenza. Insomma se ho un problema con la mia x100, sapendo che qui ce l'hanno in molti, mi viene quasi in automatico chiedere lumi.
Capisco il brand ma mi e' stato chiuso un topic che parlava di problemi della fuji e lontananza dell'assistenza quindi alla fin fine neanche tanto male per gli altri brand:)...vabe' comunque non sto a sindacare essendo qui casa nital.
Certo dal confronto ci si guadagna sempre e per me i blocchi sono segno di insicurezza.

Trovo molto piu' irritante le varie tessere npa npu ecc dove n sta per nikon...io le chiamerei NITAL photographer user o advanced non nikon.

Ciao!

Comunque abbraccio con solidarieta' i miei predecessori irritati:)
bergat@tiscali.it
Avr� anche ragione la Nital con le sue regole per il suo forum, ma mi sembra una posizione timida e incoerente.

Dico solamente, se fosse stata veramente ligia nell'applicazione delle regole, ovvero se effettivamente si fosse sempre solo discusso dei suoi prodotti e le tematiche inerenti, ecludendo i problemi, in quanto non si puo' parlare di assistenza, mi domando e VI domando:

Credete veramente che il forum avrebbe questa ampiezza di notoriet� e partecipazione?

L'applicazione, chiamatela come volete, di una forma di censura progressiva per rimettere il tutto sui binari prestabiliti, ha annullato di fatto gi� alcuni moderatori pi� aperti e schietti, oltre ad allontare progressivamente chi � stato a mio avviso di maggior sostegno e di importanza su questo forum.

Qualche nome:

Gianni Zadra
Nippokid
Lambretta
Gciraso
...
buzz

hai chiesto qualcosa a cui avevo gi� risposto. Perch�?
ho gi� detto che la cultura fotografica esula dalla conoscenza di tutti i modelli di fotocamere esistenti in commercio. Quella � un altro tipo di cultura.
Studia i grandi della fotografia, studia la composizione dell'immagine, studia la luce.
Posso essere un intellettuale pur non sapendo come si costruisce la carta che forma i libri e la composizione chimica dell'inchiostro.
Ma in un mondo tecnologico, la gente forse � pi� attratta dal mezzo che dal risultato che deve ottenere.
Mi dispiace per loro.
FZFZ
QUOTE(nonnoGG @ Sep 16 2012, 02:13 PM) *
Buon pomeriggio... smile.gif

Voler interpretare come "censura" il definitivo intervevento di moderazione rispetto ad argomenti che nulla apportano in termini di scambio costruttivo di opinioni su argomenti non prettamente fotografici, in modo da facilitare l'affiatamento fra i nikonisti della nostra Community, � una legittima e libera opinione e come tale la rispettiamo al 100%.

Pretendere di voler imporre una politica aziendale a Nikon (perch� non immette ancora sul mercato fotocamere in "opposizione" a quelle della concorrenza) e a Nital ("rea" di essere l'unica realt� a livello mondiale capace di gestire un Forum aperto come il nostro), a mio avviso non � una tesi sostenibile sotto nessun aspetto.

Invito ancora una volta a riconsiderare con maggiore serenit� la vicenda... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG

Nessuno si sogna di voler imporre a Nikon cosa produrre e cosa no.
Per quella che � la realt� del web nel 2012 trovo paradossale ed anacronistico vietare il confronto ed il battito su prodotti , sopratutto se non coperti da Nikon.

Naturalmente a norma di regolamento avete ragione...e vorrei pure vedere, lo avete deciso voi.
Non lo trovo ne accettabile oggi, ne tantoneno di buon senso.

Fate prima ad imporre che non si parli di concorrenza e basta.
E sarebbe altrettanto triste ed inadeguato.

Ogni forma di censura � una sconfitta, amen...
Luigi_FZA

Prova ne � che si possono inserire fotografie fatte con i pi� disparati sistemi fotografici; percui credo che una certa libert� di fare cultura c'�, o sbaglio qualcosa?

L.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.